scaricare filmati da telecamera a pc

Per scaricare un video digitale su pc devi avere un cavo IEEE1394, una scheda di acquisizione ed un software dedicato.. tipo windows movie maker.

ataru007":ox10tczu ha detto:
Per scaricare un video digitale su pc devi avere un cavo IEEE1394, una scheda di acquisizione ed un software dedicato.. tipo windows movie maker.

molte schede madri hanno già una porta firewire che, se non erro, rende inutile avere una scheda di acquisizione.

ratatuia":1g855j56 ha detto:
ataru007":1g855j56 ha detto:

molte schede madri hanno già una porta firewire che, se non erro, rende inutile avere una scheda di acquisizione.

:nod) :nod) :nod)

esatto ti serve una porta firewire e bisogna vedere se la tua telecamera puo far uscire un segnale digitale video ma se 'e dv solitamente si... poi nella scatola della scheda solitamente hai tutto dal cavo al progammino x acquisire

nn e' cmq cosi semplice come sembra io nn ci osno ancora riuscito mi va a scatti :mecry) e la scheda mi da probelimi tant e' che ce l'ho abbandonata li :mecry2)

E' importante avere almeno 256MB di ram e un HD capiente superiore ai 40GB e veloce.... è vero PC di ultima generazione hanno la scheda.. quasi tutti i PC portatili anche di bassa fascia hanno la porta IEEE1394.
Il softweare lo trovi con windows xp home edition.. si chiama windows movie maker, è molto intuitivo e per principianti. Altri prodotti semplici da usare sono marchiati Pinnacle, Ulead Video Studio, Magix Video Deluxe.

squalettoge":25dr6x4k ha detto:
nn e' cmq cosi semplice come sembra io nn ci osno ancora riuscito mi va a scatti :mecry) e la scheda mi da probelimi tant e' che ce l'ho abbandonata li :mecry2)

Ma il preview dell'acquisizione va a scatti , oppure il filmato rivisto a posteriori sul PC ?

albiz_1999":2smd6nvl ha detto:
squalettoge":2smd6nvl ha detto:

Ma il preview dell'acquisizione va a scatti , oppure il filmato rivisto a posteriori sul PC ?

il preview può anche essere ma dopo dovrebbe girare senza scatti :ka) :ka)

allora, basta avere o una presa USB 2.0 oppure un cavo firewire (costo 10/15€ -attenzione che ci sono due o più tipi di cavi firewire-) e la relativa scheda PCI (che costa mediamente 20-25€).
Per il puro trasferimento del filmati sul pc puoi utilizzare un software di acquisizione semplicissimo quale WINDV ( http://windv.mourek.cz/ ) .
Per l'elaborazione di filmati bisogna imho avere un PC abbastanza potente (HD capienti e veloci) ,altrimenti stai lì delle ore ad aspettare

Tieni conto che 5 min. di filmato DV ,riversato su HD occupa 1GB e che in windows il riversamento dei filmati frammenta e non poco l'HD (dunque fare la deframmentazione a gògò...)

Janpaul":2ljsv2qn ha detto:
il preview può anche essere ma dopo dovrebbe girare senza scatti :ka) :ka)

eh appunto... :OK)
Non vorreri però che squaletto parli di quelle linee orizzontali che si creano durante riprese movimentate dovuti al mancato interlacciamento dei monitor da PC

il consiglio per iniziare e pinnacle studio dv fornisce tutto per l'acquisizione in DV, inoltre serve un processore molto veloce, e HD lo stesso capienti e veloci...

55min di filmato del raduno di peschiera occupano 15GB in massima risoluzione....

Per l'elaborazione il consiglio è

HD differente da quello di acquisizione
un processore da almeno 3GHz
1GB di RAM
una scheda grafica con almeno 128MB

e poi tanto tempo a disposizione e tanta creatività....

A al pranzo di natale ne vedrete delle belle :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

mmhhh...

Allora niente disci SCSI (a meno che non siano 15k U320),
niente schede video con grande memoria (non serve a nulla, solo per l'elaborazione delle texture tipicamente dei giochi), il bit rate non è particolarmente elevato per flussi DV non-alta risoluzione
(usualmente tengo i filmati non compressi del tutto :culo) )

Poi una cosa da non sottovalutare è un "buon" codec DV, ovvero la sorta di "driverino" che rende possibile a vari programmi di accedere al flusso.

Inoltre meglio ancora se supporta DV1 e -2; poi è importante identificare se la sorgente è interlacciata (sì al 99%) e se del tipo BFF o TFF e di conseguenza adottare un ottimo filtro.

Infine, sulla base di "cosa" si vuole ottenere in output si possono stabilire i software più indicati all'uopo.

interessante la discussione :elio) ..io non ci sono ancora riuscito ho una videcamera jvc minidv ho comprato il cavo e la scheda di acquisizione per il portatile..ma nulla da fare..dal pc riesco a comandare la videocamera, cioè stop play e il resto funziona...ma niente acquisizione..sono mesi che provo :cry:

mezzostordito":18tdd5qx ha detto:
ok come deve essere fatto l'attacco del cavo sulla scheda madre??Magari ce l'ho e non lo so neanche....una diapositiva? :p

firewire-liitin.jpg