Se metto la 3 velocemete gratta le altre NO!

marcoz9

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2007
19
0
1
Milano
Ciao a tutti, non capisco perchè in accelerazione quando inseriso la 3 marcia sulla mia 147 1.6 120CV l'ingrasso non è fluido e si sente una grattatina!!! (solo quando faccio cambiate veloci) con tutte le altre marce NO tranne la retro!!!!!

Perchè??? devo controllare l'olio del cambio? (una volta lo perdeva poi e stato sistemato ma non rabboccato, il meccanico che l'ha vista ha detto che era a posto. Io non mi fido tantissimissimo come si fa a vedere il livello?) o cabiare il sincronizzatore?
 
Per guardare il livello d'olio cambio c'è un'astina ma serve il ponte dato che è sotto l'auto,prova a sostituirlo e vedi se migliora la situazione anche se purtroppo la vedo nera per te,non voglio essere pessimista però dalla descrizione sembra proprio il sincronizzatore che sta partendo,se così fosse dato che ad alcuni utenti con il TS ha dato problemi simili fai prima a mettere un cambio preso allo sfascio in quanto il sincronizzatore solamente costerebbe più di tutto un cambio :OK)
 
anche io ieri l'ho fatto presente visto che ho fatto il tagliando,mi ha detto che l'olio non migliora la situazione...è solo un probelma di sincronizzatore.Quindi devi conviverci:)ciao
 
stessa auto, stesso problema!!!!alfa 147 1.6 120c.v. la terza gratta..lo ha sempre fatto....ho provato anche a cambiare l'olio del cambio, ma con pessimi risultati...unica soluzione, cambiare il sincronizzatore.
 
marcoz9":o7qxot1g ha detto:
Ciao a tutti, non capisco perchè in accelerazione quando inseriso la 3 marcia sulla mia 147 1.6 120CV l'ingrasso non è fluido e si sente una grattatina!!! (solo quando faccio cambiate veloci) con tutte le altre marce NO tranne la retro!!!!!

Perchè??? devo controllare l'olio del cambio? (una volta lo perdeva poi e stato sistemato ma non rabboccato, il meccanico che l'ha vista ha detto che era a posto. Io non mi fido tantissimissimo come si fa a vedere il livello?) o cabiare il sincronizzatore?
c'è una faq sul sincronizzatore della terza, proprio sui benzina...
 
c'è una faq sul sincronizzatore della terza, proprio sui benzina...

Non lo avevo trovato nulla ok cerco meglio!!!

Allora non è un problema solo mio!!! Grazie mille è figo sapere che siamo tuuti nelle stesse condizioni!!!!!!! cerco subito la discussione.

Spiegatemi meglio come controllare l'olio io ho il ponte!!! Ma allora non lo cambio sto benedetto olio??? è inutile? o è comunque meglio?
 
Per la cronaca lo faceva anche la mia qualche mese fa, preparati a spendere dei soldi, io ci ho speso su 700€, cambio dell'ingranaggio della 3a, sincronizzatori corone olio e quant'altro..
 
portala a vedere che a me hanno cambiato gli ingranaggi del cambio in garanzia.........

Si ma la mia è dl 2002 co su 40000 km.

Secodo me per correttezza dovrebbero sistemarmela gratuitamente ugualmente!!!

marari chiamo il numero verde domani!!! sarebbe bello!!!!!! :mecry)
 
Lo ha fatto anche a me (la 3° che gratta un po') su non mi ricordo quale precedente :147) quando era nuova,però dopo qualche settimana di uso costante il problema era sparito. Probabilmente qualche ingranaggio del cambio aveva bisogno di usurarsi un po' per combaciare perfettamente con gli altri..
Stessa cosa con la retro,i primi giorni mi hanno grattato tutte. (sono alla quarta :inocchio) )
 
marcoz9":2r9ar285 ha detto:
portala a vedere che a me hanno cambiato gli ingranaggi del cambio in garanzia.........

Si ma la mia è dl 2002 co su 40000 km.

Secodo me per correttezza dovrebbero sistemarmela gratuitamente ugualmente!!!

marari chiamo il numero verde domani!!! sarebbe bello!!!!!! :mecry)


Dubito seriamente che chiamando il numero verde facciano qualcosa gratuitamente
 
ZeroShift":1l038jkc ha detto:
Per la cronaca lo faceva anche la mia qualche mese fa, preparati a spendere dei soldi, io ci ho speso su 700€, cambio dell'ingranaggio della 3a, sincronizzatori corone olio e quant'altro..

e tu spendi 700 € per mettere la 3° velocemente :asd)
 
marcoz9":22dreupg ha detto:
Si ma la mia è dl 2002 co su 40000 km.

La mia lo ha sempre fatto e ho imparato a conviverci. Difatti se poi ti abitui riesci a cambiare in piena accelerazione con la velocità giusta che non te la fa grattare. Se ti può consolare ora ho 112000 Km e ho cambiato l'olio del cambio a 90000 e non è mai peggiorata, è sempre rimasta come era all'inizio. La mia però lo fà sopra i 6000 giri circa, sotto cambia normalmente senza grattare.

Ciao
 
Anche la mia nasona appena acquistata faceva questo difetto della terza marcia che grattava al cambio in velocità,sono andato dal concessionario che me l'ha venduta dopo un paio di giorni facendogli presente la situazione,ebbene a sue spese mi ha dovuto sostituire il cambio prendendolo da un auto incidentata, secondo il meccanico dove lui si rivolge è un problema frequente nelle 147.cmq penso che il problema si risolve solo spendendo bei soldini.
 
Top