Se cambio le gomme e monto altre con il rotolamento minore....

giannizzero

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Lugano (Sfizzera)
....che conseguenze ha sull'auto? Cioè Essendo minore il rotolamento mi sballa il contakm........non mi segnalerà piu' la velocità corretta suppongo.

e poi....?Cos'altro? Il navigatore non dovrebbe risentirne visto che c'ha il GPS.....

Grazie per le info :OK)
 
In poche parole accorceresti i rapporti, quindi il tachimetro sarebbe ancora più sbagliato di quel che già è, avresti più ripresa, aumenteresti i consumi perchè a parità di velocità il motore girerebbe ad un regime maggiore.

Di questa differenza di velocità non ti accorgeresti guardando gli strumenti perchè tra loro sono tarati sempre nello stesso modo.

Come velocità massima in teoria perdi, però magari con i rapporti un po' più corti il motore riuscirebbe a salire maggiormente di giri.

Per curiosità, che gomme vorresti mettere?
 
Era quello che temevo....ma non credo sia cosi' drastica la cosa.....

Io avevo i 17" SS con gomme 215/45 e il loro rotolamento è di 629 non so cosa....ora monto gli 8x18" con gomme 225/40 ma hanno la spalla troppo alta con problemi che delle volte tocca e poi è un po' brutto da vedere....

La misura giusta che dovrei montare per avvicinarmi al rotolamento dei 17" è 215/40 che hanno un rotolamento di 621, ma siccome per esigenze mie (di Estetica, troppo lungo da spiegarvelo) vorrei montare le 215/35 :OK)
 
Credo che quelle misure si riferiscano al diametro della ruota espresso in mm, anche se rifacendo i conti non mi vengono esattamente quei valori.
 
Che conti fai?

Io non ho calcolato....sto andando a memoria, nel senso che ho visto quelle misure su una tabella dal mio gommista e ora mi pare di ricordare fossero quelle che ho scritto...non vorrei sbagliarmi :ka)
 
Faccio l'esempio per le 215/45 17":

Diametro: (215*0.45)*2 + 17*25,4 = 625,3 mm

Circonferenza = 625,3*pigreco = 1964,4 mm

Poi andrebbe valutata gomma per gomma perchè le misure non sono mai precise.
 
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