Se si impunta lui mi impunto anch'io: CAMBIO!

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Le mia piccola oggi ha compiuto 11 giorni e 1200 km.

Che dire? Sono soddisfatto sotto ogni punto di vista...certo, qualche minuscolo scricchiolio se proprio protendo le orecchie lo sento dal cassettino portaoggetti ( e sparisce se lo tocco con un dito) e a volte sento qualche tunc nel posteriore quando faccio manovra: il più delle volte proviene dal serbatoio carburante (il carburante che balla all'interno) altre volte probabilmente dalle pinze posteriori.

MA...

E si c'è un "MA"...

Sinceramente mi aspettavo un cambio più preciso. :drive)
Ebbene si. All'inizio la terza marcia (nel passaggio dalla seconda) si impuntava qualche volta...ora lo fa molto meno. Spero che si debba ancora "adattare" il tutto e che col tempo sparirà...ma francamente speravo in qualcosa di meglio.
Sicuramente il gruppo Fiat non ha mai eccelso con i cambi...ma su una 147 non può impuntarsi la terza!!! :scratch)

A QUALCUNO DI VOI E' CAPITATO?
Preciso che non gratta (ci mancherebbe!!!) ma sento che ha una tendenza a non entrare fluido come le altre marce... :mecry) stessa cosa per la retromarcia!!!

MA E' NORMALE?!!??!

E POI...

Fermo al semaforo: ingrano la prima e sento un "tunc"...è una cosa di cui devo preoccuparmi?!?!!?

:grazie)
 
A volte anche io sento un lieve rumore all'innesto della prima dal "folle" quando parto da un semaforo, ma ho notato una cosa.........
Se abbasso la frizione e attendo 1 secondo prima di innestare la marcia, non si savverte alcun rumore.
Nella mia ignoranza a livello meccanico, deduco sia un problema di "velocità" di passaggio dal folle alla prima, basta farlo con un minimodi cura e va come un burro il cambio.
 
A me non capitava da nuovo, capita da qualche migliaio di km....... forse l'ultimo dell'assistenza che l'ha avuta in mano (odio che altri usino la mia roba, ma questa la guida + l'assistenza che me stesso) ci ha dato dentro male...... cmq facci la mano e vedrai che via via migliora......
 
Nella mia sento qualche indecisione nell'innestare la retro, ho sempre la sensazione di dover "forzare" un pò per inserirla.. anche x voi è così? Per gli altri rapporti non ho notato problemi, a parte la leva che trovo enormemente lunga quando si vuole cambiare rapporto rapidamente.
 
Cosma":93tq1hna ha detto:
Nella mia sento qualche indecisione nell'innestare la retro, ho sempre la sensazione di dover "forzare" un pò per inserirla.. anche x voi è così? Per gli altri rapporti non ho notato problemi, a parte la leva che trovo enormemente lunga quando si vuole cambiare rapporto rapidamente.

idem nella mia (1200km, 3 settimane di vita), ma lo fa solamente a freddo
 
la mia auto dopo 1600km e 10 giorni circa nn ha alcun problema di sorta dal punto di vista del cambio, sospensioni, rumorini sinistri (anche se aveva un rumore metallico che veniva dal flessibile della marmitta, ora sostiuito e silenziosissimo).....solo oggi uno strano scricchiolio leggerissimo, quasi impercettibile che veniva dal montante sx del parabrezza.....mah...spero fosse solo la plastica che si assestava col caldo
 
a me si impunta ma raramente la terza. e spesso se non ci sto attentissimo mettendo la rettromarcia fa un rumero pazzesco che tutti si girano credendo che ho grattato in realta' no!!!!
 
Il cambio della nasona, se usato in maniera davvero racing, può apparire poco preciso, ma usato nella rilassante guida quotidiana, IMHO, non c'è nulla di meglio. Il mio tutto bene, tranne che per la retro. Se la ingrano in maniera brusca e senza aspettare è come se grattasse
 
Purtroppo gli splendidi cambi Alfa degli anni Settanta oggi ce li sognamo, anch'io sulla mia avevo il cambio che non brillava in precisione, e soprattutto era un disastro la retro che grattava 3 volte si e una no! :KO)
 
La retro fa schifo anche da me (la Uno era meglio), però il cambio, nonostante kilometrato, è preciso: mi sparo dei 1-2-3-4 velocissimi.
Penso di riuscire a fare una cambiata in 1-2/10 di secondo.
 
meglio del cambio della Enzo?? :?: :?: :?:
dio.. forse 4-5 decimi... :OK) ceh comunque per un cambio a ruote elicoidali è ottimo..
a me nessun problema per la retro..
la V però faccio fatica a metterla.. si punta... è come se ci fosse maggior distanza rispetto a quella tra I e III ... :confusbig)
come precisione non è male. dai.. :color)
 
io ho già dovuto cambiare la terza xkè grattava..
non so se hanno sostituito il sincronizzatore o cosa ma dopo 24000 km ogni volta che dalla seconda passavo alla terza sopra i 3000 giri grattava e non entrava..

se veniva giù il perito dell'alfa non me lo passavano in garanzia :KO)
x fortuna la concessionaria me l'ha fatta passare e ora è tutto ok..
 
Ragazzi, io ci ho fatto 1200 km in 4 giorni e non ho alcun problema...sono in rodaggio e vado pianino, ma il cambio mi pare perfetto, 100 volte meglio della 156 di mio papà...
Confermo la sensazione che la distanza tra 3 e 5 sia maggiore che tra 1 e 3, ma sono convinto che sia solo perchè da quando ho la nasona che è fornita di bracciolo non sposto il gomito per pigrizia, e la "strada" per la quinta è più lunga...
Unico appunto?Un minuscolo scricchiolio all'anteriore sinistro dove ci sono i cardini della portiera, come si gogga - plastica che stride un po, specialmente sottosterzo...ma il meccanico (amicone di mio papà) ha detto che ai 1500 con controllo livelli mi mette tutto a posto che sarà solo una regolazione...sperem
 
la mia ha il cambio difettoso fin dalla "nascita" (ce l'ho da quasi 4 mesi)...in pratica, inserendo la prima marcia spesso il cambio gratta...e fa sempre "truck" passando da prima a seconda, e da seconda a terza.
Ovviamente anche la retromarcia è dura da inserire :D
Poi la frizione che gracchia e s'indurisce molto, a completare l'opera :asd)

p.s. nessuno di voi ha rilevato un eccessivo "buco" tra seconda e terza marcia?
Non vi pare che il mjet abbia le prime 2 marce troppo "corte" e la terza "lunga"? Io me ne accorgo quando sono in salita...oppure volendo guidare in souplesse...

non so voi...ma per me è una sensazione orrenda....stare in seconda a 1600-1700 giri, mettere la terza e sentire il motore che muore :KO)

p.s. parlo per esperienza, essendo alla mia terza nasona mjet nel giro di 3 anni


Cmq lunedì ho l'appuntamento dal padrino...la sua "crew" di meccanici saprà al 99% sistemarmi tutto :nod)
 
Con la mia devo stare attento solo con la retromarcia, non gratta ma entra davvero male e in modo molto rumoroso!
 
Dalle risposte noto con dispiacere che non sono il solo a non essere pienamente soddisfatto del cambio... :mecry) :mecry2)

In ogni caso vedrò di farlo controllare una volta arrivato a 1500 km nel caso in cui dovesse continuare a comportarsi così...


Retromarcia: ovviamente anche la mia sembra che sforzi... Non gratta e non ha mai grattato, ma sembra che sforzi un pochino. Sarà perché non sono abituato al cambio a siringa??? :nono)


Dimenticavo: pedale frizione...nel silenzio più assoluto del mio garage sento un leggerissimo, quasi impercettibile cigolio...SPERO NON AUMENTI COL TEMPO!!!!!!
 
per la frizione, purtroppo è normale....a freddo è abbastanza morbida, ma dopo un po' di guida, specie nel traffico e nella stagione calda, diventa dura e rumorosa :ka)
Anche quando ritorni in garage, spegni il motore e provi a premere il pedale, senti un cigolio/mugolio/sfregolio...è normale, è ancora calda e si deve raffreddare.

E pensare che in assistenza m'avevan detto "Oh non si preoccupi, sulle restyling è stato finalmente risolto il problema della frizione, tant'è che non ne abbiamo più dovuto rifare nessuna"

E sul cambio che fa crack in 1a 2a e 3a: "Stia tranquillo, le 147 di fabbricazione 2006 hanno qualche componente degli ingranaggi leggermente diverso, il quale necessita di alcune migliaia di km di "rodaggio""

Seeeeeeeee
:KO) tanto ho già capito che coi diesel è sempre la stessa storia
 
Ste81To":34miq5kp ha detto:
l...

p.s. nessuno di voi ha rilevato un eccessivo "buco" tra seconda e terza marcia?
Non vi pare che il mjet abbia le prime 2 marce troppo "corte" e la terza "lunga"? Io me ne accorgo quando sono in salita...oppure volendo guidare in souplesse...

non so voi...ma per me è una sensazione orrenda....stare in seconda a 1600-1700 giri, mettere la terza e sentire il motore che muore :KO)

p.s. parlo per esperienza, essendo alla mia terza nasona mjet nel giro di 3 anni

io ho notato lo stesso problema sulla mia stilo 1.9 multijet 140cv che ho tuttora (sono in attesa della mia nasona assolutamente rosso alfa). La 3 è veramente lunga, il cambio di marcia da 2a a 3a in salita ad esempio in collina risulta sempre eccessivo, mi ritrovo con una secondo troppo corta per affrantare la salita e una 3a troppo lunga. Che fare? o in 2a sparato di giri o in 3a col piede pesante...è una cosa noiosa.

OT. ste81to, sò che anche tu hai acquistato la nasona al cvd, quanto hai atteso da quando hai ricevuto il numero di telaio? il mio venditore mi ha detto il numero ma la macchina è ancora a pomigliano, quanto ci vorrà?
 
è proprio vero! :nod)

spero di vederti ai prossimi meeting PVC con la nuova car :OK)

Anche giorgio.mjet aveva rilevato la stessa cosa, essendo abitante sulle colline sopra moncalieri...prima seconda corte e terza troppo lunga :ka)

per le jtd 8v la cosa è invece diversa, grazie al differente rapporto al ponte..
 
skarihu":18llrcid ha detto:
Ste81To":18llrcid ha detto:
l...

OT. ste81to, sò che anche tu hai acquistato la nasona al cvd, quanto hai atteso da quando hai ricevuto il numero di telaio? il mio venditore mi ha detto il numero ma la macchina è ancora a pomigliano, quanto ci vorrà?


Mi intrometto e rispondo anch'io... :D

Ordinata al CVD di Corso Bramante:
14 giorni x avere l'auto pronta, il giorno successivo per avere il libretto e 4 giorni per l'immatricolazione...

Con me sono stati velocissimi! :OK)
 
Top