Rumorosità in funzione dei diversi lubrificanti.

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Ciao a tutti,
volevo una vostra opinione in merito:la rumorosità, il sound del motore, può essere in qualche modo determinata o influenzata dal tipo di olio presente???Io ho qualche impressione al riguardo, ma vorrei conferme o smentite da chi eventualmente ha provato diversi oli lubrificanti e quali conclusioni ne sono state tratte.
Saluti.

Dalla mia esperienza dico di si, tempo fà il mio meccanico mi ha proposto un olio che costava il doppio del normale e devo dire che la macchina sembra più sciolta il cambio più morbido. Un'altra macchina.

Gep":1quvrecn ha detto:
Dalla mia esperienza dico di si, tempo fà il mio meccanico mi ha proposto un olio che costava il doppio del normale e devo dire che la macchina sembra più sciolta il cambio più morbido. Un'altra macchina.

Ma che olio hai cambiato?...quello del cambio o del motore? :sgrat)

Gep":tx99d52w ha detto:
E' strano lo so, ho cambiato l'olio motore e ho ottenuto benefici anche al cambio....

Nn é strano, e impossibile.
Sn due olii diversi, quindi quella di aver ottenuto benefici sul cambio e una tua impressione dovuta ad altri fattori.

Boh, io ho avuto esperienza con il Selenia TD(credo sia quello che mettono in fabbrica al primo riempimento) e con il Selenia WR.Sono sicurissimo che con il WR qualcosa è cambiato:sento il motore più ruvido, ha un suono meno ovattato...Eppure il WR dovrebbe essere il più adatto specie per i MJET plurivalvole..Che ne dite??

Gep":1cqh1hku ha detto:
E' strano lo so, ho cambiato l'olio motore e ho ottenuto benefici anche al cambio....

Pensa se ti dicessi questa:

"da quando uso la V-Power il lavavetri deterge meglio!"

Ecco, sarebbe la stessa cosa! Quindi ricapitolando i benefici che hai riscontrato sono puramente riconducibili ad una impressione e non reali.

anche io dal selenia 20 k al castrol formula rs 0w40 ho visto dei netti miglioramenti in rumorosita e fluidita :nod)