Se inverto i fili dell'airbag; esplode? Dubbio

Alfiere

Nuovo Alfista
10 Agosto 2013
19
0
1
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto.
Ho montato un volante in legno su una 156 giugiaro, ma l'airbag ha un'attacco diverso dall'originale.
La mia idea è quella di saldare due pezzetti di filo all'airbag, tagliare il connettore originale e collegare i cavi ke arrivano dall'auto ai miei due pezzetti di filo.
Spero si capisca cosa vorrei fare.
Se collegassi al contrario i fili esploderebbe l'airbag?
Allego la foto del volante che ho installato, io un airbag uguale l'ho visto su una 166.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1424116709.639810.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1424116709.639810.jpg
    41.5 KB · Visualizzazioni: 5,213
Ciao Dic, grazie per l'interessamento.
In questo periodo mi sono informato da vari meccanici ed elettrauto, ma ho ricevuto le risposte più varie.
Detto da un elettrauto che devo per forza staccare la batteria almeno 15 min prima altrimenti scoppia "di sicuro" (cosa che ho quasi sempre fatto, quasi perchè quella volta che mi son dimenticato non è scoppiato niente), c'è chi dice che nei fili polarità esista, chi dice che provando a vedere con il tester esplode... Ecc.
Io speravo che riuscissimo a capirlo dallo schema elettrico, che non só come reperirlo, questo forum è sicuramente frequentato da ingegneri elettronici.
Io, come tanti altri, ne approfitterei per imparare.
 
Per esperienza ti dico che io il connettore airbag laterali l'ho staccato e riattaccato ad auto con motore acceso e sono ancora vivo.
Per la polarità, purtroppo, non posso esserti utile.
 
Alfiere":2e151tec ha detto:
Ciao Dic, grazie per l'interessamento.
In questo periodo mi sono informato da vari meccanici ed elettrauto, ma ho ricevuto le risposte più varie.
Detto da un elettrauto che devo per forza staccare la batteria almeno 15 min prima altrimenti scoppia "di sicuro" (cosa che ho quasi sempre fatto, quasi perchè quella volta che mi son dimenticato non è scoppiato niente), c'è chi dice che nei fili polarità esista, chi dice che provando a vedere con il tester esplode... Ecc.
Io speravo che riuscissimo a capirlo dallo schema elettrico, che non só come reperirlo, questo forum è sicuramente frequentato da ingegneri elettronici.
Io, come tanti altri, ne approfitterei per imparare.
non tutti gli ingegneri elettronici si occupano di airbag... io ad esempio mi occupo di automazione industriale..
cmq così "a sentimento" direi di no, che non ha polarità in quanto ciò che innesca lo scoppio è una corrente elettrica, quasi sicuramente indipendentemente dal verso.
quindi finché non si chiude il circuito non dovrebbe scoppiare.
ovvio che trattandosi di esplosivi la prudenza è d'obbligo... quello di staccare la batteria per tot tempo credo sia una sicurezza aggiuntiva per assicurare la scarica dei vari condensatori presenti nell'elettronica dell'auto, che potrebbero accumulare energia sufficiente all'innesco dell'airbag.
 
Top