Rumorini a freddo

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
35
Messina
Ho notato che la mattina,appena parto e la macchina è fredda,ogni piccolo dosso o fosso (profondo anche pochi cm),provoca rumori tipo gnek e vari "tic" provenienti dalle sospensioni o almeno credo. Dopo pochi minuti,questi fastidiosissimi rumori,scompaiono quasi del tutto. Cosa può essere?
 
braccetti superiore e/o barra stabilizzatrice.un classico dopo 80-100.000km.dopo qualche km i silent block si "scaldano" un po' e i rumori spariscono.di solito iniziano a rumoreggiare con i primi freddi.quando il rumore non sparisce dopo i primi km.....non c'è piu' niente da fare..... :dead) :asd) :asd)
 
patrick76":26nzwot7 ha detto:
braccetti superiore e/o barra stabilizzatrice.un classico dopo 80-100.000km.dopo qualche km i silent block si "scaldano" un po' e i rumori spariscono.di solito iniziano a rumoreggiare con i primi freddi.quando il rumore non sparisce dopo i primi km.....non c'è piu' niente da fare..... :dead) :asd) :asd)

Prima che comprassi la macchina, quando l'ho provata in concessionaria, aveva un mare di rumorini del genere, anche durante la marcia normale senza dossi/fossi e quant'altro. Il venditore mi ha detto che dipendeva dalla barra stabilizzatrice, se non sbaglio dai cuscinetti, cosa che ha fatto cambiare... infatti quando l'ho presa e riprovata non c'erano rumori..
 
ho cambiato i braccetti superiori e la barra questa primavera, l'auto aveva 8 anni e poco più di 120.000 km. gli originali son durati molto.

a distanza di neanche 10.000 km e 6 mesi dalla sostituzione, mi ritrovo in questi giorni ho degli gneek pazzeschi, mai avuti così forti con i precedenti. prima bastava avere l'autoradio neppure alta per coprire il tutto, ora devo dar su al volume...

qualcuno sa spiegarmi?
 
rdieci":1mlpqt3v ha detto:
ho cambiato i braccetti superiori e la barra questa primavera, l'auto aveva 8 anni e poco più di 120.000 km. gli originali son durati molto.

a distanza di neanche 10.000 km e 6 mesi dalla sostituzione, mi ritrovo in questi giorni ho degli gneek pazzeschi, mai avuti così forti con i precedenti. prima bastava avere l'autoradio neppure alta per coprire il tutto, ora devo dar su al volume...

qualcuno sa spiegarmi?

Tu li hai come me soltanto alla partenza oppure anche a macchina calda?
 
ti so dire più avanti, il freddo serio sta arrivando solo ora e i rumori li ho da 2 settimane appena, in queste due settimane ho fatto solo casa-lavoro e son 3,5 km per volta, non faccio in tempo a scaldare l'auto.

l'unico viaggio appena più lungo è stato sabato sera per un compleanno, ma l'auto usciva dal garage e i rumori son stati molto più contenuti. non so dirti di preciso se hanno rumoreggiato tutto il viaggio perchè ho acceso la radio.

il vero problema è quando riprendo l'auto dal parcheggio del lavoro e torno a casa, da mani nei capelli. e non siamo ancora scesi sotto gli 0°...
 
Maledetti componenti scadenti powered by alfa romeo :evil:

Quasi mi verogno a portarmi dietro un amico per uscire, mi sembra di avere una macchina giocattolo di 30 anni fa prossima alla morte :mad2)
 
dai un occhiata ai braccetti superiori,io ho risolto ingrassando con modifica "ingrassatori",silenzio totale
 
autoren":2p6leyh4 ha detto:
dai un occhiata ai braccetti superiori,io ho risolto ingrassando con modifica "ingrassatori",silenzio totale

ho seguito con molto interesse quella discussione, e pure la sucessiva con le istruzioni

il mio problema è che non mi fido di me stesso... non vorrei smontare e non riuscire più a rimontare, potrei farlo se fossi in ferie, in caso di problemi avrei più tempo per cercare di sistemare o addirittura per chiamare un meccanico in casi estremi

mentre seguivo la vostra discussione pensavo "peccato averli appena sostituiti, altrimenti facevo la modifica sui nuovi e li facevo montare"... sta a vedere che mi son portato sfiga da solo
 
non è complicato,se hai un'pò di attrezzi,pazienza e mezza giornata libera fai tutto in tranquillità
 
Top