rumore turbo in rilascio

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
Cerco di spiegarmi: ho notato che fa una rumore che una volta non c'era... l'auto ha 50000 km .
Si nota soprattutto in seconda e terza marcia, magari con i finestrini aperti: praticamente se affondo il pedale dell' acceleratore fino a 2300,2400 giri e e rilascio per una cambiata sento oltre al fischio della turbina una specie di "cruhss" , sembra che scarichi non saprei...(non è un romore di ferraglia, ma non è nemmeno un soffio) capita in pratica se faccio la cambiata quando sento che mi sta entrando in coppia (non sarà proprio la definizione esatta) o comunque l'ha appena presa...
Ah ecco, lo fa maggiormente se è sotto sforzo, in salita... sul ponte sono sicuro che non lo farebbe...
Cosa può essere? magari questa sera la porto ad alzare sul ponte così controllo il controllabile...
Ah, una cosa un po OT: ma è possibile che mi devo tenere quel campanellino del flessibile di scarico a vita??? ho sentito altre 147 e non lo fanno, e la mia nonostante sia stato sostituito continua a farlo... che palle
 
confermo...
lo fa pure a me in rilascio dell'acceleratore...soprattutto se sono sui 2.000 giri e soprattutto sotto sforzo in salita... :elio)
avevo postato anche in un altro topic
a me piace :asd)
 
ah... non sono l'unico, menomale... comunque oltretutto mi sono saliti notevolmente anche i consumi... adesso faccio 800/850 km col pieno, prima ne facevo di più... e non uso il condizionatore . Se riesco a farla alzare domani guardo il tubo inf dell IC
 
anch' io sento spesso quel rumore e devo dire che mi piace molto. non è sinonimo di guasti, almeno a quanto ne so io.
 
.:MaVericK:.":1zpetr90 ha detto:
Ma ti fà più fumo adesso ?
forse un po si, ma non eccessivamente... bo adesso è una fissazione... Ma in caso cosa dovrei controllare del tubo? le fascette? e poi se fosse rotto sopra non lo vedrei cavolo... premetto che ho fatto fare la modifica del bullone del cambio che bucava il tubo...
 
anzi... questa sera ci ho fatto caso, se affondo fuma parecchio...ho avvolto nella nebbia la macchina che mi seguiva... o che non ci avevo mai fatto caso. Ma magari a questo punto potrebbe essere anche la famosa egr sporca
 
GiovanniJTDm":26y974me ha detto:
Cerco di spiegarmi: ho notato che fa una rumore che una volta non c'era... l'auto ha 50000 km .
Si nota soprattutto in seconda e terza marcia, magari con i finestrini aperti: praticamente se affondo il pedale dell' acceleratore fino a 2300,2400 giri e e rilascio per una cambiata sento oltre al fischio della turbina una specie di "cruhss" , sembra che scarichi non saprei...(non è un romore di ferraglia, ma non è nemmeno un soffio) capita in pratica se faccio la cambiata quando sento che mi sta entrando in coppia (non sarà proprio la definizione esatta) o comunque l'ha appena presa...
Ah ecco, lo fa maggiormente se è sotto sforzo, in salita... sul ponte sono sicuro che non lo farebbe...
Cosa può essere? magari questa sera la porto ad alzare sul ponte così controllo il controllabile...
Ah, una cosa un po OT: ma è possibile che mi devo tenere quel campanellino del flessibile di scarico a vita??? ho sentito altre 147 e non lo fanno, e la mia nonostante sia stato sostituito continua a farlo... che palle

Ciao. Mi spieghi meglio il problema del flessibile?
 
GiovanniJTDm":20ww1hxw ha detto:
anzi... questa sera ci ho fatto caso, se affondo fuma parecchio...ho avvolto nella nebbia la macchina che mi seguiva... o che non ci avevo mai fatto caso. Ma magari a questo punto potrebbe essere anche la famosa egr sporca


Di sera soprattutto con i fari accesi l'effetto è ampliato secondo me la prova devi farla di giorno perchè di sera ti sembrerà sempre così :OK)
 
Bèh, sfiato + fumo molto probabilmente = tubo forato, se sei sui 50mila km e non hai mai pulito l'EGR forse è il caso di farlo ma non penso sia solo quello... Io per ora ancora noon mi preoccupo perchè non emette un filino di fumo anche se lo sfiato è ben chiaro...
 
abm77":3lg50qki ha detto:
GiovanniJTDm":3lg50qki ha detto:
Cerco di spiegarmi: ho notato che fa una rumore che una volta non c'era... l'auto ha 50000 km .
Si nota soprattutto in seconda e terza marcia, magari con i finestrini aperti: praticamente se affondo il pedale dell' acceleratore fino a 2300,2400 giri e e rilascio per una cambiata sento oltre al fischio della turbina una specie di "cruhss" , sembra che scarichi non saprei...(non è un romore di ferraglia, ma non è nemmeno un soffio) capita in pratica se faccio la cambiata quando sento che mi sta entrando in coppia (non sarà proprio la definizione esatta) o comunque l'ha appena presa...
Ah ecco, lo fa maggiormente se è sotto sforzo, in salita... sul ponte sono sicuro che non lo farebbe...
Cosa può essere? magari questa sera la porto ad alzare sul ponte così controllo il controllabile...
Ah, una cosa un po OT: ma è possibile che mi devo tenere quel campanellino del flessibile di scarico a vita??? ho sentito altre 147 e non lo fanno, e la mia nonostante sia stato sostituito continua a farlo... che palle

Ciao. Mi spieghi meglio il problema del flessibile?
è un campanellino (cioè un lamierino che vibra) a bassi giri, circa 2300...non ne posso piu, sembra che arriva un catorcio
 
andrea5887":2gnawrpe ha detto:
GiovanniJTDm":2gnawrpe ha detto:
anzi... questa sera ci ho fatto caso, se affondo fuma parecchio...ho avvolto nella nebbia la macchina che mi seguiva... o che non ci avevo mai fatto caso. Ma magari a questo punto potrebbe essere anche la famosa egr sporca


Di sera soprattutto con i fari accesi l'effetto è ampliato secondo me la prova devi farla di giorno perchè di sera ti sembrerà sempre così :OK)
si in effetti... :nod) ... di giorno non si nota tanto!!
 
Salve chi sà dirmi cosa potrebbe essere? Ho una GT Q2 con 31000KM
ultimamente stò notando come uno sfiato quando passo dalla prima marcia alla seconda e dalla seconda alla terza, praticamente appena arrivo a quasi 3000 giri cambio marcia e come premo la frizione si sente questo sfiato simile a CAFFè della Moka che viene sù per intenderci un pò alla meglio... (non sò come spiegarvelo) forse è solo una mia impressione e questo rumore è normale?? (lo sento a finestrini aperti, ma lo si senteun pò anche ad auto chiusa)
poi ho provato a tirare la seconda marcia omogeneamente piano piano fino ad arrivare a 3000 giri e prima di arrivare a questi ogni tanto si sente il motore che fà sempre questa specie di sfiato una o due volte di fila ed il rumore del motore poi torna ad essere normale, boh magari è tutto normale ma volevo chiedere a voi più esperti cosa portrebbe essere!!!
 
NcK":yoiwkh8g ha detto:
Salve chi sà dirmi cosa potrebbe essere? Ho una GT Q2 con 31000KM
ultimamente stò notando come uno sfiato quando passo dalla prima marcia alla seconda e dalla seconda alla terza, praticamente appena arrivo a quasi 3000 giri cambio marcia e come premo la frizione si sente questo sfiato simile a CAFFè della Moka che viene sù per intenderci un pò alla meglio... (non sò come spiegarvelo) forse è solo una mia impressione e questo rumore è normale?? (lo sento a finestrini aperti, ma lo si senteun pò anche ad auto chiusa)
poi ho provato a tirare la seconda marcia omogeneamente piano piano fino ad arrivare a 3000 giri e prima di arrivare a questi ogni tanto si sente il motore che fà sempre questa specie di sfiato una o due volte di fila ed il rumore del motore poi torna ad essere normale, boh magari è tutto normale ma volevo chiedere a voi più esperti cosa portrebbe essere!!!
potrebbero essere i tubi dell'IC che in rilascio lasciano scaricare l'aria dentro in compressione.... :scratch) si ma dove?oppure nn sò :shrug03)
qualcuno potrebbe spiegare meglio? :D
 
vegetamjet150":yz4si1gk ha detto:
NcK":yz4si1gk ha detto:
Salve chi sà dirmi cosa potrebbe essere? Ho una GT Q2 con 31000KM
ultimamente stò notando come uno sfiato quando passo dalla prima marcia alla seconda e dalla seconda alla terza, praticamente appena arrivo a quasi 3000 giri cambio marcia e come premo la frizione si sente questo sfiato simile a CAFFè della Moka che viene sù per intenderci un pò alla meglio... (non sò come spiegarvelo) forse è solo una mia impressione e questo rumore è normale?? (lo sento a finestrini aperti, ma lo si senteun pò anche ad auto chiusa)
poi ho provato a tirare la seconda marcia omogeneamente piano piano fino ad arrivare a 3000 giri e prima di arrivare a questi ogni tanto si sente il motore che fà sempre questa specie di sfiato una o due volte di fila ed il rumore del motore poi torna ad essere normale, boh magari è tutto normale ma volevo chiedere a voi più esperti cosa portrebbe essere!!!
potrebbero essere i tubi dell'IC che in rilascio lasciano scaricare l'aria dentro in compressione.... :scratch) si ma dove?oppure nn sò :shrug03)
qualcuno potrebbe spiegare meglio? :D
non è un rumore molto accentuato, però mi sembrava che tempo fà non lo facesse, boh
 
Top