rumorone dal portabagagli

marek

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
431
0
16
Napoli
E' da una settimana che quando percorro strade sconnesse sento un rumore insopportabile provenire dal posteriore in prossimità del portapagagli, come si ci fosse qualcose che non fosse fissato bene e che ad ogni buca sobbalza. Ho provato a svuotare il portabagagli di tutto ciò che conteneva, togliendo anche il triangolo altre fesserie. Niente da fare il rumore persiste, la cappelliera sembra ben appoggiata, sapete darmi consigli sul da farsi e su come capire da dove proviene il rumore :mecry2)

Dipende! Potrebbe trattarsi dei 2 tamponcini di gomma posti all'interno dei vertici del portellone posteriore: controlla che non siano incastrati e che le molle lavorino correttamente (premili a mano in modo da verificare se rientrano); puoi provare a registrarne l'altezza afferrandone la base a profilo esagonale e svitando di mezzo giro in modo che sporgano un po' di più e possano così fare bene battuta sui riscontri a portellone chiuso.
Potrebbe trattarsi degli schienali del sedile posteriore agganciati in modo incerto: prova a sganciarli e riagganciarli premendo per bene.
Potrebbe trattarsi del Tunk provocato dalle pinze freni posteriori: la diagnosi si fa procedendo lentamente su strada sconnessa con freno a mano leggermente tirato; se così non senti rumore, allora vai in officina.
Se invece il rumore ti fa pensare ad esempio ad un dado allentato che vibra "finemente", allora è lo stesso rumore che sento anch'io e non so cos'è! Ho provato a viaggiare con mio padre seduto dietro, che ha messo le mani ovunque ma non ha trovato la sorgente. Ho paura che sia qualcosa nella portiera posteriore o comunque nell'intercapedine della fiancata. :wall)

Ciao, hai appena conosciuto il mitico rumore delle pinze del freno a mano...scommetto che il rumore proviene più dalla parte destra dell'auto che dalla sinistra......inutile anche fartele cambiare tanto dopo 1000 km lo rifà..........e lo farà per sempre, a meno che non trovino una soluzione alternativa...

Fai una prova....fai portare la macchina ad un tuo amico e tu siediti al posto passeggiero noterai una bella differenza.

ciao ciao

danteaq80":lj1s3eht ha detto:
Ciao, hai appena conosciuto il mitico rumore delle pinze del freno a mano...scommetto che il rumore proviene più dalla parte destra dell'auto che dalla sinistra......inutile anche fartele cambiare tanto dopo 1000 km lo rifà..........e lo farà per sempre, a meno che non trovino una soluzione alternativa...

Fai una prova....fai portare la macchina ad un tuo amico e tu siediti al posto passeggiero noterai una bella differenza.

ciao ciao

esattamente dalla parte posteriore destra :mecry2)

Se la macchina è in garanzia puoi farle anche cambiare, ma più che altro devi far trovare un modo al tuo meccanico di fermarle, per non farle ballare.
io le ho già cambiate 2 volte in garanzia e ti assicuro che il gioco non vale la candela...devi lasciare la macchina per farti cambiare un pezzo praticamente nuovo....e dopo poco tempo ta ta ta ta .il rumore ricomincia!!!!

Che robba, cmq è così, alcuni nel forum hanno risolto, ma non chiedermi come.

ciao ciao

Io sto viaggiando da 7000 km con del biadesivo sagomato come le pastiglie freni posteriori ed applicato dall'officina tra le pastiglie stesse e le pinze. Fino ad ora il metodo ha funzionato perchè non ho sentito nemmeno più un mezzo tunk, nonostante le ruote abbiano visto parecchia acqua (anche dell'idropulitrice), sole, freddo, polvere.... Da provare!! :spin)

Idem come voi....stesso rumore........ma non mi sembrano le pinze.
Mi da più l'idea di un piano che balla..come potrebbe fare la capelliera.....solo che non è lei.

Mbohh

per indivuduare se la causa del rumore è generato dalle pinze prova, quando lo fa, a camminare (attenzione max 100mt, altrimenti potresti bruciare i pattini posteriori) con la leva freno a mano di 1 max2 scatti...se continua a farlo non sono le pinze!!!!!

Fammi sapere........

ciao