Se Roma Piange....Milano non Ride.

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Aumentano i protesti, Roma al primo posto.


Roma, 1 nov. (Adnkronos) - Aumeta il numero di cambiali e assegni protestati in Italia, toccando quota 25 ogni mille abitanti per un importo medio di 2.620 euro. La capitale è in testa alla graduatoria dei pagherò non onorati, con il numero di protesti che arriva a 48,4 ogni mille abitanti. Sono questi alcuni dei risultati ottenuti nell'ultima indagine condotta dall'ufficio studi della Cgia di Mestre sulla situazione dei protesti in Italia. Dal 2000 al 2007 il numero di protesti in Italia è aumentato del 9,2%.

Al Centro-sud le situazioni più gravi con Roma in testa alla graduatoria dei 'pagherò' non onorati e dove il numero dei protesti arriva a 48, 4 ogni mille abitanti, segue Crotone (46,1 x 1.000 ab), Ragusa e Salerno (45, 9), Benevento (43) e Frosinone (42,3). Unica eccezione al Nord è rappresentata da Milano dove il numero di mancati pagamenti la colloca vicino al podio (precisamente al 5° posto) con 43, 7 protesti ogni 1.000 abitanti. ''La poca onorabilità di molti operatori economici o di semplici cittadini presenti in alcune aree del Paese - commenta il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi - sono il segnale che in materia di onestà e correttezza economica si devono fare ancora passi da gigante. Tuttavia a condizionare questi risultati non c'è solo la poca fedeltà economica ma anche l'avvento della crisi economica che in questi ultimi anni si è fatta sentire maggiormente nelle realtà territoriali più arretrate del Paese''.

Ritornando ai dati emerge una classifica che divide la penisola e che fa emergere in qualche modo le difficoltà economiche e minore correttezza della popolazione. Difficoltà e preoccupazioni che, come rilevano gli esperti dell'associazione artigiani mestrina, sono maggiormente diffuse al Centro e al Sud. Mentre è al Nord, e soprattutto al Nordest, la situazione è nettamente diversa. A cominciare da Belluno dove il numero di protesti per mille abitanti arriva appena a 3,9 e la relega come realtà provinciale meno investita a livello nazionale da questo fenomeno. Segue Trento con 4,8, Bolzano con 5, 1, Sondrio con 5,4, Venezia con 6, 5, Udine con 7, 5.



Primato Triste e Vergognoso. :KO)
 
Sono periodi bui, non mi stupisce di vedere Roma e Milano messe male in questo senso, sono le due città più grandi e le due città mediamente più care d'Italia...secono me si può (anche) spiegare cosi.
 
Eric Draven":1wxvicqz ha detto:
Sono periodi bui, non mi stupisce di vedere Roma e Milano messe male in questo senso, sono le due città più grandi e le due città mediamente più care d'Italia...secono me si può (anche) spiegare cosi.


Effettivamente le spiegazioni possono esser tante,certo è che ne fà del commercio,il proprio lavoro,
la propria attività,deve avere "gli occhi ben spalancati"
 
messa così l'informazione è troppo grezza

bisognerebbe capire tutti questi insoluti da dove arrivano: la quota addebitabile a privati, la quota addebitabile a professionisti, la quota addebitabile alle imprese
 
si capita... mia madre ha un negozio e sapeste quanta gente non paga... c è gente che deve ancora milioni (si nelle care vecchie lire..hehe)..

o altri che hanno DITTE molto più grandi delle nostre che comprano e pagano con assegni scoperti... e in più ti citano loro in giudizio! e per magari 1000 euro si finisce in tribunale..

boh c è poco da stupirsi..
 
In breve:

Gli insoluti sono una costanza nell'industria.
Ma ora siamo alla frutta.
Ricatti continui, aziende che "saltano" per reiterate inadempienze dei clienti.
Ci mettiamo poi false P.I. (pure in Germania), fallimenti piu' o meno pilotati......etc etc.

Tutte cose che comunque viviamo quotidianamente, niente di nuovo sotto al sole quindi.

Privati che non pagano?
Una valanga......ma per lo meno lì le cifre sono decisamente minori, e con un po' di pazienza incassi.
 
Unica eccezione al Nord è rappresentata da Milano dove il numero di mancati pagamenti la colloca vicino al podio (precisamente al 5° posto) con 43, 7 protesti ogni 1.000 abitanti.

azz tutti i miei clienti.... :splat)
 
thranduil":2y3hx74j ha detto:
Unica eccezione al Nord è rappresentata da Milano dove il numero di mancati pagamenti la colloca vicino al podio (precisamente al 5° posto) con 43, 7 protesti ogni 1.000 abitanti.

azz tutti i miei clienti.... :splat)

.....perchè qui a Roma,fischiano...........

su 12000 esercizi pubblici,effettivamente stiamo riscontrando,quest'anno,difficoltà nel servirli,
molto prossima alla percentuale riportata............anche da clienti che erano reputati "sani".........
 
Top