Se manca olio il BC me lo sengnala? + altre info...

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
39
Napoli/Melissano (LE)
Ho una 147 1.6 120 cv serie 0 anno 2001, mi chiedevo se anche la versione benzina,come la mia, segnala insufficienza di olio motore in caso esso manchi.

Inoltre dato che monterò dei manometri vorrei sapere la corretta temperatura dell'olio motore e la corretta pressione.

Adesso non sò,ne ho una del 2002 e una del 2006 entrambe a gasolio,quella del 2002 segnala il check all'inizio come quella del 2006 e ti dice il livello dell'olio,penso anche quella del 2001 lo faccia :OK)

DevilBoss86":1zuvkvck ha detto:
si ma la mia è benzina, nelle versioni jtd lo segnala...non so invece se è lo stesso nelle benzina...

il controllo livello olio è presente solo sui jtd :shrug03) :shrug03)

ehi devil...pure io col benza 120cv.
confermo che non abbiamo niente che segnali livello olio.
noi col benza siamo rimasti a vedere la stecca.......... :sic)
li voglio monta pure io manometro olio + termometro olio.
così se ce n'è poco dovremmo accorgercene dalla pressione che dovrebbe abbassarsi giusto?

io lo chiedevo per il fatto che mettendo i manometri sicuramente andrà perso dell'olio durante l'installazione ed ho circa 4-500gr di olio nuovo dell'ultimo cambio, aggiungerò quello, ma la mia paura è che ne manchino sempre un 100 gr...

cmq con il manometro pressione non dovrei avere problemi, tuttavia mi occorrerebbe sapere a che temperatura deve stare l'olio in media, ma sopratutto quale deve essere la pressione costante...

DevilBoss86":1lnvytdq ha detto:
io lo chiedevo per il fatto che mettendo i manometri sicuramente andrà perso dell'olio durante l'installazione ed ho circa 4-500gr di olio nuovo dell'ultimo cambio, aggiungerò quello, ma la mia paura è che ne manchino sempre un 100 gr...
Va perso solamente l'olio che c'è nel filtro che è pochissimo. Poi ripristini il livello controllando tramite astina.

lukameraweb":qpal1elh ha detto:
make1978":qpal1elh ha detto:
DevilBoss86":qpal1elh ha detto:
si ma la mia è benzina, nelle versioni jtd lo segnala...non so invece se è lo stesso nelle benzina...

questa per i BENZA è davvero una brutta pecca,in ALFA nn dovevano farlo! :?: :?: :?:

già... peccato :sic)

A mio avviso andava omesso anche nei JTD, al limite lasciare solo la segnalazione di livello sotto il minimo.
La gente si fida troppo e non apre mai il cofano; poi quando guardi l'olio ti fai un controllino anche degli altri fluidi, il che è bene :OK)

Per me ASTINA FOREVER!!

sbenga":3pz62i0p ha detto:
A mio avviso andava omesso anche nei JTD, al limite lasciare solo la segnalazione di livello sotto il minimo.
La gente si fida troppo e non apre mai il cofano; poi quando guardi l'olio ti fai un controllino anche degli altri fluidi, il che è bene :OK)

Per me ASTINA FOREVER!!

anche questa considerazione,seppure pessimistica è VERA!!!!
tutti ci fidiamo del sensore,,,,,che tra l'altro a me nei primi giorni di vita della macchina è stato sostituito
vabbè cmq sbenga i JTD se non hanno problemi .....di olio ne mangiano davvero pochissimo,se non niente proprio!

DevilBoss86":2n8qbws9 ha detto:
per caso sai la pressione e temp ideale d'esercizio?
Pressione dovrebbe stare intorno a 5 bar a caldo (a freddo può salire un pò); non al minimo però, dove può scendere credo anche a 2 bar.

Temperatura dipende molto da quanto tiri o meno, diciamo intorno agli 80-100° con andatura normale, ma può salire se tiri parecchio.

Tieni presente che non conosco dati precisi sul TS quindi prendili con le molle, ma più o meno siamo su quei valori.

Maxi....non so come ringraziarti, sai sempre darmi una risposta soddisfacente :fluffle)

Cmq allora con i manometri presi non dovrei avere problemi dato che il fondo scala è 8 bar pre la pressione olio e 170 per la temp.

Il voltmetro invece va da 0-20 ma se nn ricordo male la tensione ideale dovrebbe essere sui 14...

lukameraweb":11p8hnid ha detto:
.....di olio ne mangiano davvero pochissimo,se non niente proprio!
Mi fa paura quello: la gente non controlla mai l'olio, ma per qualche motivo hai una perdita d'acqua e di colpo ti ritrovi a 300Km di casa senza acqua che non è bello :D
Invece se sei spinto a controllare l'olio d'istinto guardi anche il resto ;)

306 Maxi":dcolqo9c ha detto:
make1978":dcolqo9c ha detto:
Quoto (e anche sulla GTA, dove c'è anche la temperatura olio oltre al livello) :nod)
esatto...

devil, che ti frega se hai 100 gr in meno? :scratch) L' importante è rimanere sopra il minimo

devil... :lol21) ....la perfezione non esiste....... :asd) Scherzo!!!!!
io ti dico che per come so pignolo ho paura che sti portasonde possano provocare delle perdite d'olio......mah....saranno fobie mie.....