Rumorino in zona collettori

alfasud

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2005
24
0
1
47
Roma
Salve Ragazzi,
dopo aver fatto una ricerca in merito ho deciso di scrivermi il mio problema.
In pratica quando il motore gira intorno ai 1800 giri circa si sente un rumore simile ad un ronzio, come se ci fosse una vite lenta che va in risonanza,non sò bene se ho reso l'idea. All'inizio pensavo che fosse il carterino che copre i collettori in quanto una volta in seguito ad una buca mi si erano danneggiate le due viti inferiori che lo sostenevano. Ora ho provato a toglierlo ma il problema è rimasto e sto andando un pò in paranoia e non vorrei che fosse qualcosa di più serio.
Cosa mi potete dire in base alle vostre esperienze?
Vi Ringrazio

PS la mia è una 120cv benzina

io sento il tuo stesso rumore lo alzata dal gommista ho provato a toccare un po tutto e l'unica cosa che faceva rumore è questo
363480_cat2.jpg

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=37541 [/img]

Era capitato anche a mè con la mia, nel mio caso però si erano allentate le viti di sostegno e la relativa fascetta di protezione catalizzatori.

Altro caso, potrebbero essere dei sassolini che si incastrano.

alfasud":bkhemw3z ha detto:
Salve Ragazzi,
dopo aver fatto una ricerca in merito ho deciso di scrivermi il mio problema.
In pratica quando il motore gira intorno ai 1800 giri circa si sente un rumore simile ad un ronzio, come se ci fosse una vite lenta che va in risonanza,non sò bene se ho reso l'idea. All'inizio pensavo che fosse il carterino che copre i collettori in quanto una volta in seguito ad una buca mi si erano danneggiate le due viti inferiori che lo sostenevano. Ora ho provato a toglierlo ma il problema è rimasto e sto andando un pò in paranoia e non vorrei che fosse qualcosa di più serio.
Cosa mi potete dire in base alle vostre esperienze?
Vi Ringrazio

PS la mia è una 120cv benzina

Lo fa pure a me verso i 1500-1800....però il rumore è molto forte, sembra qualche paratia interna alla marmitta che si è staccata e vibra....cmq voglio dare un' occhiata anche al carterino che ce l' ho tutto crepato....

Ciao Alfasud, tranquillo, il problema della vibrazione che dici tu è il flessibile che si trova vicino ai collettori ( evidenziato molto bene dalla foto di aleweiss --147--. :OK) E' un difetto ( piccolo ) delle Alfa, se la macchina è in garanzia te lo sostituiscono senza problemi. Per il costo se è fuori garanzia non so darti una mano. La mia è una jtd m-jet 16v 140 cv
P.S il rumore ( tling tling ) lo fa anche a me e sto aspettando che mi arrivi il pezzo in officina per sostituirlo ( sto in garanzia ) :)
Ciao
Andrea

morale?cosa bisogna fare?anche io avrei questo rumorino sotto la scocca in accelerazione ed in rilascio?Si puo' risolvere home made?

Grazie per le risposte,
purtroppo la mia nasona non è più in garanzia (è una delle prime nasone2001). Spero quindi che non sia una spesa eccessiva come invece spesso accade anche per le stupidaggini.
Io avevo anche pensato a dir la verità alla staffetta ad L che sorregge i precatalizzatori.
Ora la porto in Alfa e vediamo quanto mi sparano :mitra)
Grazie di nuovo

alfasud":2bl1jw1c ha detto:
Grazie per le risposte,
purtroppo la mia nasona non è più in garanzia (è una delle prime nasone2001). Spero quindi che non sia una spesa eccessiva come invece spesso accade anche per le stupidaggini.
Io avevo anche pensato a dir la verità alla staffetta ad L che sorregge i precatalizzatori.
Ora la porto in Alfa e vediamo quanto mi sparano :mitra)
Grazie di nuovo

tienici aggiornati,per piacere,potrebbe interessare a molti visto che è capitato ad altri una cosa del genere,tra cui me.Solo che io non ho ancora alzato la macchina per vedere da dove proviene il rumore,ma lo faro' a breve.

Ce l'ho anc'io il mio mecca ha detto che è una staffa che tiene i catalizzattori e va saldata...ma è una cosa da fare con prudenza per non far saltare le centraline con la saldatrice :nod)

ElSante se e' la staffa a L ti suggerirei di cambiarla se la saldi dopo un po'e' molto probabile che si crepi di nuovo...te lo dico per esperienza personale...