Scambiatore di calore..come adattare le sonde con filetti diversi?

marco86

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
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nella boscaglia del canavese
Ciao ragazzi..dopo i mille problemi per passare i fili per l'alimentazione dei manometri aggiuntivi adesso mi trovo di fronte a un nuovo dilemma...
Senza%20nome.JPG

io dovrei montare le sonde per la temperatura e la pressione dell'olio, piccolo problema è che mi pare che i filetti femmina dello scambiatore di calore siano dei M18x1....

quelle che ho io sulle sonde riportano sopra una cosa del genere:
Codice:
Thread size: 1/8 - 27 NPT
ora pensavo, visto che devo per forza farmi fare due cilindretti come prolunga, di farne uno unico fatto magari a Y...
dite che è possibile?
secondo me xò con una prolunga potrei avere una perdita di una decina di gradi, e di mezzo bar di pressione...altre soluzioni secondo voi?
qualcuno mi dice anche come fare l'eventuale prolunga? ho capito che deve avere maschio e femmina, maschio M18x1 e femmina il passo della sonda, ma sta prolunga quanto deve essere di diametro interno ed esterno? Qualcuno riesce a farmene uno schizzo in modo che riesco a farmela realizzare?
 
Non capisco perché vuoi fare un'altra prolunga!
Cmq io per montare la pressione dell'olio (che è meccanico quindi arriva un tubicino direttamente dietro lo strumento) sono andato in un negozio di oleodinamica con il bullone dello scambiatore per farmi dare un dado adatto...
Per farlo fare non saprei...
 
i miei sono manometri elettronici..
devo cercare un riduttore che mi porti il filetto della sonda calore a M18 e poi devo cmq fare la prolunga...
questa prolunga, come quella che si vede nella foto qua sopra (nel mio primo post del 3d) come la devo fare?
 
ho trovato un tornitore che mi ha detto che riesce a farmi qualcosa, ma vuole sapere di preciso il passo del filetto del maschio che va nella macchna..!

quindi lo scambiatore di calore che filettatura/passo ha?

quanto devono essere lunghi i filetti che entrano nello scambiatore di calore e come deve essere fatta quella specie di prolunga per il bulbo della pressione..


GRazie mille..comincio a vedere la fine di questo lavoro.. :OK)
 
marco86":horcbl17 ha detto:
ho trovato un tornitore che mi ha detto che riesce a farmi qualcosa, ma vuole sapere di preciso il passo del filetto del maschio che va nella macchna..!

quindi lo scambiatore di calore che filettatura/passo ha?

quanto devono essere lunghi i filetti che entrano nello scambiatore di calore e come deve essere fatta quella specie di prolunga per il bulbo della pressione..


GRazie mille..comincio a vedere la fine di questo lavoro.. :OK)

Non ho idea di che passo sia! Togli uno dei tappi e portalo al tornitore!
Quindi devo desumere che quelli in foto non sono i tuoi... per questo non capivo il perché di un'altra prolunga!
 
Marco147 2.0":22r5fex9 ha detto:
Non ho idea di che passo sia! Togli uno dei tappi e portalo al tornitore!
Quindi devo desumere che quelli in foto non sono i tuoi... per questo non capivo il perché di un'altra prolunga!
questi sono quelli di valerio mi pare...
cmq se tolgo i tappini non mi esce olio?
qualcuno di voli che li ha già messi e che magari ha anora i tappini non può dirmi le dimensioni?
 
marco86":3pymcirg ha detto:
Marco147 2.0":3pymcirg ha detto:
Non ho idea di che passo sia! Togli uno dei tappi e portalo al tornitore!
Quindi devo desumere che quelli in foto non sono i tuoi... per questo non capivo il perché di un'altra prolunga!
questi sono quelli di valerio mi pare...
cmq se tolgo i tappini non mi esce olio?
qualcuno di voli che li ha già messi e che magari ha anora i tappini non può dirmi le dimensioni?

togline uno... ti esce poko olio, diciamo un dito mignolo :OK)
 
ragazzi...devo proprio togliere il tappoi per farmi fare il filetto..
il problema è che nella mia zona i tornitori sono pochi, è l'unico cdhe ne lo fa vuole che gli lascio un bullone per vedere com'è il filetto e fare delle prove...

Ho guardato sull'Eper ma non trovo questo "tappino come ricambio", non è che qualcuno che ha montato gli strumenti me lo manda?
adesso provo ad andare a vedere dal demolitore se c'è una nasona, ma non credo...
se vado dal tornitore e tolgo il dado la quando olio esce, un paio di etti vero?? :?:

aiutatemi che ste sonde della simoniracing mi fanno proprio sclerare!
 
marco86":m4fb9vhe ha detto:
ragazzi...devo proprio togliere il tappoi per farmi fare il filetto..
il problema è che nella mia zona i tornitori sono pochi, è l'unico cdhe ne lo fa vuole che gli lascio un bullone per vedere com'è il filetto e fare delle prove...

Ho guardato sull'Eper ma non trovo questo "tappino come ricambio", non è che qualcuno che ha montato gli strumenti me lo manda?
adesso provo ad andare a vedere dal demolitore se c'è una nasona, ma non credo...
se vado dal tornitore e tolgo il dado la quando olio esce, un paio di etti vero?? :?:

aiutatemi che ste sonde della simoniracing mi fanno proprio sclerare!

+
ma va la'
esce fuori un mignolo di ditoooooo
l'ho anche scritto post precedente
 
ma velerio mi aveva deto che ne usciva un bel po..allora quasi che lo smonto e glielo porto su...
nessuno vero a un bullone da darmi per le prove? poi glielo rido.. :culo)

ma se gli dico un filetto M18x1 possibile che non sia una cosa internazionale??? una volta non c'era l'SI? xk tutti sti casini? :aeh)
 
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