Salvare i dati prima di eseguire un formattone

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Allora vorrei spostare su di un disco di backup temporaneo solo i dati necessari per poter riprendere le configurazioni e dati.
Sono un pò incerto su
Posta Outlook 2007 (email+rubrica+impostazioni regole etc)
Firefox (preferiti+impostazioni personali)

Cos'altro potrei salvare senza dover andare a copiarmi tutta la Documents&Settings?

Se hai almeno 4-6GB liberi non ti serve fare le copie, basta che sposti le cartelle e reinstalli SENZA formattare il disco.

Risparmi una marea di tempo e di scocciature :shrug03)

ma reinstallando non lascio orfani in giro ?

Poi : 1) Domani dovrebbe arrivarmi una sk madre diversa (P4P800-E Delux al posto della P4s8x-x)

2) Il mio utente (facente parte del gruppo Administrators) mi crasha il pc, mentre gli altri no... che pozzo fa?

diegran":4l7tvsm4 ha detto:
ma reinstallando non lascio orfani in giro ?
No, a meno che non fai qualche strage di padri di famiglia
2) Il mio utente (facente parte del gruppo Administrators) mi crasha il pc, mentre gli altri no... che pozzo fa?
Crea un altro utente ed usa quello.

Unica attenzione: non usare EFS (file system criptato)

ma se io avessi dei dati criptati in EFS (all'interno di un backup) come cacchio faccio a recuperarli se no ho più quell'utente a causa di un crash del disco?

Altra cosa reinstallo sopra ma tutti gli altri programmi installati/disinstallati in questo periodo, logicamente non riuscirò + ad utilizzarli se non reinstallando, non conviene quindi partire da un disco pulito? Ovvero faccio un format /q e rimetto su i dati, almeno così son sicuro di non avere cartelle di programmi disinstallati che stan li ad occupare solo spazio..

diegran":57skvknp ha detto:
ma se io avessi dei dati criptati in EFS (all'interno di un backup) come cacchio faccio a recuperarli se no ho più quell'utente a causa di un crash del disco?
Non lo recuperi, a meno di non aver il floppy di emergenza
Altra cosa reinstallo sopra ma tutti gli altri programmi installati/disinstallati in questo periodo, logicamente non riuscirò + ad utilizzarli se non reinstallando, non conviene quindi partire da un disco pulito? Ovvero faccio un format /q e rimetto su i dati, almeno così son sicuro di non avere cartelle di programmi disinstallati che stan li ad occupare solo spazio..
??? E chi ha mai detto di reinstallare sopra ??? E' una cosa assolutamente sconsigliabile.

Invece di fare il backup di qualcosa (tipicamente perdendo sempre qualcosa di importante) mantieni tutto, e poi fai sempre in tempo a cancellare man mano le cose che non ti interessano.

se lo spazio-disco è sufficiente è di sicuro la cosa più furba da fare :shrug03)

ok allora porto tutto su di un disco secondario piccino che ho....

Il problema è come faccio ad essere "sicuro" di portare tutto..

Ad esempio se mi porto dietro la Document & setting dovrei avere un 80% dei dati ma mi pare che ad esempio per salvare la rubrica ed la posta (dovrei prendere se ci riesco anche tutti i settaggi dei vari utenti in modo che non se ne accorgano del cambiamento) devo prendere da altre directory. Ma quali?

diegran":2eqh6rnv ha detto:
ok allora porto tutto su di un disco secondario piccino che ho....
??? perchè li vuoi spostare ???
Il problema è come faccio ad essere "sicuro" di portare tutto..

Ad esempio se mi porto dietro la Document & setting dovrei avere un 80% dei dati ma mi pare che ad esempio per salvare la rubrica ed la posta (dovrei prendere se ci riesco anche tutti i settaggi dei vari utenti in modo che non se ne accorgano del cambiamento) devo prendere da altre directory. Ma quali?
Dipende da quale programma di posta usi.

Te lo ripeto: basta che fai un avvio con uno schifosissimo PE, fai un bel move documents and settings doc.old
move windows win.old
move programmi prog.old

e sei pronto per una installazione da zero senza perdere alcunchè
(anzi, se non cancelli la mondezza puoi sempre riavviare col PE, spostare la nuova installazione e ripristinare la vecchia).

Che vuoi di più? :shrug03)

Se elenchi i programmi che usi ti indico come copiare, in ogni caso, i loro dati principali sul disco secondario, ovviamente con un bel controllo delle firme hash.

Per outlook 2007 (ma ti vuoi proprio male...) c'è l'apposito comando di backup (non ti sto a dire come clonare i PST, tanto fa tutto lui)

per firefox puoi usare mozbackup facendo attenzione di reinstallare esattamente la stessa versione di firefox prima di fare il ripristino.

Attenzione infatti a ripristinare un backup che so 2.0.0.8 su una 2.0.0.9, non sempre funziona.

Nel caso reinstalla 2.0.0.8, fai il restore, POI aggiorni a 2.0.0.9

il problema è che nel mio profilo Utente non posso accedere e quindi no posso fare i backup della posta.

Outlook 2007
Firefox
Nero
Anydvd+Clonedvd
Giochi (NFS+Overlord)
MusicCollector
AntMovieCatalog
Freepops
Picasa
PSP X

diegran":3gnm40lh ha detto:
il problema è che nel mio profilo Utente non posso accedere e quindi no posso fare i backup della posta.

Outlook 2007
Firefox
Nero
Anydvd+Clonedvd
Giochi (NFS+Overlord)
MusicCollector
AntMovieCatalog
Freepops
Picasa
PSP X
per outlook dovrebbe bastare copiare il file .PST
Per firefox i preferiti sono banali file bookmarks.html in

/Documents and Settings/<nome>/Dati applicazioni/ Mozilla/ Firefox/Profiles/<profilo>

nero ed il resto direi che non hanno impostazioni particolari; freepops dovrebbe bastare mantenere l'intera cartella.

picasa e psp x non dicono niente.

i giochi sono cavoli tuoi (gioco solo col MAME :asd) )

diegran":2slb01u9 ha detto:
nel pst ci sono solo i file di posta od anche la rubrica ed la configurazione per qull'utente (password, regole etc) ?
dipende da come è configurato.

Penso ci sia dentro tutto (forse non le password).

Non uso software microcozz se non obbligato, e soprattutto mai outlook, spiacente :asd)

diegran":o0qzsn75 ha detto:
nel pst ci sono solo i file di posta od anche la rubrica ed la configurazione per qull'utente (password, regole etc) ?

[intormissione mode on]
Nel file pst è presente tutta la posta e la lista dei contatti. Le regole le puoi esportare a mano con il tasto "esporta" quando entri nel menu delle regole.
[intromissione mode off]

:OK) :OK) :OK)

ciao,
potresti anche usare l'utility di windows "trasferimento guidato file ed impostazioni"
con questa funzione copi di sicuro documenti,desktop,posta,rubrica e le impostazione dell'account di windows
Altre cartelle le devi copiare a mano

Posso anche consigliarti di fare un GHOST del tuo HD su un secondo dopodichè formattare quello con l'installazione KO e copiarti man mano tutti i file dal secondo disco collegato in parallelo ;)

Credo tu abbia già provato a loggarti come administrator e dato i permessi alla cartella dell'utente da aprire...
Altrimenti puoi togliere la visualizzazione semplice di condivisione ed applicare i permessi alla cartella dell'utente da aprire.
Oppure, se fai il ghost del disco, dopo puoi aprire tranquillamente le cartelle sul disco di appoggio semplicemente essendo administrator..

netca":2uy38zu7 ha detto:
Credo tu abbia già provato a loggarti come administrator e dato i permessi alla cartella dell'utente da aprire...
Altrimenti puoi togliere la visualizzazione semplice di condivisione ed applicare i permessi alla cartella dell'utente da aprire.
Oppure, se fai il ghost del disco, dopo puoi aprire tranquillamente le cartelle sul disco di appoggio semplicemente essendo administrator..
ma a cosa serve fare il ghost del disco se ha spazio?
e' una perdita di tempo inutile :shrug03)