Scheda madre per Crossfire doppio x16

ferdinando88

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
671
0
16
Perugia
Raga mi consigliate una scheda madre che supporti il crossfire in entrambi gli slot a x16 e possibilmente il Socket 1156 (i5/i7)
Grazie

Ciao Ferdinando.

Allora, solamente schede madri con chipset X58, ovvero quelle che montano il socket LGA 1366 per cpu i7 serie 9xx, supportano lo SLI o il Crossfire a 16x per entrambi i canali. In questo caso, un'ottima scheda madre è la Asus P6T Deluxe V2.
Mentre, le schede madri con chipset P55, ovvero quelle che montano il socket LGA 1156 per cpu i7 serie 8xx o cpu i5, suddividono i canali dello SLI e del Crossfire in 8x ciascuno. Solamente un canale singolo, supporta il bus a 16x. In questo caso, ti consiglio la ASUS P7P55D 1156 Deluxe.

Ora, se poni questa domanda, ne deduco che voglia farti una bella macchina per giocare... tieni, allora, conto che l' Hyper Threading implementato negli i7, sia serie 9xx che serie 8xx, rompe parecchio le scatole alle operazioni single thread, ovvero, tipicamente, i giochi. Se dai un'occhiata a questa tabella:

ht_on_off.png

vedrai che in molte applicazioni l'HT da una mano, ma nei giochi è spesso controproducente! Perchè diventi efficace nel 100% dei casi, bisognerà aspettare che tutte le applicazioni e tutti i giochi siano correttamente ottimizzati per supportare l'HT. Sostanzialmente, a parità di clock, di prezzo e in applicazioni single thread, un i5, che non implementa l'HT, è più performante di un i7. Inoltre, le schede video attuali soffrono davvero molto poco della suddivisione del bus a 8x ciascuna. C'è anche da dire che l'utilizzo del Trial Channel, con CPU i7 9xx, apporta davvero pochissimi benifici rispetto al Dual Channel, a fronte di una spesa piuttosto superiore, per l'acquisto di tre banchi di RAM invece di due.
Pertanto, se l'utilizzo princiaple del tuo pc saranno i giochi, ti consiglio di non buttare soldi negli i7 ma di prenderti un i5 con magari una bella scheda video.
Per esempio, una nVidia GTX295 1792MB DDR3 (top di gamma) che costa sui 370€, ti fa risparmiare qualcosa rispetto a due ATI HD5850 1024Mb GDDR-5 che costano circa 220€ cad. Inoltre, considera che, se tra un anno la tua configurazione non ti soddisfa più, puoi sempre prendere un'altra GTX295, che nel frattempo sarà scesa enormemente di prezzo, e farti un ottimo SLI!

Spero di esserti stato d'aiuto!

P.S.
Se vuoi approfondire, dai un occhiata a questi articoli:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/22 ... index.html
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090916
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090909

Innanzitutto grazie delle risposte
Si, questo computer lo voglio fare per giocarci e visto che ho già una HD 4890 volevo andare di X-fire, la mia attuale scheda madre che è una P5W DH è abbastanza datata quindi volevo cambiare tutto compresa la CPU.
Avevo pensato pure io al i5 ma la scheda madre quale scegliere? Conviene una con doppio bus a x16? o due a x8?

Ciao, ti ripeto che con un i5 o un i7 8xx non puoi avere una scheda madre con doppio bus a 16x. L'uniche schede che supportano i due bus a 16x sono quelle che montano gli i7 9xx.
Pertanto, se vuoi un i5 (come ti consiglio anche io) devi prendere una ASUS P7P55D, che avrà i due bus a 8x. Cosa che, comunque, non andrà ad influenzare troppo le prestazioni perchè le schede video della odierna generazione non risentono un granchè della limitazione di bus. Sostanzialmente, non sfruttano appieno i 16x!