Scarico CSC su GTA: sound come originale, perchè?

Kapsula

Nuovo Alfista
Come da titolo ho finalmente montato centrale + finale CSC sulla mia 147 GTA ma il sound è pressochè invariato rispetto l'originale. Eppure si parlava tanto di un suono cupo ma io questa differenza non la sento proprio!!!

C'è chi mi dice che con il tempo il sound incrementa perchè "si deve fare" finale e centrale ma io sono scettico. Voi che ne pensate? Cosa diamine devo fare per renderlo bello cupo? servono collettori nuovi? E' colpa dei catalizzatori?? Grazie... :(
 
Kapsula":xm8xxyzc ha detto:
Come da titolo ho finalmente montato centrale + finale CSC sulla mia 147 GTA ma il sound è pressochè invariato rispetto l'originale. Eppure si parlava tanto di un suono cupo ma io questa differenza non la sento proprio!!!

C'è chi mi dice che con il tempo il sound incrementa perchè "si deve fare" finale e centrale ma io sono scettico. Voi che ne pensate? Cosa diamine devo fare per renderlo bello cupo? servono collettori nuovi? E' colpa dei catalizzatori?? Grazie... :(

aspetta qualche km... a quanto pare gli scarichi hanno bisogno di un pò di rodaggio per "aprirsi"..
 
Fonzie444":c00t083q ha detto:
Kapsula":c00t083q ha detto:
Come da titolo ho finalmente montato centrale + finale CSC sulla mia 147 GTA ma il sound è pressochè invariato rispetto l'originale. Eppure si parlava tanto di un suono cupo ma io questa differenza non la sento proprio!!!

C'è chi mi dice che con il tempo il sound incrementa perchè "si deve fare" finale e centrale ma io sono scettico. Voi che ne pensate? Cosa diamine devo fare per renderlo bello cupo? servono collettori nuovi? E' colpa dei catalizzatori?? Grazie... :(

aspetta qualche km... a quanto pare gli scarichi hanno bisogno di un pò di rodaggio per "aprirsi"..

E' proprio quello che mi han detto...probabilmente è pure causa anche del centrale, nuovissimo pure quello (montava il centrale dritto prima... :wall) ), se così fosse mi rassicuri, ho cambiato lo scarico principalmente per ottenere un sound più cupo rispetto all'originale e , come ho già detto, fino ad ora non è migliorata una cippa!!!!

Ah, il nuovo csc è davvero bello, presto posterò le foto, (devo procurarmi un'adattatore di schede per la mia digitale), il "barilotto" è posizionato in verticale e in basso nessuna pancia a vista. Sono andato a ritirarlo alla CSC di Mantova, che dire, davvero professionali e cordiali!!! :clap)
 
Ah, si, ultimamente utilizzano quella configurazione dove non si vede la pancia :nod)
Aspetta che si apra un po', se prima il centrale era dritto ed ora invece ha una pancia hai bene o male pareggiato l'incremento di sound della marmitta sportiva, aspetta comunque un po' di km :nod)
 
Dagli tempo: il finale CSC deve "farsi" con qualche centinaio di Km di percorrenza prima di aprirsi a dovere, e poi ricorda che diventa "operativo" solo quando è caldo.

Credimi... quando sarà pronto te ne accorgerai! :asd) :asd)
(la faccina che ghigna NON è un caso)

Inoltre ricorda che quel finale sulla GTA ha la caratteristica di risultare quasi trasparente in marcia costante e cambiare (parecchio...) tonalità al crescere del carico motore. Ricorda queste mie parole: "due terzi d'acceleratore" e "galleria". Ci risentiamo tra qualche tempo, mi saprai dire :p
 
QUindi mi stai dicendo che in marcia normale si sente come quello originale?!? E fa casino solo quando apri? E' il mio sogno un terminale così!! :D
Ma ho sempre paura della rombosità eccessiva quando si schiaccia a tavoletta ai bassi regimi e con marce alte!!!
In quel frangente è troppo godurioso sentire il busso che ti porta via con coppia da diesel, ma quando avevo il cecam dovevo rinunciare a questa cosa perché in quel range di giri ti scoppiava la testa!!
 
147jet":2ktugjz7 ha detto:
Ah, si, ultimamente utilizzano quella configurazione dove non si vede la pancia :nod)
Aspetta che si apra un po', se prima il centrale era dritto ed ora invece ha una pancia hai bene o male pareggiato l'incremento di sound della marmitta sportiva, aspetta comunque un po' di km :nod)

Ecco,a proposito, dato che ho provato più o meno tutte le configurazioni possibili ti dico:

-centrale dritto + Ragazzon OO: SOUND D'ARRESTO :matto)

-centrale dritto + originale: SOUND PARI ALL'ORIGINALE

-centrale CSC non dritto + CSC 00: SOUND PARI ALL'ORIGINALE

io mai avrei pensato che la config. "centr. dritto + scarico originale" fosse tanto silenziosa, quindi, o il Ragazzon si era aperto da paura oppure gli è stato fatto qualche lavoro pure al finale :ka)

Domanda:

è consigliabile sostituire il catalizzatore originale con uno metallico? se si, con quale? Toglierlo invece definitivamente? So che togliendolo l'auto non rispetterebbe più la normativa euro4 in vigore sulla GTA ma mi interessa sapere SE effettivamente togliendolo migliora sound e prestazioni nonchè il motore respiri meglio ;)

Grazie!!
 
Marco147 2.0":3ykupri4 ha detto:
Quindi mi stai dicendo che in marcia normale si sente come quello originale?!? E fa casino solo quando apri? E' il mio sogno un terminale così!! :D

CSC inox "doppiotondo" da 80. E' lui. ;)

In marcia normale (es. autostrada ad andatura costante, o con un filo di gas in qualsiasi condizione) è più corposo dell'originale ma in effetti "sparisce" nello stesso modo; quando apri è come se attivasse una seconda linea di scarico e cambia completamente tono; ai regimi più alti e pieno carico soffia come se avessi un turbo.

Ma ho sempre paura della rombosità eccessiva quando si schiaccia a tavoletta ai bassi regimi e con marce alte!!!

Ai bassi regimi e con le marce alte è decisamente "presente" ma assai diverso dal Cecam se questa è la tua preoccupazione: quest'ultimo è secco e metallico (somiglia un poco ai toni più rauchi dei 6L della BMW M3 E46) mentre il CSC è molto più cupo e rotondo, somigliando ad un V8.


Kapsula":3ykupri4 ha detto:
è consigliabile sostituire il catalizzatore originale con uno metallico?

Un briciolo di guadagno in permeabilità c'è ma io non lo consiglio: il gioco non vale la candela e il rapporto costi/benefici è sfavorevole.

Toglierlo invece definitivamente?

Assolutamente no. Perdi anche in prestazioni, oltre a trovarti con la macchina fuori omologazione.
 
DriftSK":2edukycg ha detto:
Dagli tempo: il finale CSC deve "farsi" con qualche centinaio di Km di percorrenza prima di aprirsi a dovere, e poi ricorda che diventa "operativo" solo quando è caldo.

Credimi... quando sarà pronto te ne accorgerai! :asd) :asd)
(la faccina che ghigna NON è un caso)

Inoltre ricorda che quel finale sulla GTA ha la caratteristica di risultare quasi trasparente in marcia costante e cambiare (parecchio...) tonalità al crescere del carico motore. Ricorda queste mie parole: "due terzi d'acceleratore" e "galleria". Ci risentiamo tra qualche tempo, mi saprai dire :p

Si proprio come il centrale dritto + ragazzon OO :

ricordo quando tiracchiavo il motore, il sound spariva, tenendo la stessa marcia rallentavo mollando solo l'acceleratore poi, ai bassi, quando spingevo appena appena con il piede destro guardavo subito fuori dal finestrino perchè sembrava stesse arrivando un temporale!! :lol:

Immaginerai in galleria o nelle strade strette con caseggiati a destra a sinistra...

La cosa positiva era che incontrata una pattuglia, scalavo, e il sound spariva!! :elio)
 
DriftSK":2c4gxfx4 ha detto:
Marco147 2.0":2c4gxfx4 ha detto:
Kapsula":2c4gxfx4 ha detto:
è consigliabile sostituire il catalizzatore originale con uno metallico?

Un briciolo di guadagno in permeabilità c'è ma io non lo consiglio: il gioco non vale la candela e il rapporto costi/benefici è sfavorevole.

Toglierlo invece definitivamente?

Assolutamente no. Perdi anche in prestazioni, oltre a trovarti con la macchina fuori omologazione.

Grazie!! :asd)
 
Confermo molto detto sopra, io ho un CSC doppio DTM, al minimo ha un suono molto cupo da far tremare i vetri, in marcia a velocità costante in abitacolo praticamente non si sente. Quando superi i 5000 da dentro senti un soffio che pare la turbina, ma da fuori ha un sound eccezionale.
Io l'ho sentita sgasare dentro l'officina, ogni affondo sembrava una fucilata.
Io monto centrale originale però.
 
Vi riposto i miei 2 video-sound del CSC, il primo è un ora dopo che lo avevo montato.. Il secondo 2 anni dopo :D

[youtube]A1Nw7AO-0i0&playnext_from=TL&videos=yf5zm-HSgew[/youtube]


[youtube]RMn5tMrkvnM&playnext_from=TL&videos=LVrfuo0LO4s[/youtube]
 
Dai tempo al tempo,km ai km e vedrai..probabilmente,eri abituato "male" avendo un centrale dritto.. :nod)
Secondo me,hai recuperato qualcosa anche in basso.. :asd)
 
teknomotion":a2izualn ha detto:
Dai tempo al tempo,km ai km e vedrai..probabilmente,eri abituato "male" avendo un centrale dritto.. :nod)
Secondo me,hai recuperato qualcosa anche in basso.. :asd)

Beh quello sicuramente, apparte che con il centrale non dritto sembra aver recuperato almeno 10 cv...minimo!!!

Mannaggia Luca non ho l'audio nel PiCcio e non posso ascoltarlo!!!
 
^Luca72GTA^":vew2tf6d ha detto:
Vi riposto i miei 2 video-sound del CSC, il primo è un ora dopo che lo avevo montato.. Il secondo 2 anni dopo :D

[youtube]A1Nw7AO-0i0&playnext_from=TL&videos=yf5zm-HSgew[/youtube]


[youtube]RMn5tMrkvnM&playnext_from=TL&videos=LVrfuo0LO4s[/youtube]

Ma il secondo video è stato fatto in garage? Non vale!!!! :lol:

Il secondo video sembra un suono decisamente aperto, quasi metallico, no è proprio cupo...forse perchè mi rimbomba ancora in testa in Ragazzon con centrale diritto, ero abituato bene!!!! :asd)
 
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