scalata da 3° a 2°

lema147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
343
0
16
Giarre(CT)
(mi riferisco ai motori diesel)in scalata da terza a seconda vi capita che l'auto invece di ridurre la velocità accalera?
 
il diesel ha più freno motore

il moderno turbodiesel... non saprei però come cambia

inoltre tenete presente che l'acceleratore è interpretato e deciso dalla centralina, per cui può essere che ci metta lo zampino
 
lope":32sl4b2d ha detto:
inoltre tenete presente che l'acceleratore è interpretato e deciso dalla centralina, per cui può essere che ci metta lo zampino
penso che ci metta lo zampino perchè non lo fa sempre...se non sbaglio lo fa quando il motore è a 1/2 mila giri
 
allora forse per evitare lo spegnimento... ad esempio metti la 2 e parti piano senza accelerare e il motore non si spegne ma sale di giri fino a farti partire
un motore senza elettronica cercherebbe di spegnersi se non acceleri
 
lope":2qc0rd5p ha detto:
allora forse per evitare lo spegnimento... ad esempio metti la 2 e parti piano senza accelerare e il motore non si spegne ma sale di giri fino a farti partire
un motore senza elettronica cercherebbe di spegnersi se non acceleri
anche io penso che sia questo...a me succede quando faccio strade di montagna in discesa da 3 mila giri faccio scendere a 2 mila scalo in seconda e l'auto sembra che acceleri invece di rallentare...mah forse perchè i diesel hanno la coppia alta già a 1000 giri rispetto al benza
 
ipotizzo che il minor freno motore di un diesel moderno consenta all'auto di "trascinartela" in discesa più facilmente, il motore non riesce a frenarla più di tanto e quindi i giri aumentano
 
lope":23haqd28 ha detto:
ipotizzo che il minor freno motore di un diesel moderno consenta all'auto di "trascinartela" in discesa più facilmente, il motore non riesce a frenarla più di tanto e quindi i giri aumentano
giusto!!! :hail) grazie tante finalmente ho capito il perchè :OK)
 
il motore diesel per sua natura costruttiva possiede minore freno motore di un benzina.Ciò non è dato come si crede erroneamente dalla maggiore compressione ma dal fatto che i diesel sono sprovvisti della valvola a farfalla.Infatti sui motori per autotrazione il freno motore è realizzato mediante una valvola a farfalla posta nei collettori di scarico che alla sua chiusura comprime l'aria che c'è all'interno dei cilindri,frenandoli.
 
si infatti talvolta hanno anche un pedale in più per azionare il freno motore
 
Top