se stacco la batteria perdo le impostazione del gpl?

luca_1983

Nuovo Alfista
4 Agosto 2010
34
0
6
Ragazzi scusatemi, in attesa che mi arrivi il cavetto ELM327 voglio spegnere questa benedetta spia dell'avaria motore dovuta all'impianto GPL, mi chiedevo:

se stacco la batteria per 15 minuti (tempo necessario per il reset della centralina) si perde la configurazione della carburazione fatta all'impianto gpl tramite pc?

e un'altra cosa:

come mai i miei telecomandi aprono soltanto a 5 metri dalla macchina?
grazie
 
luca_1983":1jwawkrm ha detto:
Ragazzi scusatemi, in attesa che mi arrivi il cavetto ELM327 voglio spegnere questa benedetta spia dell'avaria motore dovuta all'impianto GPL, mi chiedevo:

se stacco la batteria per 15 minuti (tempo necessario per il reset della centralina) si perde la configurazione della carburazione fatta all'impianto gpl tramite pc?

e un'altra cosa:

come mai i miei telecomandi aprono soltanto a 5 metri dalla macchina?
grazie

Non sono esperto di Gpl ma presumo che le configurazioni varie siano scritte in Eprom che non si cancella staccando la batteria. Al massimo perdi le impostazioni delle stazioni della radio :p

Per i telecomandi direi che è ora di cambiare le batterie.. cmq meglio se non aprono da 100 metri :OK)
 
Assolutamente non si spegne. E soprattutto non si perdono le informazioni memorizzate ne nella centralina GPL ne in quella della macchina. Inoltre anche se compri il software per spegnere la spia non serve a nulla in quanto quando si accende la spia vuol dire che un problema c'è davvero anche se la macchina va benone. Fidati ho un impianto a gas da 70000 km e ci ho capito più di qualcosina...
 
per quanto riguarda le batterie dei telecomandi le ho sostituite e il problema persiste, per quanto riguarda la spia anche il meccanico mi ha spiegato che si accende per colpa della sonda lambda che non riconosce il passaggio del gpl quindi si accende... poi ho letto in più di un post che staccando la batteria si resetta la centralina! il mio dubbio era soltanto se perdo le impostazioni o no...
 
No, non perdi le impostazioni del GPL, poi non ho capito quali impostazioni pretendi di resettare? I parametri autoadattativi? Sappi che dopo 50 - 100 km se non hai risolto il problema ritornano come prima. Che la sonda lambda non riconosca il gpl è una emerita stupidata, è evidente che non ti sa settare l'impianto in modo che la spia si spenga. Una curiosità, l'errore è sulla seconda lambda e sull'inefficienza del catalizzatore?
P.S. Io in 70000 km non ho mai avuto la spia accesa se non per problemi VERI.
 
luca_1983":23ly3t25 ha detto:
Ragazzi scusatemi, in attesa che mi arrivi il cavetto ELM327 voglio spegnere questa benedetta spia dell'avaria motore dovuta all'impianto GPL, mi chiedevo:

se stacco la batteria per 15 minuti (tempo necessario per il reset della centralina) si perde la configurazione della carburazione fatta all'impianto gpl tramite pc?

e un'altra cosa:

come mai i miei telecomandi aprono soltanto a 5 metri dalla macchina?
grazie

mah... secondo me tu non vuoi capire, stai perdendo soldi e tempo per cose gia patite da altri
1) staccando la batteria la centralina gpl resta come è invece se la lasci staccata tutta la notte si resetta la carburazione a benzina,
2) con l'elm tu non vai da nessuna parte sulla 147 a benzina
3) se fai spegnere la spia motore e non sistemi la faccenda del gas ti si riaccende in un "nanosecondo"
4) se sistemi il gas la spia avaria si spegne da sola in 2-3 giorni
5) se la spia continua a rimanere accesa vuol dire che il gas non e a posto

controlla il consumo medio sul trip se a gas e piu basso del benzina (sembra che a gas fai piu Km/l) significa che gli iniettori restano aperti meno di quelli a benzina quindi il problema c'è l'hai li davanti e il tuo istallatore non lo vede
sicuramente se a benzina segnava 12 Km/l di consumo medio a gas ti segnera 13Km/l ci scommetto
deve essere piu o meno uguale come parametro
 
silverxstone":2i2rn0kb ha detto:
controlla il consumo medio sul trip se a gas e piu basso del benzina (sembra che a gas fai piu Km/l) significa che gli iniettori restano aperti meno di quelli a benzina quindi il problema c'è l'hai li davanti e il tuo istallatore non lo vede
sicuramente se a benzina segnava 12 Km/l di consumo medio a gas ti segnera 13Km/l ci scommetto
deve essere piu o meno uguale come parametro

riporto i miei dati della mia 147 che funziona bene senza spie accese
a benzina avevo un consumo medio sul trip quasi uguale a quello calcolato alla pompa, di solito il trip segnava 0,5 km/l in più
andando a gas il trip mi segna da 1 a 2 km/l in più rispetto al valore reale
 
nitrous":2vrzpswj ha detto:
andando a gas il trip mi segna da 1 a 2 km/l in più rispetto al valore reale

perchè appunto non si basa sulla gas che bruci..ma da quanto acceleri,se sei in pendenza,giri per velocità ecc.

lui pensa che vai a benzina.. ;)
 
domani farò le dovute verifiche poi vi faccio sapere... cmq la spia si è spenta da sola... sabato ho portato la macchina da un meccanico Zavoli, mi ha fatto la carburazione a gas e mi ha spento la spia... fino a ieri tutto apposto poi si è riaccesa e oggi magicamente si è spenta da sola... mha......
 
luca_1983":1zlxdank ha detto:
domani farò le dovute verifiche poi vi faccio sapere... cmq la spia si è spenta da sola... sabato ho portato la macchina da un meccanico Zavoli, mi ha fatto la carburazione a gas e mi ha spento la spia... fino a ieri tutto apposto poi si è riaccesa e oggi magicamente si è spenta da sola... mha......

c'è ancora qualcosa che non va..
io appena montato l'impianto avevo problemi di carburazione, andavo grasso, ma non si accendeva nessuna spia
che io sappia di solito si accende quando vai magro, che è ben più grave!
 
nitrous":101rje8x ha detto:
silverxstone":101rje8x ha detto:
controlla il consumo medio sul trip se a gas e piu basso del benzina (sembra che a gas fai piu Km/l) significa che gli iniettori restano aperti meno di quelli a benzina quindi il problema c'è l'hai li davanti e il tuo istallatore non lo vede
sicuramente se a benzina segnava 12 Km/l di consumo medio a gas ti segnera 13Km/l ci scommetto
deve essere piu o meno uguale come parametro

riporto i miei dati della mia 147 che funziona bene senza spie accese
a benzina avevo un consumo medio sul trip quasi uguale a quello calcolato alla pompa, di solito il trip segnava 0,5 km/l in più
andando a gas il trip mi segna da 1 a 2 km/l in più rispetto al valore reale
è ok il valore giusto e il 15% in piu del consumo reale

es la mia fa circa 10,5 Km litro gpl il trip segna 12 km litro o qualche decimo in piu (12,1-12,3)

ovviamente quando faccio viaggi extraurbani pianeggianti
faccio anche 13-14 Km litro a gpl e il trip segna 15-16 km litro
 
consumo in città faccio 10 a litro con gpl e 10 a litro con benzina... su autostrada non lo so perchè ancora non ci sono andato... l'ho presa lunedi scorso...
cmq la spia non si è riaccesa... mha...
perchè mi dite che con l'EML327 non ci faccio niente con la mia 147? funziona lo stesso sia con fiatecuscan che alfadiag...
mi sbaglio?
 
luca_1983":fyayrhd4 ha detto:
.
perchè mi dite che con l'EML327 non ci faccio niente con la mia 147? funziona lo stesso sia con fiatecuscan che alfadiag...
mi sbaglio?

Non è che non ci fai niente ma se non risolvi il problema alla radice col tuo bel Eml327 cancelli l'errore e dopo 5 min che accendi la macchina ritorna.. non è che si accende per sport l'avaria, c'è un motivo.

Se vuoi passare i pomeriggi a cancellare l'errore... :ka) oppure metti una resistenza e fai in modo che non si accenda la spia dell'avaria. Ovviamente scherzo , non farlo ! :asd)
 
e allora quale potrebbe essere il problema? il meccanico dice che è la sonda lambda che va in avaria al passaggio del gas e che è normale e dice che tutte le 147 hanno questo problema!
 
luca_1983":38hdxnd2 ha detto:
e allora quale potrebbe essere il problema? il meccanico dice che è la sonda lambda che va in avaria al passaggio del gas e che è normale e dice che tutte le 147 hanno questo problema!

Ti stanno dicendo tutti che non è normale e che è il meccanico che non la sa mettere a posto.. :ka) :ka)

Prova ad andare a chiedere un parere da un altro se non ci credi.
 
Allora per capire il problema vai in un centro Alfa, Fiat o Bosh Car Service con la spia accesa. Fai fare una diagnosi e vedi cosa dice l'examiner.
Se L'errore che esce è avaria preriscaldatore sonda lambda a monte (o sonda 1 o sonda Prekat) possono essere 2 cose: o la sonda si è effettivamente rotta oppure la carburazione in tal caso non è ottimale.
Per vedere se la carburazione è ottimale devi andare in un'officina che installa impianti GPL o Metano e che possiede lo strumento per visualizzare 2 parametri autoadattativi che sono i Correttori Lenti e i Correttori Veloci (poco importanti).
Soffermandoci sui Correttori Lenti se questi sono oltre il +5 o +6 % vuol dire che hai la carburazione magra. Se sono tipo -5% o -6% vuol dire che hai la carburazione grassa a GPL.
Altro problema sorge se il problema sarà Avaria Sonda lambda 2 o Inefficienza Catalizzatore. In tal caso hai il catalizzatore rotto.
 
Top