scusate...qualcuno ha info sul multi link?

Sciaky147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
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36
Rieti/Milazzo
come da oggetto...
qualcuno ha info sul multi link alfa romeo?
non riesco a trovare nulla che soddisfi la mia voglia di sapere!
tutti ne parlano...ma nessuno mi sa spiegare esattamente come funziona.
cioè conosco il sistema,ma non particolarmente bene quello della nostra 147...e soprattutto quell effetto autosterzante che ha.

vi ringrazio tutti...

lo sto cercando anche ora sull enciclopedia encarta :D
 
La 147 davanti ha dei quadrilateri deformabili, cosiddetti alti :asd)
Il fatto che siano chiamati così dipende dalla loro natura, sono dei mac pherson con un attacco in più, quindi l'ammo passa da fare elemento di sostegno, a fare solo l'ammortizzatore :OK)
Se poteste verderla smontata, capireste facilmente..così non riesco a spiegarmi..diciamo che nel mac pherson l'ammo è attaccato in alto, e tiene su tutta la sospensione, insieme agli attacchi inferiori, con il quadrilatero alto, esiste un telaietto triangolare che fa questa funzione (di supporto alto), così l'ammo va a fare solo il suo lavoro (e per questo sono molto più sottili che su un mac pherson), e la sospensione diventa a quadrilatero :OK)
Dietro abbiamo il mac pherson, nulla più, e lo si nota se alzate l'auto sul ponte, le ruote davanti scendono perdendicolari al terreno, quelle dietro subiscono una inclinazione :KO)

Il multilink è un sistema a 5 bracci, a quadrilatero, che praticamente fa si di avere una sospensione a quadrilatero, con le sue doti, manetendo però ingmobri minimi.
Lo schema vero e proprio non lo conosco, cmq sulla nostra non c'è, c'è sulla gtv, ci sarà sulla 157(8..9..come si chiamerà), e credo ci sia sulla 166 :OK)
Con il pianale della 157 si arriverà praticamente al top: 4 sospensioni a qaudrilatero..manca solo la trazione dietro..ma con l'integrale che hanno sviluppato..beh..non so se serve.. :clap)
 
Resnick":6rwq9llz ha detto:
Sciaky147":6rwq9llz ha detto:
Resnick":6rwq9llz ha detto:
Ma non abbiamo il Mac Pherson dietro?

ma non l abbiamo davanti tale schema?

Eh no, davanti abbiamo sospensioni a quadrilatero, dietro abbiamo un macpherson ;)

porca zozza!è vero... :mecry2)
qualcuno in altra discussione mi ha confuso....
e l'effetto "autosterzante"?
 
simoselespeed":1ryqbnr8 ha detto:
La 147 davanti ha dei quadrilateri deformabili, cosiddetti alti :asd)
Il fatto che siano chiamati così dipende dalla loro natura, sono dei mac pherson con un attacco in più, quindi l'ammo passa da fare elemento di sostegno, a fare solo l'ammortizzatore :OK)
Se poteste verderla smontata, capireste facilmente..così non riesco a spiegarmi..diciamo che nel mac pherson l'ammo è attaccato in alto, e tiene su tutta la sospensione, insieme agli attacchi inferiori, con il quadrilatero alto, esiste un telaietto triangolare che fa questa funzione (di supporto alto), così l'ammo va a fare solo il suo lavoro (e per questo sono molto più sottili che su un mac pherson), e la sospensione diventa a quadrilatero :OK)
Dietro abbiamo il mac pherson, nulla più, e lo si nota se alzate l'auto sul ponte, le ruote davanti scendono perdendicolari al terreno, quelle dietro subiscono una inclinazione :KO)

Il multilink è un sistema a 5 bracci, a quadrilatero, che praticamente fa si di avere una sospensione a quadrilatero, con le sue doti, manetendo però ingmobri minimi.
Lo schema vero e proprio non lo conosco, cmq sulla nostra non c'è, c'è sulla gtv, ci sarà sulla 157(8..9..come si chiamerà), e credo ci sia sulla 166 :OK)
Con il pianale della 157 si arriverà praticamente al top: 4 sospensioni a qaudrilatero..manca solo la trazione dietro..ma con l'integrale che hanno sviluppato..beh..non so se serve.. :clap)

capito!quindi diciamo che abbiamo una specie di m-link all ant?
hum...bè qualcuno qui dentro...vabbè...io sono curioso di capire cosa è quell effetto autosterzante!!!
è successo che parlando e descrivendo le mie sensazioni,venisse fuori questa cosa.
bohhhh :aeh)
 
Non ne capisco niente ma vi posso garantire che la soluzione adottata dall'Alfa e migliore delle barre di torsione del 206 :asd) :sarcastic) :asd) :D :lol: :crepap) :crepap) Le barre di torsione :asd) :crepap) :crepap) :lol: :crepap)ma dai :asd)
 
Sciaky147":2flvg4ax ha detto:
simoselespeed":2flvg4ax ha detto:
La 147 davanti ha dei quadrilateri deformabili, cosiddetti alti :asd)
Il fatto che siano chiamati così dipende dalla loro natura, sono dei mac pherson con un attacco in più, quindi l'ammo passa da fare elemento di sostegno, a fare solo l'ammortizzatore :OK)
Se poteste verderla smontata, capireste facilmente..così non riesco a spiegarmi..diciamo che nel mac pherson l'ammo è attaccato in alto, e tiene su tutta la sospensione, insieme agli attacchi inferiori, con il quadrilatero alto, esiste un telaietto triangolare che fa questa funzione (di supporto alto), così l'ammo va a fare solo il suo lavoro (e per questo sono molto più sottili che su un mac pherson), e la sospensione diventa a quadrilatero :OK)
Dietro abbiamo il mac pherson, nulla più, e lo si nota se alzate l'auto sul ponte, le ruote davanti scendono perdendicolari al terreno, quelle dietro subiscono una inclinazione :KO)

Il multilink è un sistema a 5 bracci, a quadrilatero, che praticamente fa si di avere una sospensione a quadrilatero, con le sue doti, manetendo però ingmobri minimi.
Lo schema vero e proprio non lo conosco, cmq sulla nostra non c'è, c'è sulla gtv, ci sarà sulla 157(8..9..come si chiamerà), e credo ci sia sulla 166 :OK)
Con il pianale della 157 si arriverà praticamente al top: 4 sospensioni a qaudrilatero..manca solo la trazione dietro..ma con l'integrale che hanno sviluppato..beh..non so se serve.. :clap)

capito!quindi diciamo che abbiamo una specie di m-link all ant?
hum...bè qualcuno qui dentro...vabbè...io sono curioso di capire cosa è quell effetto autosterzante!!!
è successo che parlando e descrivendo le mie sensazioni,venisse fuori questa cosa.
bohhhh :aeh)

Come detto, sinceramente non so bene come funziona..è cmq una sospensione a quadrilatero, solo fatta con uno schema differente dal classico, anche perchè quello classico (un vero e proprio quadrato con in mezzo l'ammo) occupa una casino di posto..lo vedi solo su ferrari o roba del genere.. :asd)
 
Fin'ora su 147 e 156 al posteriore hanno montato una sospensione di tipo macpherson (loro la chiamano di tipo evoluto tanto per differenziarla dalla concorrenza) che non è nient'altro che una sospensione abbastanza economica da realizzare e basta... non è che sia eccezionale, anzi se guidate queste vetture noterete che il posteriore va un po per i fatti suoi in curva, che non è il massimo delle sensazioni di guida (certo, globalmente la tenuta di strada è eccelsa ma un pò si nota questo fastidioso difetto).

Ora a partire da 157 verranno adottate sospensioni a quadrilatero (multilink) anche al retrotreno, questo perche solo ora??? perchè sviluppare uno schema di sospensioni è abbastanza costoso, quindi hanno iniziato il lavoro con la 156 e lo finiscono con la 157.

Se volete notare la differenza potete anche provare una Spider o un GTV. Siccome lo schema delle sospensioni è + o - l'inverso di una 147, cioè davanti è MacPherson e dietro multilink, potrete vedere che in curva l'avantreno è cosi cosi, mentre il posteriore esegue fedelmete le traiettorie.
 
Mah, guarda, sinceramente posso dire che il MacPherson adottato su 147, 156 e GT è stato realizzato al meglio, ho guidato varie auto con il multilink dietro (soprattutto BMW) e di differenze così sostanziali non ne ho trovate, anche maltrattata davvero tanto la 147 ha delle risposte molto sincere, non vanno praticamente mai in crisi.

E' stato definito evoluto perchè rispetto ai sistemi tradizionali ha un attacco longitudinale in più che solitamente non è presente, non è solo una differenza di nome rispetto ai soliti.
E' una sorta di multilink semplicizzato con l'attacco superiore sull'ammortizzatore e per questo è catalogato come MacPherson.
 
alk147":1ytyhdzy ha detto:
Mah, guarda, sinceramente posso dire che il MacPherson adottato su 147, 156 e GT è stato realizzato al meglio, ho guidato varie auto con il multilink dietro (soprattutto BMW) e di differenze così sostanziali non ne ho trovate, anche maltrattata davvero tanto la 147 ha delle risposte molto sincere, non vanno praticamente mai in crisi.

E' stato definito evoluto perchè rispetto ai sistemi tradizionali ha un attacco longitudinale in più che solitamente non è presente, non è solo una differenza di nome rispetto ai soliti.
E' una sorta di multilink semplicizzato con l'attacco superiore sull'ammortizzatore e per questo è catalogato come MacPherson.

Lascia stare BMW o altre marche...
Prova uno Spider e vedrai la differenza...

(ben'inteso, l'attuale mecpherson evoluto ha sempre avuto un ottimo comportamento, ma il multilink è meglio)
 
nivomat":3uynp9lt ha detto:
Lascia stare BMW o altre marche...
Prova uno Spider e vedrai la differenza...
Perchè dici di lasciar perdere le altre marche?

Ho provato la GTV, la Spider mai, più che altro ho sentito la differenza di feeling all'anteriore.
 
alk147":2sog111y ha detto:
nivomat":2sog111y ha detto:
Lascia stare BMW o altre marche...
Prova uno Spider e vedrai la differenza...
Perchè dici di lasciar perdere le altre marche?

Ho provato la GTV, la Spider mai, più che altro ho sentito la differenza di feeling all'anteriore.

Cioè sono altre sensazioni... non si possono paragonare i due multilink...
Meglio paragonarle su stessi pianali elaborati con una stessa logica.

Ti ripeto, prova a fondo uno Spider o un GTV e ti accorgerai di gran lunga delle differenze rispetto a 147, 156 e GT.
 
Silbac 147 TI":2sutpgxb ha detto:
Salve,

girando per internet ho trovato queste info.

http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/McP ... voluto.htm
questo link descrive bene il funzionamento delle varie sospensioni...quindi non mi dilungo a spiegare come funzionano i vari schemi posso però riassumere per chiarezza quali sono quelli utilizzati nella gamma alfa romeo
ANTERIORE POSTERIORE
147 quadrilatero alto Mac Pherson
156\gt " "
166 " Multilink
gtv\spider Mac Pherson Multilink

per la cronaca tutte le bmw adottano raffinati multilink al retrotreno e scarsi Mac pherson all'anteriore è così per tradizione...
tra parentesi quando parlate di multilink non chiamatelo quadrilatero perchè non è la stessa cosa! multilink ha 5 bracci per controllare tutti e 5 i movimenti della singola ruota (il 6° è il rotolamento)
ed è il più raffinato schema che si possa adottare per una sospensione posteriore.
il quadrilatero ha 4 bracci e lascia liberi il rotolamento e la sterzata della ruota, ma controlla i rimanenti 4 movimenti.
Come qualcuno ha già accennato il grande vantaggio di utilizzare questi 2 schemi è nel fatto che le variazione di Camber delle ruote in curva e in scuotimento della sospensione sono controllati al mm e consentono al battistrada di rimanere perpendicolare la terreno garantendo le massime forze trasmissibili a terra :OK)

il Mac Pherson evoluto è cmq una sospensione raffinata e si comporta molto similimente a un multilink infatti la particolarità è quella di avere delle boccolo di reazione che creano un momento autosterzante delle ruote posteriori durante l'inserimento in curva che facilita lo stesso. questo momento poi scompare non appena il trasferimento di carico cessa. Ecco perchè le 147 sono ottime macchine da guidare..grazie alla geniale sospensione posteriore per lo più. infatti in curva quello che da stabilità e velocità di inserimento è per lo più la sospensione posteriore mentre la sospensione anteriore ha un compito marginale in tal senso .
la sospensione anteriore invece caratterizza la precisone di guida e la prontezza di sterzo.

scusate se sono stato un pò lungo...
 
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