Scratch Guard Coat, la prima vernice auto anti-graffio e auto-riparante

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
fonte, viamichelin

Nissan annuncia la messa a punto della prima vernice auto che si ripara da sola, battezzata Scratch Guard Coat.

È fantascienza? No, è una resina ad alto livello di elasticità in grado di cicatrizzare graffi di lieve entità e soprattutto di resistere all'abrasione causata dai rulli dell'autolavaggio...

Qual è l'ossessione di ogni proprietario di un veicolo nuovo fiammante dalla carrozzeria immacolata? Il graffio, naturalmente!

Eppure, l'uso normale dell'auto danneggia molto presto la scintillante superficie verniciata di un veicolo nuovo di fabbrica...

Infatti, i graffi causati dalle unghie sotto le maniglie, le scalfitture generate da una borsa della spesa appoggiata sul cofano o dai rami di un albero danneggiano molto rapidamente la vernice di una carrozzeria.

Ma ecco la buona notizia: Nissan ha appena messo a punto la prima vernice auto che si ripara da sola, battezzata Scratch Guard Coat.

Questo composto contiene una nuova resina ad alto livello di elasticità in grado di far scomparire un graffio prima che raggiunga la parte più profonda della carrozzeria. Idrofugo, lo Scratch Guard Coat dovrebbe rivelarsi anche particolarmente efficace contro l'abrasione subita durante un autolavaggio con i rulli!

La superficie di una carrozzeria trattata con questa vernice ritornerebbe allo stato originale da un giorno a una settimana, in base alla temperatura ambientale e alla profondità del graffio stesso. Questo rivestimento dovrebbe restare efficace per circa tre anni.

Questa vernice auto-riparante dovrebbe venir utilizzata presto sui futuri modelli SUV, in particolare sui paraurti esterni e gli specchietti retrovisori. In seguito potrà equipaggiare tutti i veicoli della gamma Nissan.
 
E perchè non dovrebbe funzionare? Dopo tutto cloniamo animali......vuoi che non riescano un giorno a fare un colore indistruttibile!? :smokin)
 
Top