Scegliere 600 Supersportiva!!

Triplo

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
826
0
16
39
Cesena
www.147virtualclub.it
Ciao a tutti!!
So che è un forum di macchine,ma non dispero,secondo me qualcuno che si intende di moto c'è!!!

Ho voglia di moto (dopo due anni di astinenza!!) e pensavo di prendermi una 600...avevo pensato alle classiche Yamaha R6,CBR600RR,GSX-R600 o Ninja 636...altre non incontrano i miei favori estetici (non riesco a comprare cose che non mi piacciono!!)
PEnsavo di iniziare con un usato,visto che è la mia prima moto grossa...(vengo da un YZ 250 2T da cross,tutt'un altro mondo...) e poi non credo di necessitare di una moto nuova,visto che non sono alla ricerca delle prestazioni assolute...
oggi guardavo e devo dire che la Ninja è quella che mi piace di più (guardavo gli anni 2003-2004..) oltre ad essere quella che dovrebbe avere un pelino di coppia in più rispetto alle altre,alla fine sono comunque 36cc in più,ma vorrei i vostri consigli per scegliere al meglio, tanto per me quelle tre si equivalgono bene o male...
cosa dovrebbe farmi propendere per una o per l'altra??? (non vorrei superare i 6000euro di spesa...avete di meglio da consigliare a questi prezzi???)
 
Fai bene a prendere un usato risparmi un sacco di soldi per delel moto spesso perfette. Sono oggetti di svago e non mezzi per tutti i giorni. Io ho sempre preso usato.
Pensa che l'ultima moto che ho preso (un enduro lo scorso mese) l'ho pagata un terzo in meno e ha meno di 2 anni di vita.
Ho avuto in precedenza la CBR600, questo genere di moto sono dei missili e non sono maneggevoli nel traffico urbano. certo che gli inserimenti.. :?:
La manutenzione è generalmente costosa ma i 4 cilindri jappo sono molto affidabili e raramente presentano rogne. I ricambi si pagano a peso d'oro (lo so bene perchè ho rifatto l'anteriore dopo un urto) si viaggia sui multipli di 500€
Dopo la mia esperienza ti dico MAI più supersportive perchè ti portano ad essere sempre sopra i 7000giri, ti invogliano a dare sempre gas. Di 4 cilindri si ma con coppia bassa tipo naked (ancor meglio un Kawa Z) oppure qualche bel bicilindrico, coppia sempre disponibile già dai bassi.

Direi che la cosa va un pò a gusti. a me l'erogazione del 4 in linea mi ha stufato in poco tempo, una volta abituato all'allungo infinito vuoi sempre più potenza e allora elabori, o passi al 1000.
 
secondo me dovresti orientarti su un CBR, non per estetica che è un fattore molto personale, ma per guidabilita', nel senso che ha un motore piu' pieno ai regimi inferiori(che in strada si utilizzano parecchio...), un'impostazione un filo piu' comoda e un'affidabilita' ai vertici! R6 è una moto stupenda, veloce(non in termini di dati da giornale 0-100 o vel max), inserimenti e uscite di curva ecc, ma non adatta ad uno che comincia per la prima volta, la moto è cattiva, brutale nell'inserimento della coppia e cattiva a 13000 giri...! la kawa è l'unica che non ho provato...e sinceramente a me non piace tanto la casa produttrice ! altra alternativa valida è la suzuki....è molto bella e molto potente anche lei...diciamo che come valutazione generale la metterei piu' vicino alla CBR che alla R6 !


potresti valutare una 748/9.... ducati è sempre ducati....pero' costo iniziale e spese di gestione molto elevate ! ma quando spalanchi il gas con il 'pompone' che comincia a spingere è una sensazione unica....
 
Se avessi acquistato una supersport avrei sicuramente optato per qualche esemplare di Ducati 748, se ne trovano di usate con pochi km tenute molto bene, la cavalleria è livellata ad una sportiva 600 a 4 cilindri quindi come prestazioni siamo li, però arriveresti sul bicilindrico desmodromico e su una moto mitica che ha fatto scuola per il motociclismo mondiale! Se poi trovi qualche 748R sei a cavallo, sospensioni holins, carbonio e piu potenza al motore! :D
Potresti optare anche per una 749 alla fine, gran moto che adesso stanno letteralmente tirando dietro in attesa della nuova sorellina della 1098 che arriverà presto, forse con cilindrata 800..oppure se preferisci la tipica guida da 4 cilindri io andrei di R6 che esteticamente è la piu bella, l'ha presa anche GTAlessio qui nel forum usata, credo alla cifra che ti sei posto per l'acquisto! ;)
 
Triplo":co0e6dtz ha detto:
Ciao a tutti!!
So che è un forum di macchine,ma non dispero,secondo me qualcuno che si intende di moto c'è!!!

Ho voglia di moto (dopo due anni di astinenza!!) e pensavo di prendermi una 600...avevo pensato alle classiche Yamaha R6,CBR600RR,GSX-R600 o Ninja 636...altre non incontrano i miei favori estetici (non riesco a comprare cose che non mi piacciono!!)
PEnsavo di iniziare con un usato,visto che è la mia prima moto grossa...(vengo da un YZ 250 2T da cross,tutt'un altro mondo...) e poi non credo di necessitare di una moto nuova,visto che non sono alla ricerca delle prestazioni assolute...
oggi guardavo e devo dire che la Ninja è quella che mi piace di più (guardavo gli anni 2003-2004..) oltre ad essere quella che dovrebbe avere un pelino di coppia in più rispetto alle altre,alla fine sono comunque 36cc in più,ma vorrei i vostri consigli per scegliere al meglio, tanto per me quelle tre si equivalgono bene o male...
cosa dovrebbe farmi propendere per una o per l'altra??? (non vorrei superare i 6000euro di spesa...avete di meglio da consigliare a questi prezzi???)


con le 600 sei sempre impiccato girando sempre ad alti numero di giri. Se poi spesso vai in 2 devi scalare in continuazione. Se puoi e riesci ti consiglio di prendere un bel 1000. Io sono passato dal 600 al 1000 e posso garantirti che lo sfrutti molto di +. Attenzione che però il 1000 non perdona. :)

ciao e gasssssssssssssssss
 
Teoria (visto che non sono un motociclista) le moto più maneggevoli sono :

Yamaha R6
Honda CBR 600RR

poi andiamo su quelle un po' impegnative

kawasaki

Se parliamo di impegnative :

Ducati
MV

:asd) Spero di non aver detto cavolate...
 
una mille la escludo a priori... 160-180 cavalli sono decisamente troppi per me che al massimo ho avuto a che fare con una moto da 45cv monocilindrica...
preferisco partire con calma,se poi le moto mi appassioneranno,passerò al livello superiore...

Per il discorso scelta...
Ducati 749,la aveva un mio amico,innanzitutto non mi piace di estetica (e è una cosa che tengo in conto...) e poi c'è il discorso di bollo e assicurazione che inizano a diventare un pochino più elevati...non saprei,poi dovrebbe essere desmoquattro se non sbaglio e quindi i costi di manutenzione dovrebbero essere un po più elevati...

Triumph Daytona...ho letto che è stata una delle moto più vendute del segmento di recente,ma non ne so nulla...

Per le altre quattro pretendenti,sapendo perfettamente quanto le quattro cilindri amino girare alte propendevo per la Kawa 636 (che leggendo prove sui giornali in basso ne aveva parecchia in più rispetto alle altre...) anche perchè ne ho trovata una in zona,con 7.100km del 2004 a 5.400 euro compeso passaggio... e era sfiziosa come prima moto! le altre non so,se si va troppo indietro con gli anni non mi piacciono molto, ho letto di presunti problemi che il CBR aveva con le forcelle normali (cambiate dal 2005 con le upside-down)...

Comunque allo stato attuale dei fatti,credo di aver ridotto la scelta a Ninja 636 e R6...il CBR ha prezzi alti per una moto un po fresca,si vede che è Honda (come si notava nel cross,tiene meglio il prezzo,è un po come audi e bmw..) mentre le altre due permettono di trovare moto con chilometraggi bassi a prezzi umani!!
Fino a quanti chilometri una moto è da considerarsi fresca (ovvio con un utilizzo oculato!!) ne ho trovate di messe bene a 20000km circa,dite che vanno ancora bene o iniziano già a calare e a necessitare di parecchie attenzioni???
Ultimissima domanda,scusateee,ma anche nelle moto è in voga la pratica di abbassare il chilometraggio???

un'ultima cosa,io sono piuttosto alto,un metro e novanta e anche qualcosina oltre...ci sto in una seicento???
 
Triplo":35bc554a ha detto:
un'ultima cosa,io sono piuttosto alto,un metro e novanta e anche qualcosina oltre...ci sto in una seicento???
no, dico subito che farai fatica a trovare una moto sportiva sulla quale guardandoti sembrerai "proporzionato".
O te ne freghi, o ne provi un pochine ;)
 
Delle proporzioni non è che mi interessi molto,più semplicemente mi basterebbe avere una moto in cui riesca a stare,per comprenderci, riesco a stare in carena se voglio o me la devo scordare??? perchè a quel punto a malincuore inizierei a pensare a una naked...o a tagliarmi dieci centimetri di femore :D

Tanto immagino che le case produttrici sappiano che al mondo ci sono anche persone che superano il metro e ottanta,o no?? :asd)

Del chilometraggio adeguato per l'acquisto di una moto (contando che vorrei tenerla qualche anno...3 circa penso!) nessuno sa dirmi qualcosa???
Grazie ancora!
 
..guarda, ci sono moto che puoi farci 100.000 Km tranquillamente. peccato però che il rapporto età/km è piuttosto basso, si tende a fare pochi Km per cui si compara una moto "vecchia" di 5-6 anni già con 20-25.000 km ...anche perchè ogni anno esce il modello nuovo.

Pensa più all'annata e a quanto vuoi spendere e fai un confronto. se la prendi di 2-3 anni dovresti trovarla tranquillamente sotto i 10.000 Km, ma ripeto che anche se ne ha oltre 20.000 non è sicuramente vecchia ..ma tra le 2 quale sceglieresti? ;)
 
grazie mille delle numerose risposte e consigli che mi stai dando!!!

guardandomi in giro,credo che prenderò una Ninja 636, mi sembra quella che costa meno e anche quella che mi piace di più..poi informandomi ne leggo bene...

il problema del chilometraggio risiede nel fatto che per una moto del 2003-2004 (che sono quelle nel mio budget,dovrei portarla a casa con 5500euro circa incluso passaggio...) ce ne sono diverse attorno ai 20000km e altre che ne hanno 7-10000,io ovviamente preferisco le ultime,ma c'è sempre la magagna chilometri tolti che può ingannare,non trovate???non penso sia prerogativa solo delle auto :)

Consigliate l'acquisto da un privato o da un conscessionario???
 
Io ti consiglio di prendere la GSX-R600, è la più leggera della sua categoria (se non sbaglio), grande potenza, linea mozzafiato, sound clamorosamente superiore alle altre anche con scarico originale......e che scarico! (ovviamente questa della foto non è la marmitta originale).



:hail)
 
pyro":3r052fqs ha detto:
Io ti consiglio di prendere la GSX-R600, è la più leggera della sua categoria (se non sbaglio), grande potenza, linea mozzafiato, sound clamorosamente superiore alle altre anche con scarico originale......e che scarico! (ovviamente questa della foto non è la marmitta originale).



:hail)

pyro ti straquoto ..... ottima moto!!!! :OK)
 
Si è il modello nuovo ma si trovano anche usati, è più di qualche mese che sta sul mercato! Però di certo non te la regalano! :OK)
 
FabioGT":d2w3qcvt ha detto:
pyro":d2w3qcvt ha detto:
Io ti consiglio di prendere la GSX-R600, è la più leggera della sua categoria (se non sbaglio), grande potenza, linea mozzafiato, sound clamorosamente superiore alle altre anche con scarico originale......e che scarico! (ovviamente questa della foto non è la marmitta originale).



:hail)

pyro ti straquoto ..... ottima moto!!!! :OK)


FANTASTICA !
 
Top