RUMORINO ANOMALO: battito in testa!

bestaleze

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2005
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16
Firenze
Ciao ragazzi, non trovando un area più adatta ho deciso di inserire qui la discussione...(casomai spostatela pure).

La mia nasona JTD 16v......a freddo specialmente, ma anche a clado se la facicos tare a giri costanti, fa un tic tic tic tic, molto anomalo e brutto....a me pare un battito in testa! Rumore, tipo valvole piegate....boh

Il mecca,mmi ha detto che non c'è niente o casomai che potrei avere le punterie un po' scariche! Non so nemmeno cosa sono le punterie!

Che mi consigliate voi? Fare aprire il motore? chissà quanto mi chiedono di €€€
Azz
Povera nasona neanhce 90.000 Km, viaggiare così, mi sembra di volerla distruggere, anche se il meccanico dice che non c'è nulla! Devo fargli dei alvori di tuning anche, ma come faccio se prima non risolvo questo problema molto più urgente?
HELP!!!
 
Non è rimappata ho un modulo, ma non c'entra, secondo me, perchè ce l'ho da pochi Km, ho amici che lo hanno da molte migliaia di Km, e poi quando ha inziato a battere in testa (insomma a fare quel rumore!
era spento ( :mecry)
Ma che dici? quali sono le cause, e quali danni potrei avere causato, a quali èparti?m AVANTI IPOTESI!!!!

Grazie 1000
 
CI proverò, am il modulo non c'era quando ha inziato a battere in testa e anche quando il modulo è spento...il rumore c'è!

Quindi a tuo aprere non avrei macinato ne valvole ne punterie...boh!!!!

Ma te sai cosa sono le punterie?

Nel frattempo vado fuoria vedere di staccare il modulo!
 
Ciao raga, scusate, non vi ho tenuto aggiornati...

Ma le cose sono rimaste pressochè invariate! Ho tolto il modulo e fa uguale.....

Il meccanico mi disse che potrebbero essere le punterie scariche...boh...

Ma io ho delle idee, quali vi sembrano più plausibili?

1) Monto olio 10w60, può darsi che queste maledette punterie con quell'olio dopo 6.000 Km (dal cambio) si siano scaricate e dovrei rimettere un 10w40 (per esempio)

2) Circa 6.000 Km fa cambiai anche il filtro dell'aria (con un'altro sempre originale)...e fino a poco fa nessun problema.... Ma mi sono accorto che il rumore della amcchina sta via via cambiando... si sente molto di più la turbina, e quel ticchettio (battito in testa), se fose che ho montato male il filtro e che lascia passare aria senza filtrarla--> il che si traduce in più rumore del motore? (come se avessi montato un filtro aria molto più permeabile)

3) Ho grippate il basamento di qualche valvola per qualche motivo

Quale sarà la risposta giusta? Potrebbe essere una combinazione di queste 3? Per togliermi il dubbio dovrei aprire il motore o ricominciare a cmabiare olio e filtro olio rimettendo un 10w40, controllare il filtro dell'aria..... ecc.... Maq voi avete esperienze di questo tipo, o idee?

Fatemi sapere, grazie!
 
via subito quell'olio!!!!!!!!! non va bene per la tua macchina,max 5w50, senò il canonico 5w40 (anche un ottimo 0w40 però :elio) )
cmq anche io ho questo ticchettio,se te lo fa anche senza modulo non ti preoccupare, vuol dire che è normale che lo faccia :ka)
 
10w60 :?: mi sa che puo essere dovuto a quello a freddo le puntiere non venivano lubrificate a dovere guarda che per il m-jet e idoneo un 5w40 o 0w40 (io ora sto usando il motul 0w40) forse puo starci un 5w50 ma 10w60.....cambia olio al piu presto!!!
 
alfonagt":3hwb8xny ha detto:
10w60 :?: mi sa che puo essere dovuto a quello a freddo le puntiere non venivano lubrificate a dovere guarda che per il m-jet e idoneo un 5w40 o 0w40 (io ora sto usando il motul 0w40) forse puo starci un 5w50 ma 10w60.....cambia olio al piu presto!!!
quoto, hai ciccato in pieno la gradazione dell'olio.
 
Ok.. provvederò, cmq il problema ha iniziato a farmelo tutto ad un tratto..... e lo continua a fare sia a caldo che freddo!
 
Ieri pomeriggio...sono andato a comprare l'olio nuovo un classico 5w40, con l'occasione ho pensato di cambiare anche il filtro dell'olio, per fare un lavoro più pulito...

Mentro ero a comprare quei ricambi mi è venuto in mente che sulla macchina avevo montato un filtro aria champion pagato circa € 5 , allora chiedo al negoziante s emi gfa vedere un filtro aria uguale a quello che ci andrebbe di originale--> :confusbig) era diverso! Allora ho comprato anche quello!

Torno a casa e lo cambio subito... Già da subito il rumore della machcina era più cupo e dopo poco che la macchina era accesa il famoso "rumorino anomalo" tipo battito in testa è quasi del tutto sparito!

Oggi cambio anche l'olio e il filtro olio! Sperimao di risolvere così!

Ciauz
 
Ciao teknomotion,

il filtro era diverso nel senso che il filtro "champion" aveva una parte applicata (tipo gomma piuma da un lato), invece quello che "dovrebbe essere" come quello originale ma è di un altra marca, mi èpare "mann" aveva solo una specie di feltro! Inoltre sembrava che il champion facesse passare molta più aria!


Cmq, tanto per tenervi aggiornati, ho cambiato anche olio e filtro, (dovrei cambiare anche il tappo della coppa dell'olio, sapete quanto costa?) ma ancora non ho avuto modo di provarla, anche se sembra sostanzialmente diminuito il rumore anomalo!

Vui farò sapere ciauz
 
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