Sconti dipendenti FIAT

bejita

Nuovo Alfista
6 Luglio 2005
2,661
0
36
42
Milano
bejita81.deviantart.com
Mio padre è ex dipendente Alfa in pensione, come tale può usufruire di sconti sull'acquisto dell'auto nuova dal gruppo.
Pare che anche i parenti stretti possano usufruire di tale sconto (per l'acquisto della 147 feci di testa mia prendendola km0 per cui non mi ero informato ai tempi :D ), per cui mi chiedevo se qualcun altro qua dentro avesse usufruito della cosa (anche direttamente come dipendente) e se i concessionari accettino assieme allo sconto anche l'auto usata data dentro
 
Non ne ho idea, so però che il mio capo si è comprato una GPunto a metano, da che doveva pagarla 18.000 alla fine tra rottamazione e sconto dipendenti (un suo parente) l'ha pagata 10.000....

E stica!
 
la scontistica riservata ai dipendenti e parenti (fino al secondo grado se ricordo bene) è variabile a seconda del modello in oggetto e part da un minimo del 12% fino al 20% (per i modelli a fine vita). Abbinato allo sconto c'è la possibilità di fruire di bollo e assicurazione compresi per 6 mesi (per i dipendenti Quadri o Professional tale limite è esteso a un anno).
Se la vettura viene intestata a un parente di primo grado (genitore, figlio o fratello) si perde la possibilità di usufruire dell'asscurazione, se di secondo grado perdi anche il bollo.

La possibilità di rendere un usato mi pare che sia fattibile solo al Mirafiori Motor Village, o nei concessionari che lo accettano (vado a sensazione, io ho comprato solo la GT con lo sconto intestandola a mio padre e senza dar niente dentro). Fino a poco tempo fa (anche qui non sono aggiornato) c'era l possibilità diacquistare la vettura con il contratto Formula, che prevedeva la possibilità di ridare indietro la macchina dopo 1 o 2 anni con un prezzo di riacquisto fissato in precedenza e prenderne un'altra. Il sistema era applicato sui contratti con finanziamento, dove versavi una quota iniziale, poi le rate finanziate e alò termine del periodo indicato potevi scegliere se dare la quota rimanente e tenerti l'auto o permutarla per un'altra nuova.
 
yugs":14vjgz8e ha detto:
Il sistema era applicato sui contratti con finanziamento, dove versavi una quota iniziale, poi le rate finanziate e alò termine del periodo indicato potevi scegliere se dare la quota rimanente e tenerti l'auto o permutarla per un'altra nuova.

una specie di leasing insomma?!
 
se non ho mal compreso, son il "formula" (come molte altre alternative con simili vantaggi e svantaggi) una volta entrato, difficilmente (o poco economicamente) si riuscirà ad uscirne
 
yugs":24ql1m95 ha detto:
[cut]...o permutarla per un'altra nuova.

Ecco in questo caso come funziona?Nel senso che io pago le rate e alla scadenza del contratto decido di darla dentro per una nuova auto,a questo punto ridò l'auto e devo versare l'anticipo per la nuova?oppure la vecchia funge da anticipo ed io non devo dare nessun acconto ma iniziare a pagare le nuove rate?
Quest'ultima ipotesi però mi sembra impossibile in quanto l'auto vecchia non è mia quindi dubito che possa essere data come acconto per la nuova o no?Mi è stato detto che funziona così ma mi puzza un po' la questione...voi che dite?
 
Quel genere di contratto prevede l'opzione di riacquisto dell'auto a prezzo concordato o di riscatto. Quindi in caso di riacquisto per altra auto, quella vecchia diventa la base di partenza con valore già fissato su cui versare il resto della somma da integrare per il modello nuovo. Esempio: la gt la paghi 18.000 cucuzze. Tra due anni sai già che te ne daranno 14.000. Mettiamo che il modello nuovo ne costi 20.000. In quel caso, dovrai restituire la macchina vecchia + un conguaglio di 6.000 euro ( 14.000 + 6.000) . Solitamete il modello nuovo dev'essere di valore almeno pari o superiore al prezzo del nuovo, non alla valutazione precedentemente concordata. E non inferiore. Ma chiaramente ci possono essere varianti.
 
MAD147":12egbe4r ha detto:
Quel genere di contratto prevede l'opzione di riacquisto dell'auto a prezzo concordato o di riscatto. Quindi in caso di riacquisto per altra auto, quella vecchia diventa la base di partenza con valore già fissato su cui versare il resto della somma da integrare per il modello nuovo. Esempio: la gt la paghi 18.000 cucuzze. Tra due anni sai già che te ne daranno 14.000. Mettiamo che il modello nuovo ne costi 20.000. In quel caso, dovrai restituire la macchina vecchia + un conguaglio di 6.000 euro ( 14.000 + 6.000) . Solitamete il modello nuovo dev'essere di valore almeno pari o superiore al prezzo del nuovo, non alla valutazione precedentemente concordata. E non inferiore. Ma chiaramente ci possono essere varianti.

Capito,insomma è un sistema sia per vincolarti a quella data marca.
 
Beh, non avrebbe senso legare il riacquisto al prezzo da usata, non trovi? Sono case automobilistiche, non enti di beneficenza. :nod)
 
Mav76":1yqu4isv ha detto:
soloalfa":1yqu4isv ha detto:
Capito,insomma è un sistema sia per vincolarti a quella data marca.


Chiamala se vuoi......fidelizzazione...... :D
o meglio ..
a5j481.jpg


scusa non ho resistito ! :asd)
 
soloalfa":3pubwpst ha detto:
Capito,insomma è un sistema sia per vincolarti a quella data marca.

piu che alla marca singola, al gruppo, xche penso puoi passarre anche a fiat o a lancia.. in pratica paghi sempre ma ogni 2 anni cambi auto oppure la riscatti (ma se usi questo metodo non ne vale la pena e t fai il finaziamento classico)
so che un sistema simile era presente anche in ford (ideaford)

e' ottimo x chi9 fa moltissimi km e vuole auto fresca ;)
 
yugs":mzd7cuy0 ha detto:
la scontistica riservata ai dipendenti e parenti (fino al secondo grado se ricordo bene) è variabile a seconda del modello in oggetto e part da un minimo del 12% fino al 20% (per i modelli a fine vita). Abbinato allo sconto c'è la possibilità di fruire di bollo e assicurazione compresi per 6 mesi (per i dipendenti Quadri o Professional tale limite è esteso a un anno).
Se la vettura viene intestata a un parente di primo grado (genitore, figlio o fratello) si perde la possibilità di usufruire dell'asscurazione, se di secondo grado perdi anche il bollo.

La possibilità di rendere un usato mi pare che sia fattibile solo al Mirafiori Motor Village, o nei concessionari che lo accettano (vado a sensazione, io ho comprato solo la GT con lo sconto intestandola a mio padre e senza dar niente dentro). Fino a poco tempo fa (anche qui non sono aggiornato) c'era l possibilità diacquistare la vettura con il contratto Formula, che prevedeva la possibilità di ridare indietro la macchina dopo 1 o 2 anni con un prezzo di riacquisto fissato in precedenza e prenderne un'altra. Il sistema era applicato sui contratti con finanziamento, dove versavi una quota iniziale, poi le rate finanziate e alò termine del periodo indicato potevi scegliere se dare la quota rimanente e tenerti l'auto o permutarla per un'altra nuova.

Quoto in tutto. Anch'io ho usufruito dello sconto dipendenti Fiat. Ti consiglio comunque di girare più concessionari che come al solito ognuno poi fa le proprie proposte
 
Però vuoi mettere lo sconto fisso al 20% ? Alfa ha solo modelli a fine vita... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ebbene oggi sono andato da Denicar a farmi fare un preventivo per acquistare una 159 sportwagon messa così

159 SPORTWAGON MY09 2.0 JTDM 170CV ECO DISTINCTIVE
grigio titanio
antifurto
barre in alluminio
radionav con tmc premium sd card europa blue & me

- 4909,80 sconto dipendenti fiat
+ 373,50 spese concessionaria
+ 196,00 ipt
- 1300,00 sconto permuta fiat
- 3929,00 permuta 147 ( :mecry2) )

TOT da pagare 26.300

immagino che lo sconto dipendenti leghi le mani a qualsiasi concessionario, che quindi è costratto a rosicchiare il prezzo della permuta dell'usato, per cui questa dovrebbe essere la miglior offerta possibile, a meno che qualche pazzo mi compri la 147 a più di 6mila euro :asd)
 
Se lo facevi lo scorso mese avevi meno sconto extra ( permuta nel tuo caso ) che era di 700 euro ma ti davano il finanziamento a tasso 0 ;)

Io devo passare dal Mirafiori Motor Village per farmi il preventivo sugli sconti e soprattutto valutazione della mia su una 159 SW 2.0 JTDM TI da 42500 euro :D

Ma il valore della tua era quello eurotax o non ti ha dato manco quello?
 
Top