Rumori spegnimento - spero di essere utile

alfone

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
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Cremona
Oggi dopo un mese sono andato a ritirare il libretto di circolazione e per curiosità o chiesto riguardo a qualche rumore allo spegnimento:
1) Il primo riguarda il riposizionamento delle alette dell'impianto di aria condizionata o climatizzatore che viene effettuato circa 10 secondi dopo lo spegnimento e lo si sente solo nel caso di spegnimento macchina con ricircolo inserito (io non ho il bizona). Quindi tutto normale.
2) Il secondo che nel post precedente ho chiamato thunk riguarda centralina e corpi farfallati: da quello che ho carpito dalle parole del capo officina che non parlava con me ma con il venditore si riferisce a una campagna 45xx (non ho sentito bene) per un richiamato sulla centralina e i corpi farfallati: questo è quello che ho sentito spero di essere utile.
(scusate la lunghezza del post)
Ciauu
 
alfone":116geoi7 ha detto:
Oggi dopo un mese sono andato a ritirare il libretto di circolazione e per curiosità o chiesto riguardo a qualche rumore allo spegnimento:
1) Il primo riguarda il riposizionamento delle alette dell'impianto di aria condizionata o climatizzatore che viene effettuato circa 10 secondi dopo lo spegnimento e lo si sente solo nel caso di spegnimento macchina con ricircolo inserito (io non ho il bizona). Quindi tutto normale.
2) Il secondo che nel post precedente ho chiamato thunk riguarda centralina e corpi farfallati: da quello che ho carpito dalle parole del capo officina che non parlava con me ma con il venditore si riferisce a una campagna 45xx (non ho sentito bene) per un richiamato sulla centralina e i corpi farfallati: questo è quello che ho sentito spero di essere utile.
(scusate la lunghezza del post)
Ciauu

1) dettaglio insignificante, ma se non sbaglio avviene quando il ricircolo NON è inserito.... lo dico perchè in questi giorni lo sento e d'inverno non metto mai il ricircolo...

2) ma tu non hai un diesel? i corpi farfallati?
 
1) Ti assicuro che sulla mia lo fà con il ricircolo inserito, quando metto a zero la velocità della ventola, si inserisce il ricircolo, spengo la macchina e dopo 10 secondi, si sente questo rumore meccanico che dura qualche secondo.

2) Questo è quello che ho sentito era a pochi passi da me, ho sentito centralina e corpi farfallati. Scusami ma non me ne intendo, sò solo che mi ha prenotato una visita in officina e che servirà solo la mattina.

Spero di non creare confusione.
Si ho un diesel: 140 mjet 16 v.

Se mi smentisci i corpi farfallati sarà qualcosaltro, ma quando ha sentito il rumore ha detto che comunque non è nulla di grave ma di portargliela.

p.s.: ribadisco che di motori non capisco un piffero :baby)
 
:OK) :OK)

Non volevo certo smentirti, probabilmente mi ricordavo male ;)

Non sono neanch'io un esperto di motori, ma mi sembra che il corpo farfallato non sia presente sui motori diesel, per quello sembrava strano... Spesso i meccanici tirano giù un po' di paroloni a caso per non dover spiegare i problemi... :ka)

:spin)
 
Resnick":vc81gy1l ha detto:
Non sono neanch'io un esperto di motori, ma mi sembra che il corpo farfallato non sia presente sui motori diesel, per quello sembrava strano

nessuna farfalla sui motori diesel.
Ciò di cui parlano è una "valvola" che si chiude (isola l'aspirazione) allo spegnimento del motore al fine di evitare gli sballottamenti .
 
Esatto, corpo farfallato non è il termine corretto, ma la valvola a cui ti riferisci è simile: ho parlato stasera con un ragazzo che lavora in bosh e si occupa della progettazione delle pompe del vuoto e la FIAT è l'unica casa che utilizza queste valvole allo spegnimento sui motori diesel.
I corpi farfallati sono su motori benza.
Domani mi faccio spiegare meglio e poi posto qui la risposta.
Per il ricircolo attivo o no, nessun problema, non voglio aver ragione per forza, anzi ho tutto da imparare da voi, ma ho controllato ancora stasera e a me lo fà con il ricircolo attivo... magari puoi verificare anche tu.
Ciauiui
 
Se puo essere di aiuto lo fa anche sulla mia... JTD 8v ogni volta che la spengo... ma lo fa anche sulla golf tdi 110 di un mio amico, oppure sulla passat tdi 130 di mio babbo.... tranquillo... e normale....! :nod)
 
Ragazzi, il corpo farfallato NON E' la scatola farfalla!

La scatola farfalla e' cio' che rimmane del vecchio carburatore sui benzina a iniezione. In pratica e' proprio una farfalla comandata (piu' o meno direttamente) dall'acceleratore.

Il corpo farfallato (lo si potrebbe chiamare in molti modi, ma questo e' il termine che hanno adottato in Alfa) e' presente solo sui JTD MJET.
E' una valvola che chiude l'immissione d'aria quando si spegne il motore.
E' stata introdotta per limitare i sussulti in fase di spegnimento (se ne e' accorto benissimo chi ha provato a spegnere un JTD 8V e un 16V).

Guardando il motore, si trova subito sotto al coprimotore nell'angolo in alto a destra, vicino all'EGR, montata direttamente sul cassoncino di aspirazione.
Se guardate in quella zona mentre qualcuno vi spegne il motore, noterete il movimento dell'asta che la comanda.

Ciao!
 
alfone":236llx6e ha detto:
Esatto, corpo farfallato non è il termine corretto, ma la valvola a cui ti riferisci è simile: ho parlato stasera con un ragazzo che lavora in bosh e si occupa della progettazione delle pompe del vuoto e la FIAT è l'unica casa che utilizza queste valvole allo spegnimento sui motori diesel.

Anchei TDCI Fors hanno questo sistema di spegnimento dolce (strozzando l'aria si ha uno spegnimento + graduale e quindi senza scossoni)....
1 anno fa avevano fatto anche a me quell'aggiornamento x eliminare gli sballottamenti ;)
 
>1 anno fa avevano fatto anche a me quell'aggiornamento x eliminare gli >sballottamenti

Quindi non è un richiamo ufficiale, ma un aggiornamento che fanno solo se ti lamenti?

Simo140cv l'hai chiesto tu l'aggiornamento o l'hai fatto presente tu in concessionaria e ti hanno accontentato??

Ciauiuiuai
 
alfone":2cluy1pw ha detto:
>1 anno fa avevano fatto anche a me quell'aggiornamento x eliminare gli >sballottamenti

Quindi non è un richiamo ufficiale, ma un aggiornamento che fanno solo se ti lamenti?

Simo140cv l'hai chiesto tu l'aggiornamento o l'hai fatto presente tu in concessionaria e ti hanno accontentato??

Ciauiuiuai

Chiedi troppo alla mie (scarsa) memoria...cmq mi sembra che glielo avevo detto io...dopo averlo letto qui :p
 
Io ho sempre sentito un casino dopo circa 10 secondi dallo spegnimento della macchina.
E' indipendente dall'uso del ricircolo o meno.
Credo che si tratti della chiusura delle bocchette d'aria. Infatti anche se ho la ghiera posizionata su "Parabrezza", all'avvio l'aria mi esce sempre dalle bocchette. Ne ho dedotto che vengono chiusi i sistemi di aerazione e messo a riposo quello di forzamento dell'aria nei vari condotti usando quello "Bocchette superiori" come default.

(certe volte non mi capisco nemmeno io :D )
 
>all'avvio l'aria mi esce sempre dalle bocchette

Hai ragione adesso che ci penso anche sulla mia, quindi deduco anch'io che per questo rumorino il meccanico aveva ragione.
Mi resta ancora il dubbio sull'altro rumore che dev'essere come dite voi, ma pensavo fosse una cosa più comune e invece sembra che in questo forum la sento solo io.
Vi farò sapere.

Ciauiuiaui
 
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