Sapevate che le vernici ??

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
1,043
0
36
Nuoro
Ci vogliono circa 7/8 colori base per ottenere un nero metallico ??

L'altro giorno sono stato da un amico carrozziere gentilissimo che m'ha fatto il colore Alfa suddetto......

Con una bilancia di precisione collegata al computer, abbiamo riprodotto la tinta..........ben 8 colori di cui alcuni particolari....

Pensare che in ferramenta non mi volevano fare meno di 500 Gr, mentre in un'altra non me la davano se non acquistavo pure fondo e trasparente.

Ci abbiamo messo circa due minuti di orologio e nemmeno un euro di vernici per fare il classico barattolino per ritocchi. :OK)

Bravo!

Insomma, bisogna avere gli amici....

:thk) mumble, mumble.... devo pensare a chi chiedere, sfoglierò i vecchi diari di scuola e vediamo se vecchi genitori di compagni di classe, compagni di oratorio fanno i carrozzieri

E' vero!
Già da diversi anni esiste la "bilancia" (oggi il sistema è per l'appunto computerizzato).
Prima si posava la latta (di solito per la preparazione di 1 Kg di vernice) sulla bilancia di precisione e si versavano le varie tinte base seguendo le indicazioni contenute sulle schede colore che ne indicavano il peso di ciascuna.
Prima dell'operazione l'addetto attivava una specie di frullatore multi-latte che provvedeva a rimescolare tutte le latte contenenti le tinte base.
L'ho visto fare spesso anche presso alcuni carrozzieri, più attrezzati.
Tieni presente che oggi, con il computer potrebbero generarti anche una quantità piu modesta di colore, ma, evidentemente, non gli conviene!

Tutto vero, ma dico io: mi ha fatto dieci dico 10 gr. di vernice in nemmeno 2 minuti.
Senza attivare frullatori od altro.
Hanno dei barattoli con dei tappi speciali per prelevare la vernice senza aprire il barattolo nel classico modo.

Vi assicuro che anche facendola pagare 5 euro una cosa del genere, avrebbero un guadagno di almeno 400%.
Ripeto, quello che magari non vogliono fare, è proprio perdere tempo con noi.