scegliere xenon tra 5000K e 6000K ...differenze?

morinozzz

Nuovo Alfista
20 Giugno 2006
195
0
16
livorno
ho un dubbio atroce e devo scegliere entro domani che tipo di kit ordinare nell'acquisto comunitario del nuovo kit da 50Watt.

le 5000K° sembrano essere di un bianco PURO ghiaccios enza nessun riflesso azzuttino

le 6000K° invece sembrano bianco leggermente azzurrino..ma solo con riflessi azzurrini..


ho trovato tante foto ma non credo che si capisca bene perche' non rende..

per la strada vedo passare tanti xenon orginali ma non capisco che gradazione sono..alcuni tipo bmw mi sembrano molto azzurrini credo che siano da 6000K..bo...aiutatemiiiiii!!

grazie
 
anche io pernso di prendere i 6000K°...ma sono ancora un po indeciso..ho paura che siano troppo celesti!

sto sbriciolando nel forum con questo dubbio..eheheh

:confusbig) :confusbig)
 
non sono troppo celesti, quello è il caso degli 8000, i 6000 a mio modo di vedere sono il giusto compromesso estetica/funzionalità. fai conto che i riflessi azzurrini che vedi sui porche o bmw sono gli stessi che fanno i 6000k l'unica cosa è che i bmw e company se guardi il fascio a terra lo vedi ancora tendente al giallino (infatti hanno gradazione sui 4500 se non erro)mentre coi 6000 anche il fascio a terra è ghiaccio.
i 5000 sono bianchi e basta.
 
ne abbiamo discusso in altri post, dove ero convinto di scegliere gli 8500 :jolly)

poi giustamente mi han detto che la legge prevede fino a 8000K, però con lavafari e assetto automatico.

Quindi sono rimasto dell'idea dei 6500K max 7000K,anche se con i 7000K potrebbero rompere le scatole! :cop)
 
Io avevo già scelto 6000K ma all'ultimo ho deciso di prendere i 5000K

- maggiore rendimento luminoso: l'occhio umano percepisce maggiormente i colori tendenti al giallo quindi a parità di potenza la luminosità percepita è maggiore sui 5000K che sui 6000K. Gli xeno li ho presi più perchè illuminano che per l'estetica quindi già questa potrebbe bastarmi come motivazione.

- meno riflessi "azzurrini" ci sono più i fari sembrano "di serie" :cop) :D
 
no..sopra i 6000K mi sembrabo eccessive..

lo so che tra i 6000 e i 5000 i 5000 sono + luiminosi..ma opensavo con l'upgrade ai 50Watt che dovrebbe illuminare molto di +!

ma te che avevi i 6000K pensi che siano troppo celestini..oppure il fascio si puo' definire bianco?
 
pensa che io PRIMA sulla vecchia mjet avevo quelli DI SERIE che sono 4500k.

invece ATTUALMENTE ho i 35watt da 8000k.

e ho deciso che prendo i 50 watt da 6000k che mi sembrano un OTTIMO COMPROMESSO. :nod)
 
8000 è troppo....poi se si vuol fare solo attenzione all'estetica, beh...degustibus....io non amo le lucine colorate...ora ho i 6.000 e devo dire che di azzurro hanno ben poco...mi butto sui 5.000 da 50W perchè anch'io li monto solo per incrementare la visibilità (= sicurezza) e con questo salto guadagno oltre il 40% in luminosità......

Ah le lampade originali sono 4300 per tutti i veicoli, e son quelle che fan più luce (anche se ci son poi solo 50 lumen tra queste e le 5000, mi pare si parli di 3300 vs 3250).
I riflessi son dati dalle parabole. Ad esempio avete mai visto le Punto attuali che seppur montino alogene hanno riflessi che sembrano azzurrini?
 
si io monto gli 8000 perchè quelli c'erano in negozio al momento...
e non mi trovavo proprio con le alogene... :shrug03)

difatti ora li levo e prendo questi 50watt...
ma non hai le caratteristiche (lumen) tra 5000 e 6000 sia 35 che 50 watt così uno si regola? :baby)
 
vero..le punto hanno i riflessi!

beh..anche a me interessa la luminosita' prima dell'estetica,mapensavo che i 6000K alla fine fossero solo leggermente + azzurrini e che con l'incrementio delel potenzaa 50watt fornisse una bella luce potente!

per le 5000K sono sicuro che facciano una luce migliore..ma non vorrei che fossero troppo..ehm..bianche!
 
morinozzz":1g4wy5u3 ha detto:
vero..le punto hanno i riflessi!

beh..anche a me interessa la luminosita' prima dell'estetica,mapensavo che i 6000K alla fine fossero solo leggermente + azzurrini e che con l'incrementio delel potenzaa 50watt fornisse una bella luce potente!

per le 5000K sono sicuro che facciano una luce migliore..ma non vorrei che fossero troppo..ehm..bianche!

quoto..
quelle di serie che avevo (4300k o 4500k, non l'ho mai capito...) erano BIANCHE ma da fuori...
dall'abitacolo SOLO appena accese erano un bel bianco...appena scaldavano diventavano GIALLE.
:ka)
 
morinozzz":kttzff9f ha detto:
vero..le punto hanno i riflessi!

beh..anche a me interessa la luminosita' prima dell'estetica,mapensavo che i 6000K alla fine fossero solo leggermente + azzurrini e che con l'incrementio delel potenzaa 50watt fornisse una bella luce potente!

per le 5000K sono sicuro che facciano una luce migliore..ma non vorrei che fossero troppo..ehm..bianche!

Guarda, se ti fidi della mia esperienza, ti posso assicurare che le 5000°K non sono assolutamente giallognole nè tantomeno azzurrine:ti garantisco che sono di un bianco purissimo, forse il più simile alla luce solare.
Fìdati :OK) :OK)
 
morinozzz":1ifbfhab ha detto:
mmm..mi sa che prendo i 6000K... :D :D

si alla fine anche io ho deciso...
la luminosità già è altissima soprattutto essendo 50watt.


fanno oltre 4000 lumen di luminosità...! nemmeno le migliori 35watt (4500k) fanno così luce...

quindi io alla fine ho scelto 6000k :OK)
 
mancio83":1vbjvj5i ha detto:
morinozzz":1vbjvj5i ha detto:
mmm..mi sa che prendo i 6000K... :D :D

si alla fine anche io ho deciso...
la luminosità già è altissima soprattutto essendo 50watt.


fanno oltre 4000 lumen di luminosità...! nemmeno le migliori 35watt (4500k) fanno così luce...

quindi io alla fine ho scelto 6000k :OK)
anche io alla fine ho scelto i 6000°k.è il miglior compromesso
 
insomma..qui ognuno h ail suo punto di vista a quanto pare..

comunque mi sembra di aver concluso che:

5000K massima visibilita', luce bianco ghiaccio, per chi vuole vederci al top!

6000K leggermente meno visibilita',luce bianca giacchio con leggeri riflessi azzurrini,buon effettuo estetico, ottimo compromesso

io sono per i 6000 ! :OK) :OK)
 
morinozzz":txvovx1h ha detto:
5000K massima visibilita', luce bianco ghiaccio, per chi vuole vederci al top!

6000K leggermente meno visibilita',luce bianca giacchio con leggeri riflessi azzurrini,buon effettuo estetico, ottimo compromesso

Mi sembra che tu abbia riassunto bene :OK)
 
Top