Sbalzi di tensione

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
32
Montecchio Maggiore
Ciao ragazzi, ancora una volta chiedo il vostro aiuto, e spero di trovar soluzione a questo problema. È da qualche settimana che ho notato forti sbalzi di tensione in tutti i punti luce dell'auto( retto illuminazione cruscotto, luci posizioni, luci targa, luci di cortesia, tutte apparte i fanali xeno che sono fissi (probabilmente le centraline hanno uno stabilizzatore di tensione). Guardando lo strumento vedo che la lancetta che indica la tensione di linea oscillana paurosamente tra 12 e 14v in continuazione. Cosa può essere che causa ciò? La batteria e nuova, ha qualche mese ( ma dubito sia quella visto che manda corrente continua) per caso c'è qualche stabilizzatore o ponte raddrizzatore sul l'alternatore? Potrebbe essere bruciato? O magari l'alternatore non carica bene?

Grazie a tutti per il supporto tecnico :OK)

davemad":1r9xisox ha detto:
direi che sull'alternatore sono montati i diodi per raddrizzare la corrente, potrebbe essersene bruciato uno o più di uno.

Ma se fosse bruciato dovrebbe farlo sempre no? A me non lo fa proprio sempre e non allo stesso modo ogni volta...della volte oscilla tra 12v e 14 v, altre tra 13 e 14v....

È l'alternatore andato, successe a mio cugino sulla passat una settimana fa e i sintomi erano identici!

Aggiornamento: l'altro giorno ho sostituito la lampadina dello stop, che era fulminata da tipo un mese xD e ahimè...appena ho acceso il quadro per vedere se funzionava, gli sbalzi sono spariti, o meglio si sono notevolmente abbassati...ora oscilla tra 13,8 v e 14v. Che sia stata proprio quella la causa?

può essere... magari era leggermente in corto.. e assorbiva più del normale.
cmq in caso di guasto all'alternatore in casi come questo non è l'alternatore in sé ma uno dei diodi del ponte trifase, integrato nell'alternatore.
Si cambia il ponte, non tutto l'alternatore.
(a meno di non voler regalare soldi)

am78_ud":34nr73q7 ha detto:
può essere... magari era leggermente in corto.. e assorbiva più del normale.
cmq in caso di guasto all'alternatore in casi come questo non è l'alternatore in sé ma uno dei diodi del ponte trifase, integrato nell'alternatore.
Si cambia il ponte, non tutto l'alternatore.
(a meno di non voler regalare soldi)

Probabile che era in corto perche delle volte andava ed altre no..! comunque Grazie per il consiglio, se dovesse capitare faró così.