Ruote con lasco, gommista mi dice che devo cambiare le biellette.. ???

AL

Nuovo Alfista
29 Marzo 2007
583
0
16
VE-TV-UD
Ciao, ultimamente l'auto va dove vuole lei in rettilineo, segue gli avvallamenti e non va dritta. Di conseguenza devo sempre correggere la direzione col volante e non posso distrarmi neanche per cambiare cd.

L'ho portata dal gommista per fare la convergenza e mi ha detto che era inutile farla in quanto avevo 3 ruote su 4 con dei laschi. In pratica tenendo fermo lo sterzo la ruota oscilla di circa 1 cm.
Mi ha detto che sono da sostituire le biellette anteriori e una delle 4 che si vedono dietro (quest'ultima infatti se vado torcerla con le mani ruota un po).

La diagnosi può essere esatta? (l'auto ha solo 50mila km)
Mi ha preventivato 100euro di pezzi piu la manodopera (2ore).. Secondo voi è un prezzo giusto?

Come km può pure starci per carità però non sò i prezzi che ci sono in giro,di manodopera quanto si prende l'ora?Comunque diciamo non stai meno di 150€ :OK)

andrea5887":2qzbwcrp ha detto:
Come km può pure starci per carità però non sò i prezzi che ci sono in giro,di manodopera quanto si prende l'ora?Comunque diciamo non stai meno di 150€ :OK)

30euro l'ora. Mi ha preventivato sui 160 per tutte e 3 le biellette (2 davanti + 1 dietro)..
Solo vorrei esser sicuro che il problema siano quelle...... :ka)

AL":2yywrby5 ha detto:
andrea5887":2yywrby5 ha detto:

30euro l'ora. Mi ha preventivato sui 160 per tutte e 3 le biellette (2 davanti + 1 dietro)..
Solo vorrei esser sicuro che il problema siano quelle...... :ka)

prezzo sensato e il problema potrebbe essere proprio lì

cat147":38dqvjot ha detto:
Cosa intendi per oscilla di un cm?

La convergenza si muove di circa 1cm!

Tenendo bloccato il volante le ruote sterzano a seconda degli avvallamenti a detta del gommista... Quindi occorre controsterzare continuamente per tenerla dritta su asfalti non perfettamente lisci. In autostrada non ci si accorge molto di sto difetto.

AL":t34t0sno ha detto:
cat147":t34t0sno ha detto:

Tenendo bloccato il volante le ruote sterzano a seconda degli avvallamenti a detta del gommista... Quindi occorre controsterzare continuamente per tenerla dritta su asfalti non perfettamente lisci. In autostrada non ci si accorge molto di sto difetto.

sì ma si muovono per colpa delle boccole dei braccetti o per colpa della scatola sterzo?

AL":3orjq9hh ha detto:
cat147":3orjq9hh ha detto:

Allora le biellette delle barre antirollio non centrano nulla. All'aventrano c'è un problema o al cinematismo dello sterzo o agli ancoraggi dei bracci oscillanti. Al retrotreno può diprendere dai puntoni trasversali.

qui stiamo facendo un po' di confusione anche per colpa mia:

la convergenza all'anteriore cambia se:
-si agisce sulla tiranteria sterzo (quindi occorre verificare che la scatola sterzo o gli snodi dei tiranti non abbiano gioco)
-se le boccole in gomma dei braccetti sospensioni hanno gioco, non delle biellette barra antirollio perché quella non agisce sulla convergenza ma solo sui carichi trasmessi al gruppo molla-ammortizzatore (vedere link sotto).
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=68217

la convergenza al posteriore cambia se:
-si agisce sugli eccentrici di regolazione
-se le boccole dei braccetti hanno preso gioco

Ciao Matteo

AL":10vl8q1v ha detto:
Ciao, ultimamente l'auto va dove vuole lei in rettilineo, segue gli avvallamenti e non va dritta. Di conseguenza devo sempre correggere la direzione col volante e non posso distrarmi neanche per cambiare cd.

L'ho portata dal gommista per fare la convergenza e mi ha detto che era inutile farla in quanto avevo 3 ruote su 4 con dei laschi. In pratica tenendo fermo lo sterzo la ruota oscilla di circa 1 cm.
Mi ha detto che sono da sostituire le biellette anteriori e una delle 4 che si vedono dietro (quest'ultima infatti se vado torcerla con le mani ruota un po).

La diagnosi può essere esatta? (l'auto ha solo 50mila km)
Mi ha preventivato 100euro di pezzi piu la manodopera (2ore).. Secondo voi è un prezzo giusto?

piu che le biellette direi i trapezi e o i braccetti... lascia cosi e comq fatti fare la convergenza che tiene eccome (dacci un occhiata ogni 20k km)almeno che nn hai veramente ko i braccetti e /o i trapezi imho sostituire solo le biellette nn risolvi nulla....

AndreTuning147":3f9hyzh3 ha detto:
io verificherei prima i serraggi dei bulloni della scatola sterzo e se stretti correttamente cambierei le biellette visto il kilometraggio ci può anche stare la sostituzione :OK)

sì ma le biellette cosa c'entrano con la convergenza?

quadamage76":q52ysjsk ha detto:
AndreTuning147":q52ysjsk ha detto:
io verificherei prima i serraggi dei bulloni della scatola sterzo e se stretti correttamente cambierei le biellette visto il kilometraggio ci può anche stare la sostituzione :OK)

Se correttamente per biellette si intendono quelle delle barre antirollio, non centrano nulla. Se invece per biellette si intendono atecnicamente i braccetti dello sterzo o i puntoni trsaversali dell'asse posteriore, allora centrano.

cat147":pn253aez ha detto:
quadamage76":pn253aez ha detto:
AndreTuning147":pn253aez ha detto:

Se correttamente per biellette si intendono quelle delle barre antirollio, non centrano nulla. Se invece per biellette si intendono atecnicamente i braccetti dello sterzo o i puntoni trsaversali dell'asse posteriore, allora centrano.

ok!

cat147":2bw2s84j ha detto:
quadamage76":2bw2s84j ha detto:
AndreTuning147":2bw2s84j ha detto:

Scusate ho fatto confusione.
Intendevo i braccetti dello sterzo naturalmente. Le biellette sono ok, la scatola dello sterzo non saprei. Controllerò questo.
Grazie dellle risposte ragazzi!