scricchiolio in sterzata

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
758
0
16
39
(ca)
ciao a tutti!!
da ieri mi sono accorto che quando sterzo a destra si sente uno scricchiolio continuo proveniente dalla zona della ruota destra...
il problema me lo da anche da fermo... in più se sollevo la macchina da quella parte con il crik, e quindi "alleggerisco il peso" il rumore sparisce...
premetto che ho cambiato i bracetti anteriori superiori sabato, ma il problema si è presentato il giorno dodo...
ho controlato anche la strettura dei bulloni ed è tutto ok....
cosa posso controllare???

:grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

no prima nn lo faceva questo rumore... i bracetti si li ho cambiati io....

ho controllato la strettura dei bulloni ed è tutto ok....

sicuramente hai commesso qualche errorino,non c'è altra spiegazione

cmq...

se hai smontato o almeno allentato i bulloni degli ammortizzatori quelli sopra nel vano motore... prova a controllare quelli del lato incriminato se sono troppo stretti fanno una specie di clic continuo alle sterzate e ovvio quanto e sul crick se ne scende e non lo fa... controlla i bulloni li allenti leggermente non troippo e provi a sterzare per vedere se continua... a volte puo dipendere anche da un singolo bullone stretto un po troppo

chicco ma nella nostra sospensione l'ammortizzatore non viene interessato dalla sterzata, come può provenire il rumore da lì o da duomo?

comunque lo fa anche a me da circa un anno, si sente solo nelle giornate calde però

pochi giorni fa avevo lo stesso problema...

almeno credo ma se si è in due uno che sterza e un altro che cerca di percepire il rumore lo si puo capire se proviene da li... a me il problema era quello che gli costa controllare già se ci appoggia la mano sopra riuscira a prcepire gli scricchiolii...

a volte i meccanici per queste cazzate ti scippano soldi inu

te dicono ce hanno aggiustato questo quello e cio sta ancora chi ci casca perchè si fida... oggi vi potete fidare solo della mamma XD

si ho dovuto smontare anche gli ammortizzatori.... xò mi sembra strano che sia dovuto a quello xkù il rumore sembra arrivare da sotto e non da sopa... cmq posso provare :OK) :OK)

altri consigli?????????????

garnik85":1mbpehuw ha detto:
ciao a tutti!!
da ieri mi sono accorto che quando sterzo a destra si sente uno scricchiolio continuo proveniente dalla zona della ruota destra...
il problema me lo da anche da fermo... in più se sollevo la macchina da quella parte con il crik, e quindi "alleggerisco il peso" il rumore sparisce...
premetto che ho cambiato i bracetti anteriori superiori sabato, ma il problema si è presentato il giorno dodo...
ho controlato anche la strettura dei bulloni ed è tutto ok....
cosa posso controllare???

:grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

Secondo me, è lo snodo assiale della scatola dello sterzo od al limite la testina di sterzo, comunque non ti resta che smontare la ruota, svitare il braccio oscillante superiore dal montante,togliere la testina di sterzo dal montante e rimuovere la forcella dell'ammortizzatore e ricreare la situazione di cigolio muovendo con le mani i vari componenti sospensivi (braccio della scatola sterzo, testina, bracci oscillanti ecc ecc).

aggiornamento!!!
sono riuscito finalmente a capire da dove arriva quel suono insopportabile: dallo snodo del bracetto inferiore!!

Uploaded with ImageShack.us

il bello che nn ho toccato nulla di quel bracetto... uff... ora a fine settimana lo smonto e magari gli metto un po di grasso dentro la cuffietta che ha...
cambiare anche quelli inferiori mi seccherebbe parecchio....