Se mi fermano con le gomme termiche ma non con le catene?

gigiruf

Nuovo Alfista
13 Novembre 2007
82
0
6
Perugia
Salve a tutti! Ho appena comprato una 147 Q2 e sicuramente la userò per andare a sciare varie e varie volte... Sapete dirmi se in un tratto con obbligo di catene a bordo posso passare tranquillo avendo solamente le gomme termiche? Mi farebbero storie in caso di controllo? Alcuni dicono che le termiche vengono considerate dagli agenti come se uno avesse le catene, altri invece no... Ba!

Il CdS ni presenza di cartello tondo a fondo blu prevede il transito con catene a bordo o gomme M+S (invernali) montate. Quindi le termiche van già bene.

P.S sposto nella sezione giusta.

yugs":27i767d8 ha detto:
Il CdS ni presenza di cartello tondo a fondo blu prevede il transito con catene a bordo o gomme M+S (invernali) montate. Quindi le termiche van già bene.
vero (cfr anche con la apposita faq)
NB: c'è da sottolioneare che in alcune zone (Liguria) è previsto solo l'obbligo di catene :(

Grazie a tutti per l'aiuto... Comunque, sul sito della polizia di Stato ho appena letto che le gomme termiche vanno benissimo ammesso che siano di tipo M+S, MS, M-S o M&S... Ora non ci sono dubbi...

Straquoto! se sono M+S si può passare! Qualche anno fa, poco dopo roncobilaccio,prima di iniziare l'appennino, la Polizia stradale faceva transitare a blocchi, controllando la presenza di catene montate o gomme da neve appunto M+S.

Vanno bene le termiche per l'obbligo di catene a bordo.
Ti consiglio, comunque, di averle al seguito...in montagna (soprattutto in zone di parcheggio o piste sciistiche) tornano sempre utili in tratti stradali meno battuti.

io avevo capito che l'obbligo di catene a bordo significa che devi averle in macchina. si fa confusione tra l'equiparazione tra termiche e catene montate e l'obbligo di avere le catene a bordo della vettura.il cartello blu con la ruota catenata significa che devi aver montato le catene che per legge sono equiparate alle gomme da neve. ma il cartello con la gomma catenata non significa obbligo di catene a bordo ma obbligo di catene montate o gomme invernali montate. correggetemi se sbaglio perchè qui sul forum ho letto un po di tutto su questo argomento.

joker66":20zj1t1e ha detto:
iil cartello con la gomma catenata non significa obbligo di catene a bordo ma obbligo di catene montate o gomme invernali montate.
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=326
(da: Art. 122. - Segnali di obbligo generico comma 8 )
Il segnale deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto indicato, con catene da neve o con pneumatici da neve.