Ruotare le gomme

mirko74

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2005
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Bologna
Ciao ragazzi,
un consiglio: voi quand'e' che suggerite di ruotare le ruote? la mia 147 JTD ha fatto i 10.000 Km ora. Tenete conto che 90% dei km fatti sono di autostrada.

Grazie mille.

Ciao,
Mirko.
 
Grazie. Io pensavo di farlo intorno ai 15.000, quindi e' meglio anticipare!
Ma poi a quanti km dovro' cambiare definitivamente tutte le quattro ruote?

Thx.

Ciao,
Mirko.
 
Quello che indendevo dire e': supponiamo che le ruote durino circa 40.000 km? vuol dire che devo farle ruotare 3 volte, ossia 10, 20 e 30 mila km?
Voi fate cosi'?

Thx.

Ciao,
Mirko.
 
Io per ora le ho ruotate ogni 8/9.000km e a 38.000km percorsi sono ancora tutte e 4 uniformi, penso di girarle altre 2 volte prima di cambiarle

Il consumo dipende dalla gomma ma anche dalla guida quindi non è possibile dirti dopo quanti km dovrai sostituire le tue ;)
 
Grazie. Quanto spendete per ruotare le gomme? immagino che sia compresa anche il controllo alla convergenza?
Andate comunque da un'officina autorizzata? o visto che e' fuori garanzia anche da un semplice gommista?

Ciao,
Mirko.
 
Officina autorizzata per girare le gomme?
Ma nooooooo, se hai 2 crick te lo puoi fare da te, mentre se proprio non hai la possibilità vai da un qualsiasi gommista che con 5 € 10€ al massimo te le gira, ma lascia stare chi ti vuole far fare la equilibratura delle gomme ogni volta che le giri perchè non è necessario, io le ho fatte girare 4 volte fino ad ora e non le ho mai fatte riequilibrare :OK)
 
domanda stupida....ma cosa intendete per inversre le ruote....?
passate l'anteriore destra al posto della posteriore destra e stessa cosa per le sinistre o fate altro..?
perchè ho notato che causa campanatura le parte interne si consumano prima...
mi sa che invertite solo davanti con dietro.. :aeh)
 
Io invece consiglio di riequilibrarle, costa circa 15 euro.

Finora non mi è mai successo che fossero ancora del tutto a posto quando le ho girate.

La convergenza non è compresa, per lo meno nella mia zona, e costa anche un bel po', tra ant e post supera i 30 euro tranquillamente.
 
Invertire le ruote significa portare le anteriori al posteriore e viceversa.

Un gommista serio mi disse che non bisogna invertirle a croce (ant dx su post sx) perchè si rischierebbe di avere una vettura pericolosa per i primi km di strada e cmq non ha senso farlo. :ka)
 
Solo l'ultima volta a me le hanno incrociate, ho gomme asimmetriche ma non direzionali, hanno quindi cambiato il senso di rotazione, cosa di solito sconsigliata.

Nonostante la mia perplessità si sono consumate bene, e non sono nemmeno diventate più rumorose come invece mi aspettavo.
Tra non molto le dovrò girare ancora, credo che farò invertire davanti e dietro, così riuscirò a far passare ogni gomma in tutte e quattro le posizioni incrociandole di nuovo quando avranno 30000 Km.
 
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