Scarpe da calcio per un novello giocatore

carlo147jtdm

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
565
0
16
Frosinone
salve a tutti...alla tenera età di 23 anni :asd) ho scoperto che oltre al calcetto esiste anche il calcio..e ho trovato ingaggio in una squadra di seconda categoria...ora, essendo da tanti anni "giocatore" di calcetto in questo mondo so come muovermi in fatto di attrezzatura..ma non avendo mai giocato al calcio sto cercando di farmi un'idea...la mia esigenza è quella di avere una scarpa decente che mi garantisca buone prestazioni su tutti i campi, considerando poi il livello dei campi di seconda categoria (la mia squadra l'ha in erba ma con sto freddo è rimasta solo la terra, e la maggior parte delle squadre l'erba la vedono in cartolina..)..in sostanza esiste uno scarpino di medio livello che sia utile in tutte le condizioni di gioco (ho letto di scarpe che abbinano tacchetti lamellari a quelli conici), oppure meglio acquistare una scarpa con tacchetti in ferro intercambiabili e magari un altro paio con 13 tacchetti lamellari per i campi un pò più duri?
non so proprio come muovermi...ho cercato di riassumere le opinioni trovate in giro ma non riesco a trovare il bandolo della matassa...


Grazie
 
considerando che potresti giocare anche in ocondizioni di bagnato, suggerisco scarpe non lucide. Quelle lucide favoriscono lo scivolamento della palla da nuove, ti scappa via ad ogni stop. Per contro mi son trovato bene con le Adidas Absolado (quelle nere e rosse con pelle opaca per descriverle) sul controllo di palla. Le Lotto Speed invece solo a forza di usarle han perso quella patina scivolosa, che all'inizio mi creava problemi.
Sui tacchetti, beh io gioco a 7 sui sintetici e mi bastano i 13 lamellari, ma se a te capitano terreni fangosi forse conviene comprarti due paia, una da 6-7 tacchetti in ferro e uno da 13 lamellari.
 
i copa li conosco...e chi non li conosce...anche da calcetto sono il top, anche se per la forma del mio piede io ci farei continuamente delle storte, per questo ho preso i top flex della joma. Ho letto di alcuni scarpini, tipo gli asics tigreor che combinano i tacchetti lamellari a quelli conici (hanno una marea di tacchetti) ma non saprei come possa essere la resa...

p.s.: ho indossato un attimo gli adidas +F30 e senza "assaggiare" il pallone s'era già visto che avrei avuto difficoltà ad usarli, sono praticamente laccati!!!
 
Top