Scelta SUB modesto

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
ho da poco finito di montare il fronte anterore,composto da woofer impact rgw 6632 e tweeter coral prf 25... dopo un duro lavoraccio di taratura sono ormai convinto che questi woofer non scendano tantino, anzi, proprio poco, però mi danno un bel suono pulito senza distorsioni. Per adesso alimento con uno steg qm75.2, ma presto voglio cambiarlo con un qm 120.2 oppure con un K2/01 (a proposito mi sapede dire se vale la pena di prendere la seria K). Morale, è giunto il momento di prendere un sub, senza troppe pretese, che non mi spacchi i vetri della macchina, che sia versatile... insomma che mi completi in qualità l'impianto... Un requisito non trascurabile (per il quale posso scendere a compromessi) è l'ingombro, ovvero se possibile sarebbe bello poterlo alloggiare li dove è situato quello del bose, nel fianco, chiuso da una sagoma ricoperta di moquette. Ogni cosiglio e ben accetto, grazie mitici...

Ho rivestito l'interno della lamiera e la parte interna a contatto con la cartella con dei pannelli insonorizzanti adesivi che ho rimediato(spessore 5mm, di "gomma")... hanno una adesivo molto potente che contribuice a irrigidire un pochino la lamiera esterna, mentre dove ho chiuso i fori della portira all'interno ho incollato del alluminio in fogli (lo devo aver letto qui da qualche parte)... e poi tutta la cartella rivestita sempre con ti pannelli...Ho un po' improvvisato, ma mi sembra di aver fatto una cosa abbastanza decente.

Per i filtri: il cross dell'autoradio tarato con passa alto 90 Hz, poi cross over passivo da provare del 3° ordine (pd 18db) o del 2° ordine a 2000 Hz con rete RC che me lo spiana(magari fosse così) sui 3.2 ohm, tweeter tagliati a 3KHz.
Il tutto dopo svariati tentativi con passaggi intermedi disastrosi, comunque ora suona bene(relativo al mio orecchio eh), arrivo al top di volume senza troppi disturbi... adesso vorrei prendere un ampli piu' potente però...

Comunque ho notato che ho guadagnato in qualtà, ma l'impianto di serie suonava piu forte... male ovviamente... sembra una fesseria