(mi riferisco ai motori diesel)in scalata da terza a seconda vi capita che l'auto invece di ridurre la velocità accalera?
si ma non accellera da solo a meno che non tenda a spegnersilelesch81":2ookm1xj ha detto:Se non mi sbaglio i diesel hanno poco freno motore e quindi tendono a dare la sensazione di accelerare.... Guarda il conta km....
penso che ci metta lo zampino perchè non lo fa sempre...se non sbaglio lo fa quando il motore è a 1/2 mila girilope":32sl4b2d ha detto:inoltre tenete presente che l'acceleratore è interpretato e deciso dalla centralina, per cui può essere che ci metta lo zampino
anche io penso che sia questo...a me succede quando faccio strade di montagna in discesa da 3 mila giri faccio scendere a 2 mila scalo in seconda e l'auto sembra che acceleri invece di rallentare...mah forse perchè i diesel hanno la coppia alta già a 1000 giri rispetto al benzalope":2qc0rd5p ha detto:allora forse per evitare lo spegnimento... ad esempio metti la 2 e parti piano senza accelerare e il motore non si spegne ma sale di giri fino a farti partire
un motore senza elettronica cercherebbe di spegnersi se non acceleri
giusto!!! :hail) grazie tante finalmente ho capito il perchè :OK)lope":23haqd28 ha detto:ipotizzo che il minor freno motore di un diesel moderno consenta all'auto di "trascinartela" in discesa più facilmente, il motore non riesce a frenarla più di tanto e quindi i giri aumentano