Scarico Jtd,chiarimenti!!

Black4eveR

Nuovo Alfista
26 Aprile 2006
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Genova
Ciao a tutti volevo un po di chiarimenti e magari qualche foto delle varie parti che compongono lo scarico del jtd,soprattutto che cos'è il pre-kat,che vantaggi si hanno a eliminarlo,i vantaggi di un kat metallico a 200 celle,cosa si guadagna a eliminare il centrale e se con queste modifiche si perde tiro ai bassi e aumenta la fumosita,ciao e grazie
 
salve!!!!!!!!!
io ho la stessa 150hp ma il lavoro che ti consiglio
montare il filtro aria della sparco e lo scarico finale
della csc il rumore cambia leggermente ed aumenta
circa 2cv
 
fonzo":1cd1ihrf ha detto:
salve!!!!!!!!!
io ho la stessa 150hp ma il lavoro che ti consiglio
montare il filtro aria della sparco e lo scarico finale
della csc il rumore cambia leggermente ed aumenta
circa 2cv

Al di là dell'aumento di prestazioni, la sostituzione del filtro su un diesel mi "spaventa" un po' per via del maggior sporco che arriva al debimetro...

PS è un filtro a pannello o conico?
 
un finale, specie sul diesel, non dara' mai 2 cv.

Il pre kat e' l'ovetto, eliminandolo aiuti ad abbassare la temp. della turbina, utilie specie nel caso di rimappature, nel diesel a meno di fare interventi molto pensanti di meccanica se rimappa direi via l'ovetto per salvaguardare un po' di piu' la turbina e un bel finale per estetica.

Poi se vuoi fare piu' rumore allora c'e' anche il centrale dritto.

Era piu' da tuning meccanico questa discussione
 
147jet":3b6kydj1 ha detto:
un finale, specie sul diesel, non dara' mai 2 cv.

Il pre kat e' l'ovetto, eliminandolo aiuti ad abbassare la temp. della turbina, utilie specie nel caso di rimappature, nel diesel a meno di fare interventi molto pensanti di meccanica se rimappa direi via l'ovetto per salvaguardare un po' di piu' la turbina e un bel finale per estetica.

Poi se vuoi fare piu' rumore allora c'e' anche il centrale dritto.

Era piu' da tuning meccanico questa discussione

quoto!

aggiungo che io monto un filtro a pannello OMP da ormai 80.000 km, pulito ogni 15000 e mai avuto problemi al debimetro...
 
quanto puo costare eliminare il pre cat?, si nota poi qualche differenza? per il filtro ho paura a cambiarlo perchè tutti me lo hanno sconsigliato per via del debimetro,il centrale lo eliminerei subito ma vorrei sapere quanto rumore farà in piu,da mè gira un ibiza fr tdi da 130cv,non so che interventi ha fatto sullo scarico ma fa un casino da far invidia a un camion :love) ,il problema poi è spiegarlo alle fdo :ka)
 
salve!!!!!!!!
guarda baronebirra il filtro dell'aria e' a pannello e' da circa
15mila km montato ed va' benissimo e' poi ti posso dire
sara' pure una mia impressione ma la mia belva
di 150hp e' migliorata parecchio da quando praticamente
appena comprata 8 mesi fa' ho montato il filtro dell'aria
ed lo scarico csc ad maiora
 
Black4eveR":1wqz9e2j ha detto:
quanto puo costare eliminare il pre cat?, si nota poi qualche differenza? per il filtro ho paura a cambiarlo perchè tutti me lo hanno sconsigliato per via del debimetro,il centrale lo eliminerei subito ma vorrei sapere quanto rumore farà in piu,da mè gira un ibiza fr tdi da 130cv,non so che interventi ha fatto sullo scarico ma fa un casino da far invidia a un camion :love) ,il problema poi è spiegarlo alle fdo :ka)

Si, ok... il vecchio tubo dritto è un bel lavoro... ma poi cosa dici ai caramba?? e la revisione la passi ugualmente??

Togliere l'ovetto senza mappa ti fa perdere un po in bassso e guadagnare qualcosa in alto, il centrale, meglio un 200celle che almeno sei un po più in regola. Il finale è solo per estetica... lo scatolotto a me fa un po skifo :p
 
Black4eveR":3a9msufj ha detto:
Ciao a tutti volevo un po di chiarimenti e magari qualche foto delle varie parti che compongono lo scarico del jtd,soprattutto che cos'è il pre-kat,che vantaggi si hanno a eliminarlo,i vantaggi di un kat metallico a 200 celle,cosa si guadagna a eliminare il centrale e se con queste modifiche si perde tiro ai bassi e aumenta la fumosita,ciao e grazie

Ci saranno un 2-3000 discussioni.....
lo scarico della tua macchina è composto da tre pezzi: prekat, catalizzatore (centrale) e finale. Se tieni la macchina originale più che cambiare il finale non ti consiglio, e più per un fattore estetico, fermo restando che marmitte ce ne sono più o meno rumorose...
Il prekat è l'ovetto che si trova a ridosso della turbina, in caso di rimappa è molto consigliabile sostituirlo con un tubo dritto o quantomeno svuotarlo, inanzitutto perchè riduci contropressione, riduci la temperatura della turbina ed eviti di intasarlo col fumo. Il centrale è il secondo catalizzatore, non ti conviene toccarlo a meno di elaborazione, senonaltro perchè metterci un 200 celle ha un costo...mettere un tubo dritto svuoterebbe un po' ai bassi. rimappando si compensa cmq. la fumosità non aumenta,ma ovviamente i parametri d'inquinamento cambiano a seconda di cosa togli.
Il filtro sempre con macchina originale ha forse più svantaggi che altro...mini la salute del tuo flussometro.Infatti l'olio con cui imbevi il cotone potrebbe sporcarlo,quindi fai attenzione.il procedimento di lavaggio inoltre richiede un po' di tempo...esistono anche filtri a secco (in poliestere), io l'ho messo da poco, quindi non ti so dire come filtra...il produttore sostiene che filtra meglio di quelli di cotone,e non essendo oliato preserva la vita del flussomento.inoltre il procedimento di lavaggio e asciugatura è molto più semplice e veloce. Ripeto, con macchina originale il miglioramento è minimo, con auto elaborata l'operazione ha già un suo perchè...
che papiro :p
 
premetto che ho un benzina ma alla mj del mio amico da quando e'stato messo il filtro a pannello e un terminale artigianale una leggera differenza l'ho sentita pure io quando l'ho provata:tirando le marce sfoga di piu',la senti molto piu'libera.avessi il diesel lo farei senza pensarci :OK)
 
ilplay":2ha4n430 ha detto:
premetto che ho un benzina ma alla mj del mio amico da quando e'stato messo il filtro a pannello e un terminale artigianale una leggera differenza l'ho sentita pure io quando l'ho provata:tirando le marce sfoga di piu',la senti molto piu'libera.avessi il diesel lo farei senza pensarci :OK)

infatti,è più "libera" :nod)
 
Ragazzi, con la rimappa un po' spinta, quindi, servono almeno un filtro libero (ma la pulizia del debimetro va fatta più spesso), eliminazione del prekat e un ic frontale per stare tranquilli e far lavorare il motore in tutta tranuillità?
Ovvio, poi sta anche al tuo piedino x usare al max e al meglio il motore, risparmiandoli inutili coppie max ai bassi regimi!!!
Mbaciccio
 
mezzostordito":2k05wgdr ha detto:
su una macchina molto preparata è indispensabile uno scarico dritto e libero su una solo rimappata per me è una spesa inutile perchè tglie troppo in basso e poi cmq nn si è piu in regola..

beh detto da te è molto consolante :asd)
 
sbenga":24nug4nl ha detto:
Quoto, lasciateli in pace questi naftoni :asd)

:nono)

MORE POWER MORE POWER MORE POWER :drive) :147) :smokin)


:crepap) :crepap) :crepap) il caldo mi ha dato alla testa :fuori)
 
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