Scalino motore con accelleratore al massimo

infinito20

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2008
70
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6
Napoli - Roma
Salve ragazzi,

lo letto un post di un ragazzo che aveva + o - questo stesso problema e cioè che la potenza del motore ad un certo punto calava e poi risaliva come se ci fosse un buco nella curva di erogazione, solo che lui lo sentiva solo ad acceleratore parzializzato, invece a me lo fa solo ad acceleratore al massimo.

Ora visto che non ho trovato discussioni con questo specifico problema, ho pensato di aprire un post in modo tale da racchiudere tutte le persone che hanno questo stesso problema, così da riuscire a trovare una soluzione :D

Io il problema lo sento sui 2500 g/min ed è come se avessi una sorta di attacco e stacco... lo sento a tutte le marce ma in modo maggiore in terza.

Raga che avete lo stesso problema o che potreste pensare come risolverlo scrivete un msg :OK)
 
Eccomi...a volte me lo fa, quando? quando gli pare
ad accelleratore parzializzato, tra i 2700 e i 3000 giri.
Me lo faceva anche la mia ex 147
tutte e due ts 120cv...nessuno c'ha mai capito nulla.
Mistero.......
 
rugantino82":34ozpucr ha detto:
Eccomi...a volte me lo fa, quando? quando gli pare
ad accelleratore parzializzato, tra i 2700 e i 3000 giri.
Me lo faceva anche la mia ex 147
tutte e due ts 120cv...nessuno c'ha mai capito nulla.
Mistero.......

Ma prova a vedere se col gas a massimo te lo fa lo stesso... perchè se te lo fa solo ad acceleratore parzializzato non è lo stesso mio problema... devi seguire un altro topic...
 
infinito20":1p9lrinq ha detto:
Salve ragazzi,

lo letto un post di un ragazzo che aveva + o - questo stesso problema e cioè che la potenza del motore ad un certo punto calava e poi risaliva come se ci fosse un buco nella curva di erogazione, solo che lui lo sentiva solo ad acceleratore parzializzato, invece a me lo fa solo ad acceleratore al massimo.

Ora visto che non ho trovato discussioni con questo specifico problema, ho pensato di aprire un post in modo tale da racchiudere tutte le persone che hanno questo stesso problema, così da riuscire a trovare una soluzione :D

Io il problema lo sento sui 2500 g/min ed è come se avessi una sorta di attacco e stacco... lo sento a tutte le marce ma in modo maggiore in terza.

Raga che avete lo stesso problema o che potreste pensare come risolverlo scrivete un msg :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

A me il concessionario vuol cambiarmi il debimetro. Ma ho tutte le mie perplessità.
 
infinito20":21hfvwdh ha detto:
Ah dimenticavo di dire che è una 1,9 JTD 8v

io comincerei dal sospettare l'egr sporca a me, specie dopo tragitti a bassi regimi, il motore scatta un po', soprattutto a gas parzializzato, sono più che sicuro che sia l'egr, tant'è che mercoledì, al tagliando dei 40000km ho chiesto di pulirla.

Dopo questo si può pensare a molte cose, ma se è un sensore che sta andando (tipo il sensore giri motore) non avrai mai lo stesso comportamento, cioè o l'auto ti lascia in panne, oppure lo fa una volta sì e dieci no e in condizioni diverse, il debimetro in linea di principio ti taglia le prestazioni in alto, dove la portata d'aria è maggiore.

Ciao Matteo
 
quadamage76":ujm82lyn ha detto:
io comincerei dal sospettare l'egr sporca a me, specie dopo tragitti a bassi regimi, il motore scatta un po', soprattutto a gas parzializzato, sono più che sicuro che sia l'egr, tant'è che mercoledì, al tagliando dei 40000km ho chiesto di pulirla.

Dopo questo si può pensare a molte cose, ma se è un sensore che sta andando (tipo il sensore giri motore) non avrai mai lo stesso comportamento, cioè o l'auto ti lascia in panne, oppure lo fa una volta sì e dieci no e in condizioni diverse, il debimetro in linea di principio ti taglia le prestazioni in alto, dove la portata d'aria è maggiore.

Ciao Matteo

Dall'altro post si è capito che non è EGR, perchè sono state fatte tutte le dovute prove, cmq ho comprato la flangia per chiuderla e adesso vediamo che combina... cmq sicurissimamente che è sporchissima, anche perchè la macchina sfumacchia...
 
infinito20":2cl5ivsz ha detto:
quadamage76":2cl5ivsz ha detto:
io comincerei dal sospettare l'egr sporca a me, specie dopo tragitti a bassi regimi, il motore scatta un po', soprattutto a gas parzializzato, sono più che sicuro che sia l'egr, tant'è che mercoledì, al tagliando dei 40000km ho chiesto di pulirla.

Dopo questo si può pensare a molte cose, ma se è un sensore che sta andando (tipo il sensore giri motore) non avrai mai lo stesso comportamento, cioè o l'auto ti lascia in panne, oppure lo fa una volta sì e dieci no e in condizioni diverse, il debimetro in linea di principio ti taglia le prestazioni in alto, dove la portata d'aria è maggiore.

Ciao Matteo

Dall'altro post si è capito che non è EGR, perchè sono state fatte tutte le dovute prove, cmq ho comprato la flangia per chiuderla e adesso vediamo che combina... cmq sicurissimamente che è sporchissima, anche perchè la macchina sfumacchia...

ma l'altro post non era sul benza? Se l'auto sfumacchia controlla di non avere i tubi IC forati! E' la prima cosa da guardare! Se hai un taglio piccolo può darsi che si apra solo in certe condizioni facendoti perdere portata d'aria e potenza!
 
quadamage76":2ylz9ppr ha detto:
ma l'altro post non era sul benza? Se l'auto sfumacchia controlla di non avere i tubi IC forati! E' la prima cosa da guardare! Se hai un taglio piccolo può darsi che si apra solo in certe condizioni facendoti perdere portata d'aria e potenza!

No l'altro posto era sempre per il diesel...

Cmq l'ultima volta che ho fatto il tagliando mi hanno detto che i tubi erano intatti (pensavo anche io alla stessa cosa), ora vedo di andare di nuovo dal mecca e mi faccio alzare la macchina sul ponte e controllo io di persona... e vediamo un po' meglio
 
Mi sa che sono io quello a cui Infinito si riferisce, soprattutto perchè abbiamo lo stesso motore e per la descrizione del problema letto ;)

Quoto in generale per l'EGR da tappare, fatelo più presto possibile per via dello sporco che di continuo riversa nel colettore di aspirazione :member)

Invece per te caro Infinito ho questa foto da mostrarti... è la mia mappa originale prima di essere modificata da MPGarage :nod) ... il grafico parla da solo :cry:

Originale.jpg


Riporto cmq il link della mia discussione aperta subito dopo la rimappa anche per avere un vostro riscontro, idee vostre e se per sfortuna anche voi avete lo stesso problema :fluffle)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
 
DavideSpeed":2wwcd35n ha detto:
Mi sa che sono io quello a cui Infinito si riferisce, soprattutto perchè abbiamo lo stesso motore e per la descrizione del problema letto ;)

Quoto in generale per l'EGR da tappare, fatelo più presto possibile per via dello sporco che di continuo riversa nel colettore di aspirazione :member)

Invece per te caro Infinito ho questa foto da mostrarti... è la mia mappa originale prima di essere modificata da MPGarage :nod) ... il grafico parla da solo :cry:
Riporto cmq il link della mia discussione aperta subito dopo la rimappa anche per avere un vostro riscontro, idee vostre e se per sfortuna anche voi avete lo stesso problema :fluffle)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Si infatti mi riferivo al tuo post. Cmq devo dirti la verità ho notato che lo fa anche ad acceleratore parzializzato.

Puoi fare una prova? Vedi sei in terza partendo da 2000 gg e schiacciando a tavoletta te lo fa comunque il problema... Forse ora te ne accorgerai molto meno perchè ho visto il tuo nuovo grafico e il problema è mooooolto meno evidente di prima....
 
Se l'egr non ha problemi accuserei la gestione della geometria variabile turbo, se l'attuatore è starato potrebbe succedere di avere un bel buco di coppia.
 
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