ruota fonica...(cos'è??)

è il sensore che permette all'abs di funzionare, in pratica

un disco che gira insieme alla ruota, e che un sensore è in grado di leggere.. così capisce se sta girando o no
sulla 147 dovrebbe avere delle tracce magnetiche se non erro

Dirò di più: ce n'è anche una che misura i giri del motore, anche detta... sensore giri motore! Poi c'è un altro sensore detto di camma, che permette di distinguere in quale ciclo motore si è (4 tempi, 2 cicli motore per un ciclo di combustione).
La prima ruota fonica ha 60 denti meno 2 (vuol dire che gliene mancano 2 consecutivi in un punto della circonferenza, non che ne ha 58!), la seconda solo uno. Entrambi i sensori vengono letti con un pickup induttivo che permette alla centralina controllo motore di sapere con grande precisione dove sono i vari pistoni, onde iniettare / accendere al momento giusto.
Se si guasta il sensore di camma si possono avere problemi all'avviamento, se si guasta quello principale molto spesso si ha come risultato "avaria controllo motore" e spegnimento dello stesso per evitare guai peggiori.

tecnicamente è un encoder, ovvero un sistema di misura per le velocità angolari. Il più semplice è costituito da una ruota con un motivo disegnato, ad es cerchi concentrici di tanti quadratini, oppure possono essere basati sulla misura di transitori di luce e buio, oppure livelli di tensione alta e bassa, tutto per la misura della velocità di rotazione.

tecnicamente è un encoder, ovvero un sistema di misura per le velocità angolari. Il più semplice è costituito da una ruota con un motivo disegnato, ad es cerchi concentrici di tanti quadratini, oppure possono essere basati sulla misura di transitori di luce e buio, oppure livelli di tensione alta e bassa, tutto per la misura della velocità di rotazione

QUOTO :OK) risposta ingegneristica e corretta!

Ecco un esempio su una Vespa!Ma tanto il funzionamento e all'incirca lo stesso

vespagts250a0080.jpg

p.s:è quel cerchio tassellato all'interno del disco.Si vede pure il sensore dell'ABS che trasmette alla centralina i possibili bloccaggi della ruota

insomma, non c'entrerà col topic che ho aperto, ma io alle COINCIDENZE NON CI CREDO...!!!

e guarda caso ho comprato la macchina a luglio 2005 a km0, ho percorso 11.000km in tutta tranquillità...
vado ad invertire le gomme + equilibratura e convergenza e...
dopo 2 giorni si ovalizzano i dischi....!!!
NON CI CREDO CHE E' UNA COINCIDENZA...
poi vado in alfa, me li sostituiscono e si riovalizzano... :mecry2)
io credo che se rimetto le 2 ruote che stanno dietro di nuovo avanti non ho problemi...
il problema è che non me li passano di nuovo in garanzia...ora sono ovalizzati e stiamo aspettando l'ispettore...
:( :cry: :mecry2) :mecry) :help)

mancio83":16fyurz6 ha detto:
insomma, non c'entrerà col topic che ho aperto, ma io alle COINCIDENZE NON CI CREDO...!!!

e guarda caso ho comprato la macchina a luglio 2005 a km0, ho percorso 11.000km in tutta tranquillità...
vado ad invertire le gomme + equilibratura e convergenza e...
dopo 2 giorni si ovalizzano i dischi....!!!
NON CI CREDO CHE E' UNA COINCIDENZA...
poi vado in alfa, me li sostituiscono e si riovalizzano... :mecry2)
io credo che se rimetto le 2 ruote che stanno dietro di nuovo avanti non ho problemi...
il problema è che non me li passano di nuovo in garanzia...ora sono ovalizzati e stiamo aspettando l'ispettore...
:( :cry: :mecry2) :mecry) :help)

mh...la cosa è strana! :scratch)

Senti forti vibrazioni al pedale?Oppure anche allo sterzo?

mancio83":3j1rcif1 ha detto:
solo allo sterzo...solo quando freno.... :mecry2)

Ma guarda io penso che l'invertire le ruote non abbia causato l'ovalizzazione!Conosco Napoli e si frena molto spesso!Anzi spessissimo!Fai frentate molto forti?Cioè pesti il freno o lo spingi e lo tieni spinto per lungo tempo decelerando gradualmente?Perchè l'ovalizzazione del disco è dovuta la maggior parte delle volte da surriscaldamento del disco stesso.Quindi il ricambiare le ruote penso che non risolva nulla!semmai dovresti provare,una volta cambiati i dischi,a cambiare anche le pastiglie.

Spesso,come dice Lope,ci può essere qualche pastiglia che striscia contro il disco sempre e lo surriscalda facilmente.E adesso se non hai ancora cambiato le pastiglie è molto probabile che se anche dovessi ricambiare solo i dischi il problema si ricrei. :nod)

@ soloalfa: OVVIAMENTE quando mi hanno sostituito IN GARANZIA i dischi anteriori hanno sostituito ANCHE le pastiglie anteriori...
e dopo neanche 1000 km si sono ovalizzati di nuovo...

o meglio: ho sentito di nuovo il volante che vibra in frenata...!! :mecry2)

io guido sempre in città...poca autostrada...

NON è la prima auto che guido e nemmeno la 147...
è la mia terza auto di proprietà e almeno la 6° che guido correntemente TUTTI i giorni...
MAI avuto problemi ai freni....
e si che prima ero un FOLLE che si ingarellava con tutti ai semafori e dovunque e inchiodavo da far paura...la gente non voleva salire in macchina con me... :asd)
da quando ho la 147, sogno della mia vita, sono un guidatore MOOLTOO più tranquillo, guido PIANISSIMO, visto anche i cerchi da 17" e la rigidità complessiva dell'auto, e le strade di MERDA che ci sono a Napoli, vado così piano che spesso mi bussano dietro...!! :?:
un cambiamento di guida radicale, il mio, sia perchè voglio bene alla nasona e sono fissato con gli scricchiolii, sia perchè grazie a questo forum sono maturato e mi rendo conto che "la strada non è una pista" (come mi disse un agente di polizia che mi fermo... :asd) ) che posso far male agli altri, a me, e alla nasona :D

amici e parenti sono sconvolti (ma contenti) che la mia guida sia cambiata così tanto da quando ho la :147)
dunque tornando OT, ti ho fatto capire che non posso essere assolutamente io ad ovalizzarli, non può essere il mio piede...
la macchina ha qualche difetto congenito..
ma per me era una coincidenza troppo forte che per 11.000km tutto ok e 2 giorni dopo inversione, equilibratura e convergenza ----> dischi ovalizzati.... :shrug03)

Sulla mia punto del '95 si ovalizzavano i dischi se stringevo troppo forte i bulloni delle ruote.... non per nulla mi son comprato la chiave dinamometrica :asd)

GiulianoJTD":2k13hrdx ha detto:
tecnicamente è un encoder, ovvero un sistema di misura per le velocità angolari. Il più semplice è costituito da una ruota con un motivo disegnato, ad es cerchi concentrici di tanti quadratini, oppure possono essere basati sulla misura di transitori di luce e buio, oppure livelli di tensione alta e bassa, tutto per la misura della velocità di rotazione

QUOTO :OK) risposta ingegneristica e corretta!

Grazie! Le ho studiate in Misure Meccaniche!

vmaurizio":3484y3uf ha detto:
Sulla mia punto del '95 si ovalizzavano i dischi se stringevo troppo forte i bulloni delle ruote.... non per nulla mi son comprato la chiave dinamometrica :asd)

può essere quello????
e COME faccio a sapere SE li hanno stretti troppo??
QUANTO devo stringerli?

ma può essere che il gommista smontando per invertire le ha strette troppo...
si sono ovalizzati e in alfa hanno sostituito tutto in garanzia...
e guarda caso, anche loro, nel rimontare le ruote hanno stretto ANCORA troppo causando una seconda ovalizzazione??
possibile???
:confusbig) :matto)
ma sono stupidi??

Anche i bulloni ruota come tutti gli altri presenti su un veicolo necessitano di una corretta coppia di serraggio per evitare svitamenti accidentali o deformazioni dei componenti che congiungono o rottura delle sedi filettate. Logico poi che nella pratica comune chi è del mestiere non usa la dinamometrica per stringere il bulloncino da 6 del coperchio motore, però il discorso delle gomme si riassume col fatto che molti gommisti/meccanici ecc sono dei cani in quanto stringono i bulloni con la pistola ad aria tarata al massimo senza interporre la bussola dinamometrica apposita per far prima, morale ti ritrovi questi problemi ai dischi... O se vai a tirare giù una ruota perchè hai bucato sudi 7 camicie per svitarei bulloni perchè non si svitano più..
Io personalmente li ammazzerei quelli che li stringono con la pistola ad aria, infatti preferisco tirarli a mano che non mi sbaglio..