Schema riassuntivo Gruppo Fiat (struttura aziendale)

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
37
Bologna
cercavo quello schema ke riassumeva la struttura aziendale del gruppo, era stato postato parecchio tempo fa in una discussione dove si voleva far chiarezza sull'argomento....ma usando il cerca non riesco a trovarlo... :sic)

qualcuno mi può aiutare?

:grazie)
 
fratz147":17ymu7vz ha detto:
Vai direttamente sul sito della società che trovi l'organigramma! :OK)

ok grazie mille

penso ti riferissi a questo: (giusto?)
immaginejm3.jpg


però in questo schema non si fa riferimento a Alfa e Lancia...volevo capire meglio la differenza rispetto a Ferrari e Maserati...se ho ben capito fiat automobilies possiede i 2 marchi, mentre di Maserati e Ferrari è solo la maggiore azionista...qualcuno me la sa spiegare bene? grazie :D
 
simo__87":ex1cmgiu ha detto:
però in questo schema non si fa riferimento a Alfa e Lancia...volevo capire meglio la differenza rispetto a Ferrari e Maserati...se ho ben capito fiat automobilies possiede i 2 marchi, mentre di Maserati e Ferrari è solo la maggiore azionista...qualcuno me la sa spiegare bene? grazie :D

Non se ne fa riferimento in quanto i singoli marchi Alfa e Lancia sono inseriti in "Fiat Auto Automobiles" mentre Maserati e Ferrari sono due entità "fuori" dal calderone di Fiat Auto Automobiles.
Quello che non ti torna è semplicemente che Maserati confluì in Ferrari, e ne fece da zavorra bilanciando, in negativo, l'utile che il prodotto Ferrari dava.
Nel periodo della crisi nera, Fiat pensò di cedere parte di Ferrari a Mediobanca, che ne sarebbe diventata azionista, ma Mediobanca, che da anni "governa" le scelte aziendali e di finanza del gruppo (fin troppo), non era scema e ha preteso lo scorporo della fallimentare (in quanto a risultati) Maserati per essere interessata a Ferrari (detta in soldoni: se devo comperare per darti soldi non voglio una sola, e Maserati è un bagno di sangue che diluisce anche troppo l'utile che la sola Ferrari è in grado di fornire).
Si è quindi creata Maserati a se stante, frutto dell'uscita della stessa da Ferrari di cui Fiat è maggior azionista ma non totalmente proprietaria (per via della quota Mediobanca, a quanto mi risulta ancora in essere), che non è stata fatta, ovviamente, confluire nel settore delle vetture "commerciali" che son dentro Fiat Auto Automobiles (va ora visto se l'organigramma è "datato" o altro, visto che Alfa Romeo Automobiles esiste come ragione sociale).
 
Il FUSI":3ab2l6t3 ha detto:
va ora visto se l'organigramma è "datato" o altro, visto che Alfa Romeo Automobiles esiste come ragione sociale

Si ma mi risulta esista da pochi mesi e NON come costruttore di automobili.....

L'oggetto sociale è testualmente:

DAL 09/10/2007 PRESTAZIONE DI SERVIZI VOLTI ALLA PROMOZIONE E ALLO SVILUPPO DEL MARCHIO ALFA ROMEO, OPERANDO NEI SETTORI DELLA COMUNICAZIONE, DELL'INFORMAZIONE, DELL'IMMAGINE E DELLE PUBBLICHE RELAZIONI.
 
Il FUSI":1vxa4aad ha detto:
simo__87":1vxa4aad ha detto:
però in questo schema non si fa riferimento a Alfa e Lancia...volevo capire meglio la differenza rispetto a Ferrari e Maserati...se ho ben capito fiat automobilies possiede i 2 marchi, mentre di Maserati e Ferrari è solo la maggiore azionista...qualcuno me la sa spiegare bene? grazie :D

Non se ne fa riferimento in quanto i singoli marchi Alfa e Lancia sono inseriti in "Fiat Auto Automobiles" mentre Maserati e Ferrari sono due entità "fuori" dal calderone di Fiat Auto Automobiles.
Quello che non ti torna è semplicemente che Maserati confluì in Ferrari, e ne fece da zavorra bilanciando, in negativo, l'utile che il prodotto Ferrari dava.
Nel periodo della crisi nera, Fiat pensò di cedere parte di Ferrari a Mediobanca, che ne sarebbe diventata azionista, ma Mediobanca, che da anni "governa" le scelte aziendali e di finanza del gruppo (fin troppo), non era scema e ha preteso lo scorporo della fallimentare (in quanto a risultati) Maserati per essere interessata a Ferrari (detta in soldoni: se devo comperare per darti soldi non voglio una sola, e Maserati è un bagno di sangue che diluisce anche troppo l'utile che la sola Ferrari è in grado di fornire).
Si è quindi creata Maserati a se stante, frutto dell'uscita della stessa da Ferrari di cui Fiat è maggior azionista ma non totalmente proprietaria (per via della quota Mediobanca, a quanto mi risulta ancora in essere), che non è stata fatta, ovviamente, confluire nel settore delle vetture "commerciali" che son dentro Fiat Auto Automobiles (va ora visto se l'organigramma è "datato" o altro, visto che Alfa Romeo Automobiles esiste come ragione sociale).

grazie della spiegazione :OK)

l'organigramma l'ho preso dal sito ufficiale di fiat group...però non so quanto sia aggiornato, non penso sia un sito ke riceve molte visite giornaliere :asd)
 
Top