Se il CruiseControl non và, il Selespeed non cambia più…

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,966
69
48
58
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Buon giorno a tutti. :p :ciao) Ieri doveva essere una giornata speciale, Raduno a Jesolo del 147VirtualClub. :appa) :celebrate) :magna) :shine)

Tutto perfetto, peccato che la mia Nasona ha fatto il suo primo capriccio: :mad2) :mad2) :mad2)

Mi trovavo in colonna da mezz’ora tra una rotonda e l’altra direzione Jesolo, quando mi accorgo che il CruiseControl non si inserisce più, usato molto poco prima, :drive)

contemporaneamente anche le marce del Selespeed non vanno come dovrebbero: :mad2) In scalata tutto ok, ma in salita, con modalità city, cioè automatico, passava solo da 1° a 2° e basta, per inserire 3°, 4°, 5°, dovevo usare la leva. :swear)

Questo per tutto il giorno fino a sera, e anche oggi che son venuto a lavorare non ha funzionato. :nono02)

Ho letto molte disc. sull’argomento “CruiseControl non funziona” ma nessuna era in accoppiata con il Selespeed. :ka)

Ho capito (credo) che potrebbe dipendere da un sensore che sulla mia è dietro il pedale del freno. :sgrat)

Mi dite se è quello il possibile colpevole ? :help) :help) :help)

Comunque ho chiamato subito la conc. Marazzato (TV) :motz) e lunedì mattina ho l’appuntamento. :fechten2)

Spero non sia niente di grave, peccato aver raggiunto in questo modo il traguardo degli 8.ooo Km fatti. :baby) :baby) :baby)

:grazie)

Come prima cosa, controlla se le luci degli stop ti restano accese fisse anche senza frenare; secondo me può proprio essere il sensore dietro il pedale, almeno per il cruise al 99% è quello.
Per il selespeed, potrebbe sicuramente essere collegato, ma non capisco perchè allora la 2a te la mette (capirei di più se fosse bloccato in 1a), ma ovviamente bisognerebbe conoscere bene la logica di funzionamento del SS e capire come questo interagisce col segnale proveniente dal freno.

Grazie per le risposte. :OK)

La prossima volta che si presenta il problema, verifico le luci degli Stop :nod) poi vi dico. :OK)

ruspy":2y017d01 ha detto:
si ma uno deve aspettare una settimana per un problema del genere?

non esiste!

Ciao Marco, mi spiace di non averti fatto compagnia domenica in spiaggia. :D :D :D :D :D

Però ho visto che non ti sono mancato. ;)

Tornando al guasto, ho troppo lavoro per mancare in questi giorni.

Aproposito, il computer non mi ha segnalato nessuna anomalia.

Nuovo indizio....

Buon giorno a tutti :p :ciao)

Credo proprio che sia il sensore del freno la causa dei problemi:

Ieri mi sono accorto che quando accendo l'auto, il computer mi chiede di tenere il piede sul freno, e io il freno lo tenevo già premuto. :sarcastic)

Bhe questo significa che il sensore non sente quindi è rotto. :nod)

Spero sia solo quello. ;)

Quattro su Cinque ....

ADAN":sqkgfb0q ha detto:
Buon giorno a tutti :p :ciao)

Credo proprio che sia il sensore del freno la causa dei problemi:

Ieri mi sono accorto che quando accendo l'auto, il computer mi chiede di tenere il piede sul freno, e io il freno lo tenevo già premuto. :sarcastic)

Bhe questo significa che il sensore non sente quindi è rotto. :nod)

Spero sia solo quello. ;)

Oggi durante la giornata ho messo in moto 5 volte la Nasona

e per ben 4 volte il sensore non sentiva che avevo il piede sul freno.

Quell'unica volta che il sensore ha funzionato l'auto è andata bene.

Ciao a tutti :p :ciao)

Chiudo questa disc. dicendovi com'è andata in concessionaria :nuovi010)

Lunedì ho fatto sistemare tutti i piccoli problemini che mi si sono presentati in questi 5 mesi compreso il sopra citato.

La causa del problema era il sensore del freno, ma non era rotto, si era starato mi hanno detto.

Comunque problema risolto, adesso tutto funziona. :OK)

Grazie a tutti per l'aiuto. :worship)