Scadenza Assicurazione

GT3.2

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
479
0
16
Lombardia
Ciao a tutti!

Sabato 3 settembre cade la mia scadenza annuale dell'assicurazione e l'assicuratore mi ha proposto di stipulare il rinnovo a partire dal 1 ottobre per semplificazione contabile interna.

In questo modo la macchina non risulterebbe coperta da assicurazione dal 4 al 30 settembre compresi.

Ora un conoscente mi dice che se non rinnovata, l'assicurazione resta in vigore per 15 gg dopo la sua data di scadenza, in questo caso scadrebbe alle 24.00 del 18 settembre. Posso quindi circolare normalmente nei 15gg successivi alla scadenza?

grazie

Sì, l'importante è che in caso di sinistro ( :tiè) ), l'assicurazione faccia la sua parte sapendo che tu paghi la rata successiva. O meglio tu paghi la rata annuale successiva di rinnovo e loro ti coprono eventuali danni. Però il problema risiede nel circolare in sè: se ti fermano i caramba e hai l'assicurazione scaduta ( da più di 15 gg visto che fino al primo ottobre la tua assicurazione non ti fa partire la polizza rinnovata) che fai? Ti becchi multa e sequestro del libretto (mi pare).. La tua assicurazione ti deve rilasciare almeno un foglio che certifichi che sei coperto da loro.. Non capisco però loro che semplificazione interna debbano fare, cmq se ti han chiesto questo:
1- ti danno un foglio per circolare come ti ho suggerito;
2- vai da qualcun altro;
3- lasciano perdere e te la rinnovano subito.
:ciao)

Grazie Yugs.

Il motivo per cui l'assicurazione mi sta chiedendo questo non lo conosco...ma l'ha già fatto per altre auto. boh

Il fatto è che loro mi hanno detto "ok se vuoi puoi pagare separatamente la copertura dal 3 settembre al 1 ottobre facendo il rateo sull'importo annuale" (sarebbero circa 130 euro). L'alternativa è tenere la macchina ferma quei 26 giorni.

Capisci bene che su quei 26 giorni 15 ne posso circolare comunque, la prospettiva cambia...non pagherei i 130 euro e lascerei la macchina ferma solo dal 18 al 30 settembre.

Cmq la vedo dura che loro mi rilascino il detto foglio, dato che stanno cercando di lucrarci questi 130 euro. perchè questo foglio serve, se la mia copertura è valida per legge 15gg dopo la scadenza? la società assicuratrice potrebbe rifiutare di coprire un sinistro entro i 15gg dalla scadenza della polizza?

kkkfrankie":y99fsxm8 ha detto:
x curiosità quanto spendi tu col V6?

classe 14 il primo anno mi è costato 1800 euro con RC massimale 5 milioni, cristalli, eventi atmosferici, atti vandalici, furto incendio senza franchigie. E' una convenzione aziendale, facendo un pò di zapping su internet la media per una copertura simile era sui 2500-2700.

ciao!

Io per il discorso del foglio mi riferivo proprio a quei 12 gg di mancata copertura al di fuori dei limiti di legge...
Mah, io cambierei quasi assicurazione (se trovi qualcuno che ti fa meno) altrimenti a sto punto lasci la macchina ferma (cvhe rottura però... :cry: )...

Ma che cavolata è?? Ti fa stare un mese senza assicurazione? E quali vantaggi avresti tu? Ma sono fuori? A meno che tu non abbia un rapporto molto amichevole con loro o non ti offrano un forte sconto io li manderei a stendere...

scusa... per quanto ne so io, tu hai 15 giorni di tempo per ritirare l'assicurazione, ma puoi circolare in quanto la nuova polizza risulta già attiva!!! Se la nuova parte dal 1° ottobre, tu fino al 1° NON puoi circolare!!! Non sei coperto!!! Io per la moto ho ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il rinnovo di 15 giorni, ma mi è stato specificatamente detto che NON DOVEVO assolutamente circolare, altrimenti non sarei stato coperto!!! Quando invece ho fatto la sospensione, ho dovuto fare una dichiarazione, dicendo che non avrei circolato!!!

grazie a tutti.....quesito superato.

in realtà la sospensione della polizza per così breve periodo non è, secondo l'assicuratore, possibile, per cui siccome vogliono a tutti i costi portare la scadenza a inizio mese (?!?) mi faranno una polizza dal 3 al 30 settembre e poi la annuale a decorrere dall'1/10

secondo quanto mi dicono, la polizza è sospendibile solo per un periodo minimo di 3 mesi (ad esempio, se uno per lavoro dovesse spostarsi dall'Italia)

:grazie) a tutti

InterNik":k8h0be4n ha detto:
In estrema sintesi: è una cazzata :OK)

Quoto!Anzi io informerei l'istituto che vigila sulle assicurazioni di un simile comportamento, o altrimenti l'unione consumatori!Ma stiamo scherzando??E poi a che proposito?Se paghi il 4 sett o il 1 ottobre che semplificazione dovrebbero avere? :sgrat)

GT3.2":2zet0fqx ha detto:
grazie a tutti.....quesito superato.

in realtà la sospensione della polizza per così breve periodo non è, secondo l'assicuratore, possibile, per cui siccome vogliono a tutti i costi portare la scadenza a inizio mese (?!?) mi faranno una polizza dal 3 al 30 settembre e poi la annuale a decorrere dall'1/10

secondo quanto mi dicono, la polizza è sospendibile solo per un periodo minimo di 3 mesi (ad esempio, se uno per lavoro dovesse spostarsi dall'Italia)

:grazie) a tutti

Attenzione che così facendo rischi di perdere la classe di bonus/malus informati bene... ;)

Vabes ha scritto

la classe di bonus malus la si perde solo se nn si riattiva quella polizza entro un anno dal giorno di scadenza! Quindi vai tranquillo...

Vero :OK) però devi tenere ferma l'assicurazione minimo x tre mesi e farla ripartire entro un anno.

Re: Vabes ha scritto

R.R.GT":24tgzm8b ha detto:
la classe di bonus malus la si perde solo se nn si riattiva quella polizza entro un anno dal giorno di scadenza! Quindi vai tranquillo...

Vero :OK) però devi tenere ferma l'assicurazione minimo x tre mesi e farla ripartire entro un anno.

Falso :asd) Già fatto il tutto a distanza di pochissime settimane! La si può utilizzare in qualunque momento... L'importante è riutilizzarla entro un anno, altrimenti la si perde!

R.R.GT":205mvmm0 ha detto:
veramente da quel che ricordo, puoi tenere l' assi ferma max un anno per non perdere la classe e devi tenerla ferma almeno due mesi affinchè venga postdatata la scadenza... Puoi però riavviarla dopo un giorno, ma non si terrà conto della sospensione della polizza per quello che riguarda la scadenza.

PS: sposto in apposita cartella :OK)

InterNik":2so2i98v ha detto:
In estrema sintesi: è una cazzata :OK)

quoto
è una stracazzata...

l'equivoco dei 15gg nasce dal'antico quando c'era il rinnovo automatico e bisognava mandare raccomandata per disdire il proprio contratto entro 3 mesi prima della scadenza di contratto...
ed era un "favore" chiamiamolo così che faceva l'assicurazione per permettere il saldo entro 15gg ma la polizza valida era gi la NUOVA

in sintesi per la legge stai cmq circolando con l'assicurazione scaduta dalla mezzanotte del 3 settembre...e la multa te la fanno anche direttamente dal 4

basta leggere i contratti (quello completo oltre la polizza vera e propria)
e non esiste da nessuna parte la cosa dei 15 gg e da che mondo è mondo se ci sono questioni fa fede il contratto firmato dalle due parti...

per la storia del fermarla senza perdere la classe... è vero sia uno che l'altro ... semplicemente perchè sono norme eventuali contrattuali, e non ci sono indicazioni di legge... quindi il "trattamento" può variare da assicurazione ad assicurazione ed a volte anche dai singoli assicuratori
ad esempio ci sono alcuni che ti danno un anno, altri delle tariffe minimali se la macchina sta' ferma (tipo poche centinaia di euro se la macchina non si muove), altre che permettono di parcheggiarla addirittura su una seconda sempre intestata allo stesso utente...

:OK)

GT: in sintesi, mandalo a quel paese, il suo "semplificare la polizza" sarà qualche sua forma di "arrotondamento" ;) :OK)

i 15 giorni, peraltro, valgono solo se viene pagata (appunto etnro i 15 giorni) una polizza

esempio: faccio un incidente nel giorno 10 dopo la scadenza e poi non stipulo nessuna assciurazione entro i 5 giorni successivi = non sono coperto .... se ho una quietanza per le garanzie minime di legge entro i 5 giorni successivi sono coperto dalla compagnia di assicurazione che mi garanzitiva nel precedente periodo

Xanto.net":2taaduhi ha detto:
per la storia del fermarla senza perdere la classe... è vero sia uno che l'altro ... semplicemente perchè sono norme eventuali contrattuali, e non ci sono indicazioni di legge... quindi il "trattamento" può variare da assicurazione ad assicurazione ed a volte anche dai singoli assicuratori
sì, hai ragione, in effetti la scappatoia che è servita a me l' ho trovata sul contratto della polizza, non altrove :OK)