Se si gonfiano i pneumatici con l'azoto si ottengono vantaggi tangibili?

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
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Novara
2ndo questo articolo SI...
azotocd0.jpg
 
Quindi l'aria è meglio, il 78% è azoto. :scratch)

E l'ultima frase che senso ha?

Avete mai visto un gommista con l'attrezzatura adatta a togliere tutta l'aria presente, creando il vuoto, prima di gonfiare le gomme con azoto?

Oltretutto non c'è nessuna reazione, in poche righe son riusciti a concentrare un bel po' di cavolate, inesattezze e imprecisioni.
 
Secondo me gli unici vantaggi dell'uso dell'azoto sono da ricercarsi nel fatto che presenta una perdita di pressione piu lenta...
E cmq vorrei ricordare che l'aria secca normale contiene il 78% di azoto qundi non vedo il senso di utilizzare questo gas...
http://www.quattrotempi.net/azoto.htm
Qui e spiegato tutto molto bene...
:nod)
 
visto che mi avete anticipato quasi in tutto non mi resta che giocare la carta finale: :elio)


il portafoglio rimane piu' leggero e quindi l'auto meno carica e' piu' scattante :rotolo) :culo)
 
quindi sarebbe il caso di mandare una mail alla redazione x spiegargli che han detto cavolate? :KO)
 
Alk l'aria la tolgono completamente con la stessa procedura per lo smontaggio della gomma dal cerchio. prima fanno sgonfiare il penumatico e poi, con quella specie di piattello(non so il nome tecnico), spostano la gomma per far uscire l'aria rimanente.

Il mio gommista mi ha detto che non è che serve molto in termini pratici l'azoto, si sgonfia meno da quello che ho capito perche risente meno del cambio di temperature.
Mi ricordo che in 2 anni la pressione delle gomme è sempre stata in codizioni ottimali.
 
alk147":3a4dn1bd ha detto:
mikoc147":3a4dn1bd ha detto:
Secondo me gli unici vantaggi dell'uso dell'azoto sono da ricercarsi nel fatto che presenta una perdita di pressione piu lenta...
In che modo?
Nel senso che risentendo meno degli effetti della temperatura si ha una perdita di pressione minore rispetto a gomme gonfiate con aria normale...
Tant'e che se prendiamo due gomme, una gonfiata con azoto e una con aria, lasciate a riposo, quest'ultima si presentarà, dopo un tot di tempo, piu sgonfia rispetto alla prima...
 
Come già detto dagli altri... a parte che non vedo che senso abbia, se l'azoto è così miracoloso, utilizzare una miscela che ne contiene meno della semplice aria... :sarcastic) cavolo davvero un "esperto di manutenzione" questo Branduardi... :sarcastic)


Comunque, anche se volessimo usare azoto puro al 100%, alla fine non avremmo mai il 100% di azoto nel pneumatico, visto che anche quando esso è sgonfio al suo interno ci sarà comunque aria a pressione atmosferica, per cui gonfiandolo (anche con azoto puro) alla fine avremo lo stesso una miscela di aria e azoto...
Insomma, se volessimo avere il 100% di azoto sarebbe necessario prima creare il vuoto all'interno del pneumatico, e poi riempirlo di SOLO azoto... non mi pare che il gommista sotto casa abbia impianti in grado di fare questo...

Poi, la storia che "con l'azoto la gomma ha meno perdite" non ha alcun fondamento fisico (chi sostiene il contrario ci spiega il perchè? L'azoto ha forse una molecola gigantesca che non riesce a "passare" dove invece passa quella dell'aria? No perchè questa sarebbe l'unica spiegazione, ma non è così).

Così come è del tutto trascurabile il "minor aumento della pressione al crescere della temperatura" dell'azoto rispetto all'aria comune: infatti, le costanti del gas dell'aria e dell'azoto (la "R" che si usa nella legge dei gas perfetti, per capirci) sono molto vicine (296 J/KgK l'azoto, 287 J(KgK l'aria).

L'unica differenza reale è quella che l'azoto presenta un comportamento più lineare della pressione rispetto alla temperatura, per il fatto che non contiene acqua che invece troviamo nell'aria sottoforma di umidità. Questo quindi permette innanzitutto di stimare "correttamente" (o quasi) a che pressione avrò la gomma ad una data temperatura, cosa che può essere utile nelle competizioni dove le gomme passano da temperatura ambiente a temperature di esercizio ben superiori ai 100 °C, e dove 1 decimo di bar può fare la differenza di qualche centesimo nel tempo sul giro...


Mi pare chiaro che invece, sulla nostra auto, gonfiare i pneumatici ad azoto e pretendere di percepirne i benefici sia a dir poco ridicolo... per i motivi già detti ovvero:

1) anche partendo dal 100% di azoto, alla fine nel pneumatico avremo aria + azoto, quindi magari anzichè un 78% di azoto già presente in aria ne avremo un 90% circa (dipende dalla pressione di gonfiaggio): cosa cambia...?

2) su un auto stradale non mi pare che 1 decimo di bar di differenza di pressione incida sul comportamento dell'auto, né che in ogni caso siamo in grado di sentirlo... quindi se a caldo le nostre gomme vanno, per dire, a 3.2 bar anzichè a 3.3 non cambia NULLA. Tra l'altro ripeto che l'aumento di pressione è praticamente lo stesso anche se le abbiamo gonfiate ad azoto, semplicemente con aria è meno lineare e quindi meno stimabile in maniera precisa, ma non credo che mentre guidiamo abbiamo bisogno di sapere istante per istante e che pressione si trovano i pneumatici. E comunque, per essere precisi, visto che il range di temperatura di esercizio delle nostre gomme è molto più limitato, anche se volessimo fare una stima di questo genere, l'errore commesso sarebbe comunque molto basso (cioè, se ad esempio approssimiamo una parabola con una retta, l'errore commesso è piccolo se consideriamo un tratto breve della curva).



Avevo trovato una paginetta fatta bene dove praticamente spiegava in maniera dettagliata queste cose, dopo la cerco dinuovo e ve la posto.
EDIT: mi sa che è la stessa che ha già postato mikoc147 (cioè http://www.quattrotempi.net/azoto.htm ), se non ricordo male.
 
xxandre83_al":2fsfzklt ha detto:
Alk l'aria la tolgono completamente con la stessa procedura per lo smontaggio della gomma dal cerchio. prima fanno sgonfiare il penumatico e poi, con quella specie di piattello(non so il nome tecnico), spostano la gomma per far uscire l'aria rimanente.

Il mio gommista mi ha detto che non è che serve molto in termini pratici l'azoto, si sgonfia meno da quello che ho capito perche risente meno del cambio di temperature.
Mi ricordo che in 2 anni la pressione delle gomme è sempre stata in codizioni ottimali.
Quindi non togli l'aria, semplicemente l'avrai a pressione ambiente, ma la gomma sarà ovviamente piena di aria, la stessa che stai respirando.

O crei vuoto, o c'è dentro aria quando stai immettendo l'azoto.
 
mikoc147":5d7u853t ha detto:
Nel senso che risentendo meno degli effetti della temperatura si ha una perdita di pressione minore rispetto a gomme gonfiate con aria normale...
Tant'e che se prendiamo due gomme, una gonfiata con azoto e una con aria, lasciate a riposo, quest'ultima si presentarà, dopo un tot di tempo, piu sgonfia rispetto alla prima...
La legge dei gas è valida anche per l'aria, pur con qualche approssimazione, quindi se si può avere un controllo più esatto gonfiando le gomme con un gas anzichè una miscela (l'aria), d'accordo, sarà meglio, ma all'atto pratico quanto hai appena scritto non è vero, se lasciando 2 gomme gonfiate con aria e azoto ferme, considerando valvole identiche, entrambe lasceranno passare o fermeranno la stessa quantità di gas.
 
mikoc147":3pvvmcue ha detto:
alk147":3pvvmcue ha detto:
mikoc147":3pvvmcue ha detto:
Secondo me gli unici vantaggi dell'uso dell'azoto sono da ricercarsi nel fatto che presenta una perdita di pressione piu lenta...
In che modo?
Nel senso che risentendo meno degli effetti della temperatura si ha una perdita di pressione minore rispetto a gomme gonfiate con aria normale...
Tant'e che se prendiamo due gomme, una gonfiata con azoto e una con aria, lasciate a riposo, quest'ultima si presentarà, dopo un tot di tempo, piu sgonfia rispetto alla prima...
Non risente "meno" degli effetti della temperatura: lo leggi anche nella pagina che tu stesso hai postato, dove spiega anche che infatti non è assolutamente vero che si ha una minore perdita di pressione per merito dell'azoto, che non avrebbe infatti alcuna spiegazione fisica. Il punto è che solitamente per il gonfiaggio ad azoto vengono sostituite anche le valvole dei pneumatici con altre di maggiore qualità, quindi se c'è una minore perdita è probabile che sia per questo (ma basterebbe mettere queste vavole, che offrono una migliore tenuta sul cerchio, anche gonfiando ad aria...).
 
L'unico che ha vantaggi è chi vende la "miscela magica" :jolly) :jolly) .
A parte gli scherzi è molto meglio controllare la pressione di frequente :nod) .
 
io infatti da quando ho l'alfa e ho letto tutti i vostri commenti e anke su altri forum le ho sempre gonfate normalmente e ogni mille km le faccio controllare..xò dai, è strano che su un giornale scrivano ste cose così convincenti! :?:
 
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