sci: incidente a Kvitfjell, Lanzinger perderà il piede sinistro :-(

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
Eurosport - mar, 04 mar 11:03:00 2008
Matthias Lanzinger, sciatore austriaco coinvolto in una brutta caduta nel corso della discesa di Coppa del mondo di Kvitfjell (Norvegia), nelle prossime ore verrà sottoposto a un intervento di amputazione del piede sinistro

Lanzinger in coma farmacologico
Brutte notizie giungono dalla clinica "Ulleval" di Oslo dove da domenica è ricoverato Matthias Lanzinger. L'austriaco, caduto rovinosamente nella discesa di Coppa del mondo di Kvitfjell (Norvegia) - andata in scena nello scorso fine settimana - e sottoposto ieri a un intervento chirurgico per le fratture riportate alla gamba, nelle prossime 24 ore subirà l'amputazione del piede sinistro.

Lars Engebretsen, uno dei medici che sta seguendo Lanzinger, ha dichiarato "Sfortunatamente non siamo riusciti a ristabilire la circolazione sanguigna del piede. Siamo costretti quindi ad amputare l'arto. L'intervento verrà effettuato entro le prossime 24 ore".
incidente terrificante! oltretutto pare che non ci fosse neppure l'elicottero di soccorso disponibile! :?:

<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kbR4niZPXaw" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>

Queste cose fanno davvero male...perdere un arto per lo sport è davvero assurdo...in queste condizioni poi...

Gli si è tritato il ginocchio, ha fatto 4 rotazioni con quello sci maledetto che non si è voluto staccare. Incidente terrificante e bruttissimo epilogo. :cry:

da notare il ginocchio spappolato che si muove un pò come vuole.. :?: :?:

mi spiace :cry:

posso capire il dolore che ha provato... è lo stesso che ho sentito io qualche anno fà con un incidente in scooter.. tibia + perone spezzati e legamento ginocchio spezzato..

xò cavolo come si fà a organizzare una gara di sci in montagna senza elisccorso??

L'incidente nn deve capitare ma può starci che qualcuno si faccia male, he nn ci sia un'ambulanza che riesca a portarti in meno di 1 ora in ospedale xò nn si è mai sentito..

E' disdicevole, molto disdicevole che non si possano fare delle prove per il SuperG come si fanno per la Libera.
Oltre a questo la mancanza dell'elisoccorso e di una struttura attrezata a Lillehammer per interventi come quelli ai quali sarebbe dovuto essere sottoposto l'austriaco ha fatto il resto portando all'amputazione della gamba al di sotto del ginocchio.
Ci sarebbero tante cose da dire a riguardo di una federazione internazionale dello sci totalmente idiota che sta facendo evolvere questo sport in una maniera decisamente (IMHO) non corretta :nod)