Scarico : un paio di quiz

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
34
Merano - A.Adige
Salve ragazzi ,
stavolta avrei bisogno di un consulto tecnico prima di fare il grande passo : con la scusa del tagliando dei 120k , ho deciso una cosa : lo scarico lo monto :X)
Dopo una bella ricerca dello scarico ideale ( marca , dimensioni , sound e prezzo ) sono giunto alla mia prescelta , una magnaflow da 6 pollici
:love) http://www.needforexhaust.com/silenziat ... 14813.html :love)

ora i due quiz :

1) da quello che ho letto il suddetto è fornito di omologazione europea CE e stando a quello che hanno scritto su un forum che ho visto per sbaglio dove risponde un responsabile della magnaflow non dovrebbe aver problemi a circolare su strada , voi mi sapete dire qualcosa ?

2) montando il suddetto silenziatore universale , dovrò farci dare una rimappata o una sistemata a qualcosa o l'upgrade di prestazioni è così ridotto da non richiedere tale operazione ?

Grazie mille ragazzi =)
 
se hai il foglio di omologazione è tutto apposto....io ho appena montato....ma quello che vuoi tu è uno scarico universale quindi bisogna adattarlo al tipo di vetturainoltre per il semplice scarico non serve una rimappa :spin) :spin)
 
hmm allora dovrebbe essere tutto ok =)
Si sul fatto k sarà da adattare mi sta facendo pensare un pò =/ dovrò far fare al mecca xke io da solo credo farò un pò di casini .. Ma sono difficili da adattare sti scarichi universali o posso sperare che venga una cosa poco dispendiosa e soprattutto sicura ?

Grazie della risposta intanto =)
 
Ho spostato in "Elaborazioni meccaniche".

Io, per avere meno grane a livello di omologazione e durante l'installazione, sarei per uno scarico specifico per la 147, un CSC ad esempio :nod)
 
non pensavo fossero pignoli sullo specifico o universale :sgrat)

beh io conto su 2 fatti , ovvero il primo che la mia c'è nell'omologazione del terminale e secondo che da me girano orrori del genere :

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 9,r:8,s:80

e ne girano anche con scarichi + grandi e + basse :eek:hmamma)

esempi a parte non mi piaciono altri scarichi sinceramente =/ ho guardato in estetica e ascoltato i sound di parecchie marche che conosco , ma solo i magnaflow mi hanno fatto sbavare :clap) e poi sono a corto di fondi fino k non finisco le rate della macchina :( quindi o è omologata sta magnaflow e riesco a metterla o lascio perdere .. anche xke la mia originale è arrugginitissima e non credo durerà ancora a lungo , e 300€ x qll nuova o cercare da sfasci non me va ..
 
mah potresti anche metterla conta che sono scarichi liberi dentro quindi devi rimanere almeno la pancia del sileziatore centrale....e poi potresti perdere leggermente di prestazione perche è troppo aperto....ecco perche ci si prende un omologato specifico perche sono piu prestazionali in quanto progettati per quelal vettura---anche io avevo il magnaflow..cambiai con supersprint...tutta :matto) un altra storia!...conservati i soldi almeno fa una spesa e buona senza fretta!
 
1 lascia perdere le porcherie universali
2 omologazione o meno finche hai il centrale originale il rumore non aumenta di decibel piu di tanto
3 vai in un officina che faccia solo scarichi auto e ti fai fare un terminale omologato su misura, 200 euro circa, per spendere 150 e andare a farlo montare con altri 50 euro ti fai fare un terminale bello montato e omologato
4 non serve rimappare, cambiare solo il terminale cambia il sound non le prestazioni
 
io monterei qualcosa di specifico per la 147 1.6 es ragazzon, CSC, supersprint, remus, cecam, assso ecc ecc tutti con relativa omologazione!

tieni presente che il terminale in se non porta grossi cambiamenti sulle performance....... migliora l'estetica ed il sound della car, stop
 
ciao,

io avevo acquistato una magnaflow, era una roba spettacolare per i miei gusti. mi piaceva il suo suono cupo e gli scopietti che faceva quando mollavo l'acceleratore... che goduria.. và bhè a parte ricordi miei personali ti dico la mia esperianza.

lo presi su ebay a 130€ nuovo, per l'installazione andai in un'officina dove facevano solo ganci traino e marmitte... mi chiesero 110€ se volevo salvare la marmitta originale e 80€ se volevo buttarla. scelsi di tenere la vecchia in caso di vendita o problemi vari. mi hanno fatto un lavoro ad hoc ci saldarano le staffe, smontarono la marmitta vecchia e fecero un tubo apposta saldato sulla marmitta nuova.

per quanto riguarda omolagazioni varie andai in motorizzazione dove mi dissero che non c'era nessun problema. mi fermarono due volte la prima hanno controllato l'omolagazione e mi hanno fatto andare... la seconda è andata così (vi faccio fare due risate):
agente: "ragazzino l'omolazione della marmitta non và bene perchè scritta in spagnolo" (con aria da mò ti sequestro la macchina)
io: "guardi l'omologazione è valida perchè è machiata comunità europea"
agente: (legge l'omolagazione) "no ragazzino qua c'è scritto CE"
io: (guardandolo molto storto e perplesso) " CE vuol dire comunità europea"
agente: "ah, aspetta che vado a chiedere al collega"

alla fine mi fecero andare senza problemi.
 
haha complimenti per la figura di cacca del soggetto :clap) :clap) :clap) mi ricorda le 3 volte che mi fermò lo stesso vigile a distanza di 1 settimana ciascuna nel tentativo di appiopparmi la multa per la marmitta dello scooter ( alla terza gli ho dato l'omologazione e l'ho fregato :D )
comunque incompetenze a parte ho chiesto ad un amico della stradale e ha detto che non serve niente oltre l'omologazione , e poi da me girano certe macchine che la marmitta grande è l'ultima delle cose che gli potrebbero contestare quindi , vado praticamente sicuro =)
ho trovato anche chi me la monta , un amico del mio carrozziere ( pure parente di chi mi vendette la macchina :D ) che fa marmitte , dovrebbe farlo per piacimento e non per lavoro quindi ho buone speranze di cavarmela con poco :D
da quello che ho visto dai video poi ha un rumorino stupendo quella marmitta :love) :love) :love)
 
eh avete trovato un poliziotto ignorante...di sicuro l'omologazione del magnaflow non era specifica per la 147 quindi potevano benissimo ritirarti il libretto e mandarti alla revisione straordinaria...
 
è li il bello , non è che deve avere l'omologazione SOLO per quella macchina ( se è quello che intendi ) ma basta che il modello su cui viene installata sia nella lista di motorizzazioni omologate per quella marmitta .
La magnaflow in questione ha una lista di motorizzazioni omologate lunghissima , tra cui la 147 1.6 TS 77Kw/103cv , di conseguenza per legge ( e ho trovato anche la direttiva in questione ) quella marmitta rientra tra i pezzi di ricambio adatti e omologati per quella macchina e non necessita di aggiornamento su libretto :clap)
 
ok allora sei in regola credevo avesse uno di quei certificati ce che molti spacciano x omologazioni specifiche..se è così sei a posto!
 
per fortuna no :D

quel tipo di omologazioni sono famose nei 50 , tant'è vero che il codice che c'è stampato sulla marmitta sul libretto d'omologazione lo devi attaccare come adesivo , e non stampato come sarebbe meglio :KO)

non vedo l'ora di averlo montato :love) poi ci faccio qualche foto :spin)
 
mi sorge un dubbio :sgrat)

ma la devo rodare la marmitta o posso andar come prima senza timori ? ( tirando qualche marcia anche e autostrada s'intende )
 
Top