Scarico libero Jtd senza svuotare troppo

madmax_78

Nuovo Alfista
13 Novembre 2007
348
0
16
Alessandria
Io ho in cantina uno stupendo scarico inox 2 x 80 che ho montato sulla mia Alfona per solo 2 settimane, in quanto la sentivo piu' morta in basso e dovevo tirare solo di piu' di prima.
Mi chiedevo se si poteva fare qualcosa, aprendolo in due come una pera, per recuperare questa perdita.
 
Solo il terminale te la svuotava così tanto? Hai rimappato?

Spero che il terminale sia solo per una questione estetica, perchè di sicuro non ti fa guadagnare in prestazioni e nemmeno in rumore. :OK)
 
Infatti

io volevo metterlo per estetica e sound..dato che il sound non è cambiato avrei voluto aprirlo e togliere tutta la lana di vetro ed eventualmente fare qualcosa per ravvivarlo in basso.
Si ho la mappa e a dir la verità me la faccio da me...potrei provare a dargli qualcosa in piu' ai bassi per recuperare.
PS: devo dire pero' che con lo scarico aperto non fuma piu'.
 
Re: Infatti

madmax_78":pz7qib57 ha detto:
io volevo metterlo per estetica e sound..dato che il sound non è cambiato avrei voluto aprirlo e togliere tutta la lana di vetro ed eventualmente fare qualcosa per ravvivarlo in basso.
Se lo svuoti completamente dovresti perdere ancor di più ai bassi, quindi non credo sia una buona idea... :shrug03)

Si ho la mappa e a dir la verità me la faccio da me...potrei provare a dargli qualcosa in piu' ai bassi per recuperare.
Immagino dunque tu sia "ferrato" sull'argomento, fare una mappa non è una cosa facile. Ma gli butti su semplicemente quelle "pre-caricate" per il tuo motore? O hai la possibilità di rullarla e correggere eventuali imperfezioni?
 
Re: Infatti

fratz147":zb0oxsj6 ha detto:
madmax_78":zb0oxsj6 ha detto:
io volevo metterlo per estetica e sound..dato che il sound non è cambiato avrei voluto aprirlo e togliere tutta la lana di vetro ed eventualmente fare qualcosa per ravvivarlo in basso.
Se lo svuoti completamente dovresti perdere ancor di più ai bassi, quindi non credo sia una buona idea... :shrug03)

d'accordo ;)
 
Quoto Rapidello... sul diesel togliendo il solo terminale non cambia assolutamente nulla... ma credo anche togliendo tutto non dovrebbe cambiare, questo perchè i motori JTD e JTDm hanno la turbina a geometria variabile che evita appunto delle perdite per la troppa apertura dello scarico (a detta anche di diversi meccanici) :OK)
 
DavideSpeed":2t2i97cr ha detto:
Quoto Rapidello... sul diesel togliendo il solo terminale non cambia assolutamente nulla... ma credo anche togliendo tutto non dovrebbe cambiare, questo perchè i motori JTD e JTDm hanno la turbina a geometria variabile che evita appunto delle perdite per la troppa apertura dello scarico (a detta anche di diversi meccanici) :OK)
Meccanici che hanno ragione :nod)
Il motore turbo ha fin troppa controppressione.
 
sbenga":8c8p9enl ha detto:
DavideSpeed":8c8p9enl ha detto:
Quoto Rapidello... sul diesel togliendo il solo terminale non cambia assolutamente nulla... ma credo anche togliendo tutto non dovrebbe cambiare, questo perchè i motori JTD e JTDm hanno la turbina a geometria variabile che evita appunto delle perdite per la troppa apertura dello scarico (a detta anche di diversi meccanici) :OK)
Meccanici che hanno ragione :nod)
Il motore turbo ha fin troppa controppressione.

Grazie Sbenga del quoto :OK) :fluffle)
 
Figurati :OK)
Quando parliamo di motori turbo dobbiamo ragionare in modo "double": quello che succede prima del turbo e quello che succede dopo il turbo.
Questo vale per aspirazione e scarico.
 
Ben detto... prima non la pensavo così sai (quando non ero ancora ben documentato)... poi leggi qui e la e parli con meccanici di professione e qualche cosa impari sempre

La mia prossima modifica sarà applicare un bel downpipe :sarcastic) :elio) ... e spero di confermare ciò che pensiamo :OK)
 
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