Scricchilio da montante, per favore aiutatemi sto impazzendo

Tannoiser

Nuovo Alfista
23 Agosto 2006
11
0
1
Ciao ragazzi,

la nasona ha compiuto ieri 1000 chilometri. Soddisfatto tranne per il fatto che odo uno scricchiolio piuttosto invadente provenire dall'anteriore sinistro. All'inizio pensavo fossero le plastichie interne, poi provando a "scuotere" la vettura da fermo ho sentito che il rumore proveniva da "fuori".
In pratica non è stata fissata bene la lamiera che congiunge il parafango al montante (per meglio capire guardate qua: http://img374.imageshack.us/my.php?imag ... 006go2.jpg )

Vi chiedo: vorrei evitare l'officina in quanto non ho tempo e fiducia. Vorrei provvedere da me. Avete qualche suggerimento, magari è un difetto non nuovo?
Grazie mille a tutti

Alessandro
 
Con lo spray siliconico purtroppo non risolvi nulla.

Hai 2 strade:

1) apri la portirera. prendi la parte terminale del parafango, quella che finisce con una giuntura sul montante anteriore...per intenderci, e tirala verso l'esterno cercando di spostarla di circa un millimetro o qualcosina di più in modo da allontanarla dal montante.
Di solito capita che con la torsione del telaio della macchina le 2 lamiere troppo vicine sfreghino tra loro e producano il fastidiosissimo rumore che tu senti.
Se il problema non si risolve allora passa alla fase 2...

2) Il tuo problema (dato che hai riscontrato che NON dipende dalle plastiche interne) allora dipende (purtroppo... :( ) da una saldatura venuta male (viene chiamata una saldatura "fredda").
E' capitato a me. In questo caso non puoi assolutamente evitarti un fermo in carrozzeria di almeno un paio di giorni...
A me hanno smontato: plancia, parafango, parabrezza e portiera destra con relative guarnizioni e hanno ripreso TUTTE le saldature del contorno parabrezza e del contorno porta e poi hanno riverniciato le parti saldate...il tutto OVVIAMENTE E RIGOROSAMETNE IN GARANZIA.

Il problema è stato risolto per il 70%, nel senso che ogni tanto il rumorino si ripresenta...ma penso che dipenda anche da altro.

Vai in una concessionaria Alfa di tua fiducia e vedrai ceh risolveranno il tuo problema che, come potrai leggere, è molto comune nelle nostre 147...

Considera che a me hanno tenuto la macchina 5 giorni, ma hanno fatto altri lavori (vd sostituzione imperiale e altro...) e le ore di manodopera che hanno impiegato per il lavoro sono stae 17...ma fin quando sei in garanzia allora non te ne accorgi nemmeno...soprattutto dato che ti spetta l'auto sostitutiva...
 
Ma scherzi? Portala subito in officina magari c'è dell'altro che potrebbe compromettere la sicurezza di marcia.
 
scusate ho lo stesso identico problema, la mia nasona ha appena 230Km e già mi fà impazzire con questo cigolio, come posso risolvere????
 
cigolia ad ogni sconnessione della strada, ho notato che premendo dall'esterno sulla carrozzeria sulla parte alta del parafango "vicino al montante" riproduce il cigolio.
 
Ho lo stesso identico problema..
Non riesco più a vedere la foto di questo topic..
Qualcuno riesce a ripostarla.. :ka)
 
Ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto applicando la soluzione 1) suggerita da mario.75 :)

È bastato muovere di pochissimo la lamiera ed il rumore non si è mai più presentato.

con il silicone spray risolvi solo temporaneamente il problema, perchè dopo poco torna a farlo.
 
Top