Scintille dallo scarico...

galex31785

Nuovo Alfista
2 Marzo 2008
8
0
1
Trevi (Pg)
Mi scuso se l'argomento è stato più volte trattato ma è la prima volta che mi succede sta cosa e sono abbastanza preoccupato...
Mi stavo recando in discoteca (un ora fa)quando mi sono accorto che dal tubo di scappamento venivano fuori delle scintille... Ho subito accostato e scendendo ho notato che anche a macchina ferma e motore acceso qualche piccola scintilla ogni tanto veniva fuori... All'interno dell'abitacolo e nel cofano motore non c'erano segni di fumo o odore di bruciato... La temperatura dell'acqua era fissa a 90°...
Non sono tipo da correre alla follia con la macchina e, anzi, ultimamente, complice il caro gasolio, ci sto molto attento a andare sempre a velocità moderata... Circa 5 Km prima di dove si è verificato il problema stavo superando 3 macchine quando un "signore" a bordo del suo Mercedes mi ha lampeggiato per fargli strada... Io, vista la distanza moolto poca tra la mia vettura e tale macchina, ho scalato e accelerato per superare le 2 macchine davanti a me e inserirmi davanti a loro... Per la prima volta ho portato la macchina sui 3500/3600 giri in 4...
Dopo 3/4 km mi si è presentato tale problema...
Cosa può essere?
Ho letto nel forum che spesso è dovuto alla presenza di sporcizia sulla marmitta, se non fosse questo cos'altro può essere???
La mia alfa è del luglio 03 ma l'ho comperata, già usata con 65.000 Km, a novembre 06 ed ora ha 98.000 Km...

è tutto normale, sono solo residue che con le alte temperature si "incendiano" e danno origine a queste scintille :nod)

alfa147":2uwvef9e ha detto:
è tutto normale, sono solo residue che con le alte temperature si "incendiano" e danno origine a queste scintille :nod)

:nod) ... esatto... molto probabilmente era un pochino sporca nei condotti finali di scarico e magari accelerando un pò hai fatto in modo di espellerli... l'effetto scintilla è per l'alta temperatura... cmq nulla di preoccupante :OK)

Un po mi sono ripreso ma ad essere sincero ho passato una delle notti peggiori della mia vita... Ogni 15 minuti mi alzavo e controllavo la macchina per vedere se c'erano segni di fumo o strani crepitii...

Speriamo davvero non sia nulla... Domani mattina comunque faccio una telefonatina in officina e vediamo...

Confermo, risparmiati pure la telefonata: facendo molti km ad andatura tranquilla la linea di scarico (e soprattutto il catalizzatore) si riempiono di fuligine frutta della incompleta combustione fisiologica appunto in tali condizioni. Quando vai a dare una bella tirata il volume e la temperatura dei gas di scarico aumentano parecchio e spazzano via la fuligine che si era accumulata, facendola incendiare.

galex31785":9kms2vsw ha detto:
Un po mi sono ripreso ma ad essere sincero ho passato una delle notti peggiori della mia vita... Ogni 15 minuti mi alzavo e controllavo la macchina per vedere se c'erano segni di fumo o strani crepitii...

Speriamo davvero non sia nulla... Domani mattina comunque faccio una telefonatina in officina e vediamo...

niente di cui allarmarsi:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=45991 :OK) :OK)

make1978":2ls0qewf ha detto:
galex31785":2ls0qewf ha detto:

niente di cui allarmarsi:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=45991 :OK) :OK)

esatto non allarmarti, leggi il topic! :OK)

Ho appena sentito il concessionario Alfa Romeo dove ho comperato la mia Alfa 147...
Effettivamente è come mi avevate detto voi...
Che sollievo...

Comunque, adesso ci posso anche scherzare, ma sabato notte è stato tutto un incubo... Tornato a casa ho dormito al max 3 ore... Per il resto ogni 30 min mi alzavo ed andavo a controllare la mia 147... Che nottataccia...
Grazie ancora a tutti...

..per la prima volta a 3600 giri in quarta??? :jaw) :jaw)
La mia lancetta passa quasi ogni giorno a salutare quota 4000 naturalmente a motore ben caldo..!! :yep) :yep) :yep)

Non tiro mai troppo la macchina anche perchè il mio utilizzo ultimamente è per andare a prendere caffe (si e no 700m) o andare all'università (50 km di superstrada)... Solo quando vado in disco tiro un pochettino di più le marce, ma sempre nei limiti del buon senso...
Effettivamente nei prossimi giorni ci vuole che faccio arrivare un altro pochettino su di giri, in modo che se c'è rimasto qualcosina da bruciare lo brucia e via...
Altrimenti c'è qualche altro metodo per pulire dal particolato che rimane nella marmitta???