Scossa elettrica alla chiusura

GiOrGiO83

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
913
0
16
41
Roma
E' una settimana che ogni volta che scendo dalla macchina e vado a chiudere lo sportello mi prendo questa benedetta scossetta elettrica (molto fastidiosa), ma che sta succedendo alla mia nasona? E' in vena di scherzetti sto periodo??? :?: :matto)
 
in questo periodo mi sta capitando toccando qualsiasi oggetto metallico, macchina compresa
credo sia l'aria fredda arrivata dalla russia la scorsa settimana che, essendo molto secca, provoca il fenomeno
 
GiOrGiO83":2ememdut ha detto:
E' una settimana che ogni volta che scendo dalla macchina e vado a chiudere lo sportello mi prendo questa benedetta scossetta elettrica (molto fastidiosa), ma che sta succedendo alla mia nasona? E' in vena di scherzetti sto periodo??? :?: :matto)
non è la nasona in sè, è elettricità statica che si accumula e quando tocchi terra e macchina insieme si scarica.

E' successo anche a me qualche giorno fa.

Ogni tanto succede
 
:scratch) Questa risposta mi allevia un po, ero quasi indeciso se portarla all'Enel o da qualche esorcista :asd)
 
giangirm":3t8xci7m ha detto:
non è la nasona in sè, è elettricità statica che si accumula e quando tocchi terra e macchina insieme si scarica.

E' successo anche a me qualche giorno fa.

Ogni tanto succede
Si però è strano perchè non era mai successo e ora è una settimana che puntualmente ogni volta che scendo lo fa :ka)
Domanda stupida ma potrebbe essere qualche cavo di massa allentato?
 
GiOrGiO83":1gru6h6j ha detto:
Domanda stupida ma potrebbe essere qualche cavo di massa allentato?
no tranquillo.
Anche am e capita dei periodi che prendo spesso la scossa, altri mai.
 
Esiste un metodo semplice per non prendere nessuna scossa Elettrostatica.
Quando aprite la porta per scendere prima di mettere a terra i piedi dovote avere in contemporanea la mano apppoggiata ad una parte mettallica dell'auto (il "montante della porta, a lato del finestrino per intenderci) in questo modo evitate di prendere la scossina una volta che andate a chiudere la portiera.

Il fatto della corrente elettrostatica che si accumola nel nostro corpo in questi giorni e dovuto sia all'aria secca ma anche al tipo di scarpe che indossate, questo perche ci sono scarpe che isolano di più e scarpe che isolano di meno
 
insomma fate un saltino :X) prima di chiudere lo sportellino ! :asd)
 
GiOrGiO83":1dh3571u ha detto:
:scratch) Questa risposta mi allevia un po, ero quasi indeciso se portarla all'Enel o da qualche esorcista :asd)
:asd)°°° si può detrarre dalla bolletta ? :sedia)

:pesce) :pesce) :pesce) :pesce) :pesce) :pesce)
 
GiOrGiO83":3dqwmxm7 ha detto:
giangirm":3dqwmxm7 ha detto:
non è la nasona in sè, è elettricità statica che si accumula e quando tocchi terra e macchina insieme si scarica.

E' successo anche a me qualche giorno fa.

Ogni tanto succede
Si però è strano perchè non era mai successo e ora è una settimana che puntualmente ogni volta che scendo lo fa :ka)
Domanda stupida ma potrebbe essere qualche cavo di massa allentato?
Hai mica messo delle scarpe con la suola in gomma? In alcuni casi la scossetta, che è del tutto normale si accumula elettricità statica, si accentua se hai scarpe con la suola in gomma. ;)
 
una volta si usava una messa a terra, era una bacchetta in gomma con anima in metallo che strisciava a terra, roba degli anni 70, me li ricordo sotto ai fiat 128, in genere era disegnato sopra un fulmine
 
ratatuia":2wa4n5fo ha detto:
una volta si usava una messa a terra, era una bacchetta in gomma con anima in metallo che strisciava a terra, roba degli anni 70, me li ricordo sotto ai fiat 128, in genere era disegnato sopra un fulmine
sì se ne vedono ancora :)
 
DriftSK":2qqphw4f ha detto:
GiOrGiO83":2qqphw4f ha detto:
ero quasi indeciso se portarla all'Enel o da qualche esorcista

La tua macchina non ti vuole bene e lo fa capire ogni volta che la chiudi :sarcastic)

guarda a me quest'estate lo faceva sempre, poi ho scoperto che mettendo 1 asciugamano sul sedile non lo faceva più
la mia ha gli interni in alfatex quindi deduco fossero quelli che sono parecchio elettrostatici
 
ratatuia":6kyzfmog ha detto:
una volta si usava una messa a terra, era una bacchetta in gomma con anima in metallo che strisciava a terra, roba degli anni 70, me li ricordo sotto ai fiat 128, in genere era disegnato sopra un fulmine

questa soluzione anche se magari è brutta da vedere è a piu funzionale... è verissimo!!! basta collegarla a un pezzo che fa massa in ferro e che tocchi per terra
 
sotto la scocca se vi abbassate si vede (in linea d'aria con la seduta pass. davanti )
c'è una vite filettata libera di 2-3cm che spunta e sembra fatta apposta per la striscia di gomma scarica elet.
 
DriftSK":1djbdd2m ha detto:
GiOrGiO83":1djbdd2m ha detto:
ero quasi indeciso se portarla all'Enel o da qualche esorcista

La tua macchina non ti vuole bene e lo fa capire ogni volta che la chiudi :sarcastic)
Si è tipo Herbie il maggiolino tutto matto :asd)
Dani_22":1djbdd2m ha detto:
guarda a me quest'estate lo faceva sempre, poi ho scoperto che mettendo 1 asciugamano sul sedile non lo faceva più
la mia ha gli interni in alfatex quindi deduco fossero quelli che sono parecchio elettrostatici
Anche io ho gli interni in alfatex, però li avevo anche prima delle scosse!! :scratch)
°maCHo°":1djbdd2m ha detto:
sotto la scocca se vi abbassate si vede (in linea d'aria con la seduta pass. davanti )
c'è una vite filettata libera di 2-3cm che spunta e sembra fatta apposta per la striscia di gomma scarica elet.
Non mi dire che abbiamo la predisposizione per il filo come le auto anni '70! Che poi a cosa servisse non l'ho mai capito, per i fulmini forse? :asd)
 
GiOrGiO83":qz9p3quc ha detto:
Non mi dire che abbiamo la predisposizione per il filo come le auto anni '70! Che poi a cosa servisse non l'ho mai capito, per i fulmini forse? :asd)
l' hanno spiegato sopra... quel filo serve ascaricare lui la corrente elettrostatica che si accumula, prima che tu apra le porte e fai da conduttore.

Non è un "bisogno" delle auto anni 70, è una cosa ancora attuale, solo che il filo non va più di moda :D
 
Top