rumorino ticchettante al volante....

n.giox

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
627
0
16
Sesto San Giovanni (MI)
in posizione dritta (h.12.00) se si muove leggermente (ma proprio di pochino) inizia a ticchettare tipo plastica che sfrega da qualche parte.
Immaginatevi un viaggio in autostrada con il volante sempre dritto... si continua a sentire tic tic toc tic tic tic!!! :mecry2) :mecry2)

Dite che se spruzzo dello svitol dietro al volante, nella fessura dove si attacca al mozzo, risolvo qualcosa??
:thk)

P.s.
non ho i comandi al volante...

HELP MEEEE!!!!!!

Non devi spruzzare niente.....Apri il volante e vedrai che sotto passano alcuni fili......Controlla il rivestimento dei fili e stringilo con un po' di nastro isolante.....Serve solo a far diminuire il rumorino.....Persino in Alfa mi hanno detto di tenermelo cosi' :swear)

E' fastidiosissimo.Sembra che ci sia qualcosa nel volante che lo rosicchi :eek:hmamma)

Re: Come é posizionato il tuo volante?

n.giox":16kqtidu ha detto:
Beppe":16kqtidu ha detto:
Tutto in su,tutto in giù tutto verso il cruscotto o tutto verso di te?

Piuttosto in basso.... dici di variare l'altezza???
io avevo un rumorino da sotto il cruscotto...mi sono armato di uno spessore piccimo in gommapiuma, ho abbassato tutto il volante, l'ho infilato in modo che non si vedesse, ho risistemato il volante et....voila' il rumore e' sparito ;)

PaulLM":98mlt6bb ha detto:
io avevo un rumorino da sotto il cruscotto...mi sono armato di uno spessore piccimo in gommapiuma, ho abbassato tutto il volante, l'ho infilato in modo che non si vedesse, ho risistemato il volante et....voila' il rumore e' sparito ;)

Paul da oggi ti chiamerò IL MAGO DEI RUMORI!!! Mi hai già risolto alla grande il rumore del sedile posteriore (registrando il gancio a D)

Ora provo anche questa... Thank's!!!
(anche se credo che il rumore arrivi da dietro il volante)

n.giox":2u42qbge ha detto:
PaulLM":2u42qbge ha detto:

Paul da oggi ti chiamerò IL MAGO DEI RUMORI!!! Mi hai già risolto alla grande il rumore del sedile posteriore (registrando il gancio a D)

...se vuoi ti faccio ridere di gusto....
dopo mesi che non la usavo, esco con la Lupo tdi di mia madre....l'ho trovata un tale concentrato di rumori che non ci ho pensato due volte, tornato a casa, a smontare mezza macchina per toglierne qualcuno.....solo che ho iniziato dopo un'allegra serata (intorno alle due e mezza del mattino) e ho terminato il tutto alle....quattro e mezza :asd)
la mia morosa pensa che io sia da rinchiudere....che ci devo fare.....detesto i rumorini :crepap)

PaulLM":2ssyaql4 ha detto:
...se vuoi ti faccio ridere di gusto....
dopo mesi che non la usavo, esco con la Lupo tdi di mia madre....l'ho trovata un tale concentrato di rumori che non ci ho pensato due volte, tornato a casa, a smontare mezza macchina per toglierne qualcuno.....solo che ho iniziato dopo un'allegra serata (intorno alle due e mezza del mattino) e ho terminato il tutto alle....quattro e mezza :asd)
la mia morosa pensa che io sia da rinchiudere....che ci devo fare.....detesto i rumorini :crepap)

Allora ti chiamerò IL MALATO DEI RUMORI!!!
:asd) :asd)

Comunque prima ho provato in qualche modo a eliminare il rumorino ticchettoso... se schiaccio il pezzo di plastica attaccato Dietro al volante (praticamente il copri mozzo) il rumore sparice, per me è qualche cavo che sfrega da qualche parte....
Domani sera passo in Alfa e vedo se mi smontano il volante x vedere se c'è qualcosa.... Secondo te me lo passano in garanzia?
:shrug03)

n.giox":1d66f5z1 ha detto:
Comunque prima ho provato in qualche modo a eliminare il rumorino ticchettoso... se schiaccio il pezzo di plastica attaccato Dietro al volante (praticamente il copri mozzo) il rumore sparice, per me è qualche cavo che sfrega da qualche parte....
Domani sera passo in Alfa e vedo se mi smontano il volante x vedere se c'è qualcosa.... Secondo te me lo passano in garanzia?
:shrug03)
...ma intendi tra la fine del cruscotto e l'inizio del piantone? :aeh)
un tenttvo in alfa puoi sempre farlo ;)

Ti rispondo solo ora...

Scusami ma aveo perso di vista la disc..per risolvere quei due problemi ho fatto così:ho inserito anceh io della gomma piuma in modo che risultasse "a scomparsa",ma per farlo ho messo il volante in posizione tutta "verso il motore" e tutta su ben premuto,e uno l'ho risolto.Il ticchettio/schricchiolio dei due gusci procedi quanto segue:inanzitutto controlla che i gancetti di incastro che corrono lungo i due profili di accoopiamento siano messi correttamente,se non lo sono vedrai qualche linguetta uscire fuoi,se le linguette sono a posto,smontale e rivesti di nastro telato in modo che però non si veda fuori,il bordo di uno dei due gusci che si va ad accoppiare con l'altro,una volta rimontato controlla ancora una cosa,se il volante sfrega contro i gusci in fase di rotazione,può darsi ancora ceh sia dato da quello,in alcune condizioni audno il volante si "appoggia" ai gusci potresti sentire quel noioso tictic,ma penso che non sia questo,buon lavoro e facci sapere!