Schricchiolio sul montante sinistro... chi conosce la causa?

pcmauro

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2005
285
0
16
Palermo
Allora.....

Dopo nemmeno 3000km, il montante sinistro (alla sinistra del pilota) incomincia a scricchiolare nelle sterzate piu' decise... un po come se risentisse della leggera torsione del telaio.

Ho portato la GTA da un carrozziere autorizzato Alfa (Carrozzeria Firenze) che ha "risolto" il problema sganciando la copertura in plastica del montante e rimontandola senza agganciarla nei punti centrali.... appena mi sono reso conto della cosa ed ho riagganciato il tutto (con un paio di pugni ben assestati.. ho sentito il "clack" dei ganci), lo scricchiolio e' ricominciato.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa gia' come risolverlo?

ll montante non c'entra nulla!!!! :nono)
Io ho avuto il tuo stesso problema e mi è stato efficcemente risolto in concessionaria. Lo scricchilio è dovuto al parafango esterno ed in particolare ad una spugnetta che evidentemente non sta facendo più il suo dovere. Il rumore poi si amplifica nel montante e ti sembra provenire da lì.........vai in concessionaria!!! :ciao)

Giuliano.... c'e' pero' da dire che quando il carrozziere ha sganciato l'interno di plastica del montante il rumore non si e' piu' presentato!

Forse sono problemi diversi, non credi?

E' ovviamente possibile che io mi stia sbagliando, ma i sintomi sono proprio uguali a quelli che presentava la mia. Continuo però a consigliarti di rivolgerti al Concessionario Ufficiale ALFA ROMEO. La 147 è sul mercato dal 2000, la conoscono in ogni minimo dettaglio e quasi sempre sanno già qual'è la causa del difetto e la soluzione definitiva. Le officine o le carrozzerie autorizzate spesso si fregiano solo del marchio ma chi ci lavora non fa un corso d'aggiornamento da secoli e la casa madre le ha abbandonate al loro destino da un pezzo.

Anche io avverto questi scricchiolii quando percorro curve allegramente, e anche io ho pensato che fossero dovuti a torsione del telaio...

solo che da me provengono da dietro :confusbig)

presina d'aria appena sotto al montante? presa d'aria sotto il vetro anteriore? prova a toccare e vedere da dove proviene

se hai sentito cloc nn e' detot che e' agganciato bele il montate... sootot ha anche un bullone puoi verificare te stesso occhio a nn tirare forte che si sforma

si sente chiaramente che il problema e' il deformarsi della blastica interna al montante.. per intenderci quella dove, nella parte superirore, c''e lo stemmino dell'airbag!

pcmauro":36vfna9z ha detto:
si sente chiaramente che il problema e' il deformarsi della blastica interna al montante.. per intenderci quella dove, nella parte superirore, c''e lo stemmino dell'airbag!

prova a spruzzare un po' di lubrificante al silicone nei gancetti interni dove si attacca il montante (quelli che ti aveva lasciato staccato il carrozza), magari risolvi così....

ciao

Ragazzi stesso identico problema! Ho ritirato la mia 147 Mjet 140 hp da poco più di un mese (km 0) e avverto lo stesso scricchiolio dal montante sinistro..almeno mi sembra! Il primo che risolve lo comunichi al mondo!!

Alfa 147 MJet Cerchi OZ Superturismo 17

Ragazzi stesso identico problema! Ho ritirato la mia 147 Mjet 140 hp da poco più di un mese (km 0) e avverto lo stesso scricchiolio dal montante sinistro..almeno mi sembra! Il primo che risolve lo comunichi al mondo!!

Idem, solo che a me lo fa sul montante destro.

[/quote]

credo di si.. seno' il carrozziere da cui l'ho portata non avrebbe risolto il problema sganciando la plastica di arredamento interno (quella con la scritta SRS)

Beh..

Per toglierti ogni dubbio fai una cosa:Smonta il coprimontante in plastica e vedi se te lo fa ancora.Se te lo fa di nuovo,assicurati che non provenga dall'esterno...tempo fa diedi la risoluzione di questo problema con un ingrassaggio della guarnizione che si trova nel raccordo in basso al parabrezza,quella che raccorda il montante con la plastica sotto il parabrezza.Nel caso in cui non fosse questo e una volta montata la plastica interna lo fa ancora,prova ad assicurarti che no sia l'interferenza fra plastica e plancia,in basso,a creare il fastidioso schircchiolio.Altra soluzione potrebbe essere,come già suggeritoti,ingraassare i perni di montaggio o le sedi di incastro del coprimontante.Facci sapere :OK)

P.S. (Mastroschricchiolaio a caso???) :D