Scarico modificato......info su omologazione ecc ecc

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

da tempo ormai ho sostituito lo scarico originale con il ragazzon, centrale e terminale omologati con relativo foglio di omologazione, mi hanno fermato più volte, poche volte mi hanno parlato del 'rumore' e con il certificato in mano comunque non mi hanno detto niente.....
ieri mi hanno fermato, poco prima avevo accellerato e avranno sentito un pò più di rumore....morale mi hanno detto che l'auto fa rumore e che lo scarico anche se omologato va riportato sul libretto dopo controllo alla motorizzazione.....

chi di voi ha fatto questo controllo?
onestamente non so se lo farò perchè al 100% non lo passerebbe, letto un pò di cose su internet, chi dice che basta l'omologazione, chi no ecc ecc

dite la vostra :)

secondo me una eventuale multa POTREBBE essere contestata, lo scarico venduto è omologato e quindi di per se dovrebbe far inquinare e db in regola, anche se non riportato sul libretto,è un pezzo che sostituisce un pezzo originale senza alterare del tutto le caratteristiche.....
poi come al solito siamo in italia ed oguno interpreta a modo suo! un amico mi ha persino raccontato che l'hanno fermato mentre girava con la sua 360 challenge(rumore da moto) e gli hanno detto....MARMITTA RUMOROSA :asd) ma in questo caso, come nel mio 'vostro' caso....se ci vendono lo scarico OMOLOGATO per uso cittadino che colpa abbiamo?:)

Lacco79":1is9sab9 ha detto:
Ivan, che è carabiniere dice che deve essere riportato sul libretto, non basta che sia omologato.... :(
Infatti non basta il libretto, si è sempre detto, in teoria qualsiasi modifica meccanica (forse anche quelle non meccaniche ma non lo so) vanno riportate a libretto altrimenti sono "illegali"

Ho posto la solita domanda del riportare a libretto lo scarico omologato via email al comandante della polizia municipale di ferrara, ecco la risposta:

Gentile Sig. Travasoni,

in riferimento alla Sua mail del 28 c.m., per quanto riguarda la sostituzione del silenziatore della marmitta, l’art. 78 del C.d.s. prevede che con la modifica delle caratteristiche del sistema di scarico e del tipo di silenziatore si debba aggiornare la carta di circolazione del veicolo, ma non quando il silenziatore viene sostituito con uno dello stesso tipo di quello originario (ma sempre omologato), oppure con uno omologato in base alle norme UE e destinato allo stesso tipo di veicolo (circolare MCTC del 24.11.97).

Insomma la cosa è molto ambigua ma il mio CSC rientra nell'ultima categoria in queanto sull'omologazione è specificato il modello di automobile per il quale è omologato, io ho abbinato questa lettera a foglio di omologazione in caso di problemi

Se è un ricambio dell'originale (deve chiaramente essere specificato sul foglio allegato alla marmitta) si può montare e basta.
Difatti quelli con queste caratteristiche sono molto silenziosi se montati da soli (vedi CSC).
Quelli generici, seppur con un foglio di omologazione generico (può essere solo un'omologazione dove si attesta che non prende fuoco), devono essere sottoposti a verifica tecnica e reimmatricolazione della vettura.

Io sapevo che anche se è omolagato ma viene montano in posizione differente da quella originale (tipo i duplex) bisogna comunque andare a farselo trascrivero sul libretto.

bhe seguendo la mail del comandande della polizia......uno scarico omologato = all'originale, tanto per intenderci un csc o ragazzon non dovrebbe aver bisogno dell'omologazione perchè sarebbe un ricambio alternativo a quello originale.....quindi si dovrebbe stare tranquilli

il carabiniere mi ha fatto l'esempio dei cerchi....se voglio montarli più grandi devo chiedere il nulla osta(ma va?:) )....ma in questo caso appunto si mette qualcosa di 'diverso' sull'auto, cambiando scarico non si cambia nulla di scritto sul libretto, sul libretto ci sono scritti solo i decibel no?

Lo scarico deve essere omologato e testato per la 147 1.6-2.0-JTD etc.
Deve essere un semplice ricambio omologato ma specifico.
Un foglio dove c'è scritto omologato ma non c'è il modello è cartastraccia ;)
Ovviamente non deve mai essere rumoroso, altrimenti multa per inquinamento acustico.
Diciamo che se sperate di far passare degli scarichi rumorosi per legali vi intrappolano lo stesso :p

quindi da soli i csc sono omologati in quanto dichiarato il modello di auto specifico!
magari con il centrale rimane omologato :D

si diceva che la csc omologava solo i silenziatori, mentre ragazzon omologa anche il centrale abbinato ad un loro silenziatore, io ho centrale e silenziatore ragazzon(di rumore ne fanno eh) ho chiesto a ragazzon se mi fanno una carta nuova, se è vero che sono entrambi omologati ecc ecc......aspetto una risposta

beh se monto il centrale e mi fermano ovviamente dirò che è lo scarico che fa quel rumore e gli darò l'omologazione in mano

ok

allora ho appena sentito la motorizzazione.

mi è stato detto dal tecnico che se il terminale è omologato , e tu mostri il foglio di omologazione la polizia NN PUO' ASSOLUTAMENTE RITIRARTI IL LIBRETTO in quanto non è MODIFICA , ma è SOSTITUZIONE...quindi si può fare ricorso nel caso accade ...quindi NN VA' RIPORTATO A LIBRETTO

perfetto ora che è chiara la cosa montrò il terminale LOL

oggi ho controllato per bene il libbretto della ragazzon......non l'avevo mai aperto :D

riporta il disegno dello scarico, centrale + silenziatore con i rispettivi codici e nome del mezzo....Alfa 147 motorizzazione ecc ecc

molto completo.....a parte i collettori.....posso stare tranquillo se non si abbassano :asd)