Salvaguardare il motore

chat_illusion

Nuovo Alfista
Ciao
Come salvaguardiamo i nostri 150 cv ed accessori annessi... stavo leggendo in rete su un sito tedesco che non è opportuno spegnere il motore dopo una tirata oppure accelerare prima di spegnere il motore...

sono leggende metropolitame o che cosa?
Saluti

chat_illusion

usa il cerca e digita "cool down" ci sono molte discussioni in merito! In ogni modo prima di spegnere devi assicurarti che la turbina sia a temperature non elevate... bastano pochi secondi

tutto vero. Riassumiamo:

- curare la manutenzione ordinaria del veicolo/motore (tagliandi)
- evitare di richiedere troppo dal motore a freddo aspettando che raggiunga la regimazione termica (warm up)
- non spegnere subito dopo un periodo in cui sono state richieste alte prestazioni al motore, ma attendere un minuto o poco più che si abbassino gradualmente le temperature motore (valido per motori turbo soprattutto col nome di cool down della turbina)
- evitare subito prima dello spegnimento accelerate a vuoto: si consuma di più inutilmente.
- in caso di percorsi brevi tra un avviamento e l'altro (quindi mancata regimazione termica del motore), uso gravoso del veicolo ecc, anticipare gli intervalli di manutenzione ordinaria (specie il cambio olio motore).

yugs":srcgko2f ha detto:
evitare di richiedere troppo dal motore a freddo aspettando che raggiunga la regimazione termica (warm up)
Perfetto... quindi la temperatura quanto deve essere? Devo aspettare i 90? Mi faccio fuori un pieno di gasolio nel caso...
yugs":srcgko2f ha detto:
non spegnere subito dopo un periodo in cui sono state richieste alte prestazioni al motore, ma attendere un minuto o poco più che si abbassino gradualmente le temperature motore (valido per motori turbo soprattutto col nome di cool down della turbina)
Porca paletta non l'ho mai fatto ed ho già 51 mila km e sempre tirati a manetta...
- in caso di percorsi brevi tra un avviamento e l'altro (quindi mancata regimazione termica del motore), uso gravoso del veicolo ecc, anticipare gli intervalli di manutenzione ordinaria (specie il cambio olio motore).
Questo me lo devo ricordare...
grazie![/quote]

chat_illusion":886zr737 ha detto:
yugs":886zr737 ha detto:
evitare di richiedere troppo dal motore a freddo aspettando che raggiunga la regimazione termica (warm up)
Perfetto... quindi la temperatura quanto deve essere? Devo aspettare i 90? Mi faccio fuori un pieno di gasolio nel caso...

si, anche se appena raggiunti i 90° dell'acqua sulla lancetta, no nè detto che anche l'olio sia già in temperatura (ci mette qualcosa di più a scaldare).

Se fai percorsi brevi non ci arriverai mai a 90° (specie in inverno)...

yugs":190mcs6q ha detto:
Azz temo di non essermi spiegato...
Devo aspettare che la macchina arrivi a 90° stando fermo e non camminando con andatura normale? Se fosse così quando esco dal box (secondo piano sotterraneo con temperatura vicino allo zero) devo aspettare mezz'ora prima che arrivi a 90!

saluti chat_illusion

chat_illusion":w95ygoub ha detto:
yugs":w95ygoub ha detto:
Azz temo di non essermi spiegato...
Devo aspettare che la macchina arrivi a 90° stando fermo e non camminando con andatura normale? Se fosse così quando esco dal box (secondo piano sotterraneo con temperatura vicino allo zero) devo aspettare mezz'ora prima che arrivi a 90!

saluti chat_illusion
Si ti cresce la barba intanto! :asd)

No, la macchina si scalda andando (piano). Appena accesa parti tranquillo! :OK)

fratz147":q8df6k60 ha detto:
Mi fanno morire i topic di chat_illusion! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Appena accesa parti. :OK)

E per fortuna che non sono permaloso...
cosa hai da ridere? Cosa ti fà davvero ridere? :sarcastic)
Domando qui per avere un parere; domando qui perchè spero che ci siano persone competenti in materia.
Per farla breve, mio padre correva nei rally fino all'età di 40 anni ed è un gran smanettone con i motori e non solo. LUI mi ha sempre detto (ai tempi della punto) di aspettare un paio di minuti prima di mettere in circolo le ruote per far riscaldare l'autovettura. Però la sua esperienza è relativa a 40 anni fà, i motori e la ciclistica è cambiata... c'è qualcosa di male a informarsi? Almeno se qualcuno mi domanda non parlo a sproposito e rispondo in modo accurato... non è brutto essere acculturati, non trovi caro?

:matto)

Bye chat_illusion

chat_illusion":22nff4oo ha detto:
fratz147":22nff4oo ha detto:
Mi fanno morire i topic di chat_illusion! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Appena accesa parti. :OK)

Domando qui per avere un parere; domando qui perchè spero che ci siano persone competenti in materia.
Per farla breve, mio padre correva nei rally fino all'età di 40 anni ed è un gran smanettone con i motori e non solo. LUI mi ha sempre detto (ai tempi della punto) di aspettare un paio di minuti prima di mettere in circolo le ruote per far riscaldare l'autovettura. Però la sua esperienza è relativa a 40 anni fà, i motori e la ciclistica è cambiata... c'è qualcosa di male a informarsi? Almeno se qualcuno mi domanda non parlo a sproposito e rispondo in modo accurato... non è brutto essere acculturati, non trovi caro?

:matto)

Bye chat_illusion

Infatti non fa male aspettare 1/2 minuti con il motore al minimo, l'importante è poi aspettare come prima cosa i 90 gradi dell'acqua e dopo di quelli aspettare ancora altri 5 minuti per l'olio. Scaldare poi la macchina solo da ferma è sbagliato dato che oltre al motore si deve scaldare anche la trasmissione!

chat_illusion":2bowsb8u ha detto:
Bè un po' permaloso mi sembri! :asd)

Non te la prendere, era una battuta per dire che se tu usassi il cerca troveresti le risposte per tutte le tue domande degli ultimi topic che hai aperto! ;)

In ogni caso ho anche risposto ai tuoi dilemmi mi sembra no? :p

Anyway non serve aspettare 2 minuti prima di partire. Puoi muoverti anche subito, l'importanete è tu lo faccia con molta calma. :OK)